Sign in to follow this  
NumismaFabio

Gettone da 20 Centesimi 1906 Esposizione Milano

Recommended Posts

Normalmente non mi piacciono Gettoni,Buoni e altro simile ma ho preso al volo un'occasione per studiarlo da vicino ed ora vi espongo la classificazione.

Gettone in Rame massiccio quindi soggetto a facile usura ma con un bel disegno al R ,il dritto secondo me lascia un po a desiderare.

Il peso anche secondo catalogo è variante,questo è di gr.9,70 nonostante l'usura ma il Diametro secondo il mio catalogo dovrebbe essere di mm.27,5 non riportando opzioni mentre il mio è di mm.28,75. E' normale una differenza così?  Forse peso maggiore riporta anche un diametro maggiore?

Grazie per gli interventi.

Fabio

post-239-1392073052,6_thumb.jpg

post-239-1392073053,33_thumb.jpg

Non si hanno molte notizie sui Gettoni Monetali o Privati. Quelli in metallo nobile sicuramente erano certificati come tiratura (piuttosto modesta come numeri ma di gran valore), mentre di quelli in bronzo (rame) non si conosce il numero esatto di pezzi usciti dallo Stabilimento Johnson. In questo metallo probabilmente non si è posta molta cura nelle specifiche del tondello e tutto fa supporre che ad un maggior peso (tra l'altro rientrante nelle specifiche generali) corrisponda un lievissimo aumento del diametro. Osservando quello postato, non posso dire che non sia originale anche se parecchio circolato e "sfruttato", per cui...rimane sempre un ottimo esemplare da studio che però non appassiona la maggior parte dei collezionisti.

Ne ho uno in collezione assieme al fratello da 2 Lire, entrambi periziati.  Il mio, guarda caso, ha diametro 27,90 mm per un peso di 9,54 g. ma di conservazione molto elevata ( quindi con maggior metallo).  Come vedi.....

Carlo

Grazie Carlo.

Non capivo perchè molti erano esaltati da questo Gettone,ora ci rinuncio proprio a capirli!  ???

Non preoccuparti, ho rinunciato anch'io, da tempo, a comprendere le diverse tendenze modaiole del collezionismo.

Questi gettoni non appassionano neppure me, tanto che quelli della Croce Rossa me ne sono ben guardato dall'acquistarli.

Questi due dell'Esposizione di Milano, hanno caratteristiche differenti rispetto agli altri della Croce Rossa che definirei piuttosto medaglie; più strutturati come moneta (seppur non ufficiale) e stilisticamente più belli. Interessanti come studio, ma nulla di più.

Carlo