Quintus

Follis commeorativo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo è uno dei miei ultimi arrivi!

s-l1600.thumb.jpg.929316d60edb5bf973a30856becfeb7e.jpgs-l1601.thumb.jpg.b4d2badf5de19df90a3fc15e7680a83b.jpg

19mm di diametro, non l'ho ancora pesato perché sono rimasto senza batteria nella bilancina! 🙂

Catalogato come: Cyzicus, RIC VII 92 o 93, differenza laureato o perlato (e rarità R3 o R4).

Voi che dite?  Conservazione?  BB+?  Valore?

Grazie per l'aiuto.

Q.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

moneta gradevole , Buone condizioni.

Ha perso i rilievi e parte della legenda.

Tracce di ossidazioni sono estese anche se non deturpanti.

La patina come ti sembra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quintus,

sui dettagli fisici lascio la parola ai più esperti.

Nel tuo caso, direi che sia elmato e laureato bust a sx. La moneta mi sembra gradevole,  conio leggermente stanco al dritto con diffuse tracce di cuprite.

Sul valore non saprei, la moneta ricade nel mio periodo di interesse, ma le commemorative sono vaste e in genere le salto proprio perché non potrei dedicare loro l'approfondimento e lo studio che meritano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

2 ore fa, Admin dice:

La patina come ti sembra?

La patina è marroncina, tipo cioccolato al latte :-), la cuprite è di un marrone/rosiccio scuro.
Mi piacerebbe sapere cos'ha utilizzato per far diventare la moneta grigia in foto! 🙂

In mano è decisamente migliore che nelle foto del venditore.  Stavo guardando per acquistare una compatta usata da utilizzare esclusivamente per le foto delle monete... fino ad oggi ho fatto con una reflex Canon, bellissima ma scomodissima da utilizzare.  Ora vedo, magari la rispolvero per l'occasione così, magari, riuscite a vederla bene anche voi!

1 ora fa, Spoudaios dice:

Nel tuo caso, direi che sia elmato e laureato bust a sx. La moneta mi sembra gradevole,  conio leggermente stanco al dritto con diffuse tracce di cuprite.

Quindi Cyzicus, RIC VII 92, R3, perfetto!

1 ora fa, Spoudaios dice:

Sul valore non saprei, la moneta ricade nel mio periodo di interesse, ma le commemorative sono vaste e in genere le salto proprio perché non potrei dedicare loro l'approfondimento e lo studio che meritano.

Effettivamente sono tantine.... ma come dicevo, pur puntando principalmente sui sesterzi del 2°/3° secolo se vedo una moneta che mi ispira (e costa poco... questa meno di 7€ tutto compreso) me la prendo in allegria! 🙂

Buona serata.

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Quintus dice:

Ciao a tutti!

La patina è marroncina, tipo cioccolato al latte :-), la cuprite è di un marrone/rosiccio scuro.
Mi piacerebbe sapere cos'ha utilizzato per far diventare la moneta grigia in foto! 🙂

In mano è decisamente migliore che nelle foto del venditore.  Stavo guardando per acquistare una compatta usata da utilizzare esclusivamente per le foto delle monete... fino ad oggi ho fatto con una reflex Canon, bellissima ma scomodissima da utilizzare.  Ora vedo, magari la rispolvero per l'occasione così, magari, riuscite a vederla bene anche voi!

Quindi Cyzicus, RIC VII 92, R3, perfetto!

Effettivamente sono tantine.... ma come dicevo, pur puntando principalmente sui sesterzi del 2°/3° secolo se vedo una moneta che mi ispira (e costa poco... questa meno di 7€ tutto compreso) me la prendo in allegria! 🙂

Buona serata.

Q.

Il prezzo è convenientemente corretto e, in relazione, la moneta diventa ancora più piacevole.

Fai bene a essere allegro: fascino della storia, oggetto gradevole, periodo storico di grande suggestione...

sei a posto.

😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/6/2018 at 18:21, Piakos dice:

Il prezzo è convenientemente corretto e, in relazione, la moneta diventa ancora più piacevole.

Fai bene a essere allegro: fascino della storia, oggetto gradevole, periodo storico di grande suggestione...

sei a posto.

😉

Proprio a posto no... però non va male!

Se, oltre alla moneta, fossi anche sano, giovane, forte, bello, ricco e fortunato... allora si che sarei posto. 🤣

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Quintus dice:

Proprio a posto no... però non va male!

Se, oltre alla moneta, fossi anche sano, giovane, forte, bello, ricco e fortunato... allora si che sarei posto. 🤣

Q.

Allora occorre cambiare settore...dalle monete alle lampade magiche antiche...

ih ih ih

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Piakos dice:

Allora occorre cambiare settore...dalle monete alle lampade magiche antiche...

ih ih ih

😯😞

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti