danieles1981

Österreich Ferdinand Karl 3 kreuzer 1645 Hall

Recommended Posts

Continua la mia ricerca di monete della zecca di Hall in Tirolo, vediamo dove mi porterà. Ho molto poco tempo per dedicarmi allo studio e alle monete, ma mai perdere il vizio, altrimenti...

Questa new entry mi piace molto. Mantiene ancora una certa brillantezza e non ha tracce di pulitura.

0436_3K1645H_1000px.jpg.a15761f557d21f122044f091cd679db9.jpg

Erzherzog Ferdinand Karl von Österreich (1632-1662) - (Claudia de Medici come reggente nel periodo 1632-1646)

Karl 3 kreuzer

Anno: 1645

Zecca: Hall

Metallo: Argento; 1,46gr; 21mm

Ferdinando Carlo d'Austria (in tedesco Erzherzog Ferdinand Karl von Österreich) (17 maggio 1628 – Caldaro, 30 dicembre 1662) è stato arciduca dell'Austria Anteriore e conte del Tirolo, dal 1646 al 1662.

Figlio dell'arciduca Leopoldo V d'Austria e Claudia de' Medici, iniziò a governare prendendo la reggenza da sua madre nel 1646. Per finanziare il suo stile di vita stravagante vendette beni e titoli, per esempio ai Maccan o Maccanovic (della stirpe italo-russa), che acquistarono il titolo di marchesi, e ad altre famiglie. Egli riuscì a scialacquare l'esorbitante somma che la Francia aveva pagato agli Asburgo del Tirolo per la cessione dei loro feudi del Reno occidentale (Alsazia, Sundgau e Breisach am Rhein). Fissò il confine ai Grigioni nel 1652.

Ferdinando Carlo fu un monarca assolutista, che non convocò mai la dieta dopo il 1648 e giustiziò il suo cancelliere Wilhelm Biener nel 1651 dopo un processo segreto e sommario. Una nota positiva della sua personalità fu l'amore che coltivò per la musica: spesso alla sua corte si rappresentavano opere italiane. Nel 1655, la regina Cristina di Svezia lo convertì al cattolicesimo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Piakos dice:

Grande moneta daniele...storia e fascino

@Riccardo Paolucci

Sicuramente una bella e storica moneta per la zecca di Hall. Complimenti @danieles1981 e spero che i siti che ti ho inviato ti siano serviti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Sicuramente una bella e storica moneta per la zecca di Hall. Complimenti @danieles1981 e spero che i siti che ti ho inviato ti siano serviti

Assolutamente si. Mi hanno aiutato a dare una cronostoria dei conti del tirolo ma sopratutto mi hanno dato indicazioni sull'organizzazione delle contee tedesce del sri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti