Antonio1978

20 Nummi di Teodorico-Ravenna

Recommended Posts

Ecco qui una monetina attribuibile a Teodorico fine VI secolo zecca di Ravenna. Invicta Roma con la Roma elmata e al rovescio la lupa. Un parere in più su una monetina che a mio avviso segna l'inizio del medioevo e la fine del periodo classico.

Antonio

P_20180620_143918_1.jpg

P_20180620_143951_1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio riprende coniazioni più antiche commemorative di Roma.

Per i romani contemporanei a questa coniazione probabilmente Roma non era "caduta"... loro vivevano come nel quotidiano, magari rimpiangendo la gloria dei tempi antichi, ma si è ancora lontani anche dalla Roma papale o dalla Roma sotto altre dominazioni. O meglio... a mio avviso in questo periodo si teneva da parte dei regnanti a commemorare Roma per la sua grandezza e per cercare di associarsi ad essa. L'eredità dell'impero era un gigantesco fardello perché tutto il mondo europeo in seguito sognava di avvicinarsi ai suoi fasti e di imitarla... basti pensare al Sacro Romano Impero di Carlo Magno... (ed è ancora più lontano cronologicamente rispetto a Teodorico)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungerei che tra le due stelle (la prima non si vede c'è un chi-ro che mi sembra di intravedere contro luce quindi potrebbe essere un BMC 33...possibile?

Modificato da Antonio1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...

siete i Re delle chicche...😋

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti