tullio

help moneta n1 zio Paperone

Recommended Posts

ciao a tutti. non sono un esperto per questo vorrei una mano a capire questa moneta che ho trovato in cantina se ha un valore reale. si tratta del primo cent di zio Paperone, emesso nel 1995 e da quello che leggo dovrebbe essere in platino oro argento e bronzo. ho fatto anche un paio di foto sperando possano essere utili. grazie a tutti per l'aiuto. buona giornata ciao

moneta.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto benvenuto!

Potresti fare una foto più leggibile della parte del certificato?

Comunque, credo non sia propriamente la sezione adatta ma in effetti... dove metterla questa curiosità? ;D

Immagino che, a meno di trovare qualche appassionato specifico, il valore sia quello strettamente legato al metallo prezioso di cui dovrebbe essere composta. Se non intravedo male nel certificato c'è scritta la quantità per ogni metallo contenuto e da lì potresti calcolarne il fino.

Modificato da ggpp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. grazie innanzitutto. provo ad allegarti questo, magari si riesce a capire qualcosa in più.

grazie ancora e buona giornata

monetainfo.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono medagliette coniate, da quel che leggo su internet, nel 1993 e nel 1994:

Con versioni in

platino

oro

argento

lega di bronzo

La versione in oro veniva vendita a Lire. 280.000 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto bisognerebbe, anche esternamente, valutarne il diametro per essere sicuri che sia una 16mm e quindi in oro, mi pare strano non sia stato scritto quella in questione in che metallo sia quella allegata al fascicoletto.

Se è quella in oro parliamo di 4g di oro 917, quindi  circa 120 euro d'oro contenuto [calcolato con 33€/g per fino, oggi in realtà è a 34].

1 ora fa, Admin dice:

La versione in oro veniva vendita a Lire. 280.000 

Al cambio i 120 euro di fino diventano 240.000 lire quindi, forse, non è stato un investimento troppo felice...  [inoltre il fino era molto inferiore alle 280.000 lire...]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti