Quintus

POSTVMVS, doppio sesterzio VICTORIA AVG

Recommended Posts

Signori e signore (???) oggi sono a presentarvi uno degli ultimi acquisti.

brm_444173.thumb.jpg.f8152a1f4ee1013070a5540f674d125a.jpg

Postumo
Marcus Cassianius Latinius Postumus, in carica dal 06 o 07 260 al 06 269 a.D.

Zecca di Treviri
Diametro 33,0 mm e peso 19,43 gr.

D/IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG "Imperator Cæsar Marcus Cassius Latinius Postumus Pius Felix Augustus", busto a destra radiato, drappeggiato e corazzato.
R/VICT-OR-IA AVG "Victoria Augusti", la Vittoria che corre a sinistra, con una ghirlanda nella mano destra e una fronda di palma nella mano sinistra; ai suoi piedi a sinistra, un prigioniero seduto e volto a sinistra con le mani legate dietro la schiena.
Riferimenti: RIC V pt. 2, 169; Bastien 95; Cohen 379
Non è proprio intonso ma comunque godibile.

Commenti? Osservazioni? Insulti? 🙂

Ave!

Q

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quintus! Avendo la corona radiata non dovrebbe essere un Doppio Sesterzio?

Dovrebbero esserci anche il rovescio con VICCTORIA AVG assente nel RIC (Bastien 249).

Appena ho più tempo analizzo bene le foto... ti anticipo però che un bel bronzone con Postumo radiato lo vorrei mettere in collezione anche io 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ggpp dice:

Ciao Quintus! Avendo la corona radiata non dovrebbe essere un Doppio Sesterzio?

Yessss!

1 minuto fa, ggpp dice:

Dovrebbero esserci anche il rovescio con VICCTORIA AVG assente nel RIC (Bastien 249).

Yesss bis, io ho messo la classificazione del venditore.  Mi è arrivato oggi pomeriggio ed io sono ancora al lavoro! 😞
Appena riesco a vedermelo per bene con la lentona cerco di capire se la classificazione è corretta.

1 minuto fa, ggpp dice:

Appena ho più tempo analizzo bene le foto... ti anticipo però che un bel bronzone con Postumo radiato lo vorrei mettere in collezione anche io 😁

Pur io lo stavo aspettando da mesi... almeno 30mm, almeno 17/18 grammi e con un ritratto che mi piacesse.
Poi, per il solito motivo che non mi chiamo Paperon De Paperoni, mi sono "accontentato" di questo.

Se noto qualcosa che val la pena acquistare ti faccio un messaggio!

Ave!

Q

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/6/2018 at 18:06, Quintus dice:

Appena riesco a vedermelo per bene con la lentona cerco di capire se la classificazione è corretta. 

News? :)

La moneta è godibile nel suo complesso e trovo soddisfacente il ritratto, forse non tra i più belli visti ma spesso il freno è il portafogli, l'importante è la godibilità ed anzi, un mio caro amico ed esperto di monete messinesi mi dice sempre "quando compri, il pezzo a te deve piacere non stare ad ascoltare gli altri".

Non mi piace molto il braccio della vittoria che dove c'è un graffio praticamente svanisce :-[

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

News!?!?  🙂

No, nessuna, sto lavorando come un deficiente e non riesco a fare nulla di nulla.
E sempre come un deficiente sto girando con il doppio nel portafoglia, come un bambino che non vuole lasciare il giochino nuovo.  😛

Almeno così, ogni tanto, me lo guardo e smanazzo per bene.

Unica cosa che posso dire che tenuto in mano è (come spesso succede) molto meglio che in foto e poi, con i suoi 33mm fa la sua "porca figura"! 🙂

Bello,bello,bello... sono proprio soddisfatto dell'acquisto.  Con quello che ho speso non ne ho ancora visti dei migliori.

Intanto sono in attesa delle 3 batterie per la mia fotocamera.  Appena arrivano mi metto in pista e lo rifotografo sperando di farvi vedere com'è nella realtà.

Ave!

Q

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto, Postumo non è rarissimo in questa tipologia ma è difficile trovarlo in buona conservazione e appena questa cresce i prezzi anche salgono esponenzialmente.

Questo mi sembra un buon compromesso come leggibilità (legenda POSTUMUS completa) e le debolezze di conio al rovescio sicuramente hanno aiutato il portafoglio.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ave Postumus!

Gran bella moneta...per noi mortali appassionati.

Godibilissima e di fascino.

Bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma a quanto si aggira il valore di questa moneta in condizioni discrete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, prima o poi un doppio sesterzio di Postumo e Traiano Decio piacerebbe anche a me..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/7/2018 at 23:43, Piakos dice:

Ave Postumus!

Gran bella moneta...per noi mortali appassionati.

Godibilissima e di fascino.

Bravo!

Ave ragazzi...vedo che nessuno ha più commentato la monetona. Io, in realtà, poichè a volte Quintus (Ave Quintus!!) 😀 sembra non entusiasmarsi per alcuni commenti tecnici e valutazioni estetiche ( e posso capirlo perchè è sempre una delusione trovarsi in mano una moneta che non è ciò che sembra...) mi sono astenuto da approfondimenti tecnici, peraltro confesso anche che faceva caldo e stavo per partire...insomma poi mi sono dimenticato della moneta. Adesso con il commento di Legionario...ho rivisitato la discussione.

La monetona in effetti è una monetona (grossa)...sicuramente godibile in quanto presenta sufficienti rilievi sia al ritratto che nella epigrafe al diritto, di meno al rovescio.

Peccato che quasi tutti i rilievi godibili presentano qualche problema...e tacerne ci espone anche come Sito ad una sorta di incapacità tecnica...mi spiace che debbo essere sempre io a porre rilievi a Quintus, che è un ragazzo appassionato e quasi sempre simpatico. Dovrei starmi zitto? Admin ultimamente mi dice di sì 😶 ...ma in certi casi non è opportuno.🙂

Ho pensato all'epoca che, sicuramente,  prendendo una buona lente Quintus avrebbe notato da solo qualche problema...o che, qualcun altro, si sarebbe assunto l'onere di farlo notare. La seconda ipotesi si è verificata?...O orse Quintus -con la moneta in mano ed una buona lente -  avrà notato qualcosa e si sarà regolato. Se è così, la situazione è risolta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/10/2020 at 02:36, Piakos dice:

Peccato che quasi tutti i rilievi godibili presentano qualche problema...e tacerne ci espone anche come Sito ad una sorta di incapacità tecnica...mi spiace che debbo essere sempre io a porre rilievi a Quintus, che è un ragazzo appassionato e quasi sempre simpatico. Dovrei starmi zitto? Admin ultimamente mi dice di sì 😶 ...ma in certi casi non è opportuno.🙂

Ho pensato all'epoca che, sicuramente,  prendendo una buona lente Quintus avrebbe notato da solo qualche problema...o che, qualcun altro, si sarebbe assunto l'onere di farlo notare. La seconda ipotesi si è verificata?...O orse Quintus -con la moneta in mano ed una buona lente -  avrà notato qualcosa e si sarà regolato. Se è così, la situazione è risolta.

Il "buon Quintus", con la lente in mano , non ha avuto dubbi sulla bontà della moneta.  Così come non li aveva prima (e comunque anche prima dell'acquisto chiesi lumi a chi è , certamente, più esperto di me).

Nonostante questo, non ritenendosi infallibile, come invece capita a molti sedicenti "esperti", ha chiesto ulteriori pareri ad altri.

Questo quanto risposto da un un serio professionista del settore dopo che gli ho girato i dubbi che hai espresso qui e in altro topic e che puoi rileggere qui sotto:

"Qui la fronte è stata abbassata per dare rilievo alle ciocche superiori (toccate in refreshing) e recuperare il sopracciglio e anche l'occhio adesso farlocco. Il nasino di carrozzeria non è coerente con le coniazioni del tipo, intorno alle narici il metallo è stato lavorato e abbassato, idem intorno alla bocca e le labbra per ridisegnarla. Due peli sopra al labbro  ridicoli.
Idem per l'orecchio che ha un disegno indecente...alcune lettere dell'epigrafe mostrano il contorno del metallo scavato per ravvivarle...e non è finita qui"

Risposta:

"c’è azzurrite conglomerata anche sul presunto “ nasino”, quindi non può essere stato toccato, e che si compri l’opera sui Sesterzi di postumo, così trova anche quel tipo di ritratto.... “

Ho appositamente evidenziato la parola ANCHE onde evitare polemiche su, vabbè in maso si, il resto è bulinato.  L'azzurrite è anche da altre parti.

Ti posto, inoltre, altre immagini riferite alla stessa tipologia di moneta:

6492706.thumb.jpg.a62da44367d79b7a8fa3bdcb8377c0a0.jpg

4419239.thumb.jpg.58650ea68f5106336d3a78ea5030f871.jpg

5841377.jpg.fa2d2bae0f13881d33a57e29ac8b4f82.jpg

6638749.thumb.jpg.9c13ba903c7d7b57d60a71546b419077.jpg

6365984.thumb.jpg.92b38e85f96ce5027ed6df96fb6b6b04.jpg

Resto a tua disposizione per eventuali, ulteriori, chiarimenti via MP.

Qui spero l'argomento BUONA o BULINATA sia esaurito.

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quintus...Ave!

Sempre sereni e in amicizia. Te possino....😀😀

E che devo dire? Mi sarò sbagliato?

...alcune  cose sembrano abbastanza evidenti. Confronta le immagini, non le vedi? Guarda le lettere con i lavori in corso intorno e l'orecchio che gira troppo a sinistra  col semaforo rosso... sarà stato un incisore maldestro di bottega.

Le trincee di scavo...saranno di conio. Sembra che anche i piani vicino al profilo siano a livello inferiore, ma sarà un effetto distorsivo dell'immagine ...con un latte verde chiaro passato a smorzare lo stacco...sarà l'azzurrite. Qualcuno  compri il tomo sul Postumo cosi' non  ci trova le epigrafi con i lavori in corso e la prossima volta vedono meglio cosa fare.

Io direi che il metallo è sicuramente antico e che in foto ogni valutazione è approssimativa e sicuramente fallace poi la luce magari scava i contorni delle epigrafi antiche e si prendono lucciole per lanterne ...così direi di farci un buon birrante, con del salame ungherese e una bella baghette e della buona mostarda, e considerare esaurita la diatriba.

Come dice l'Amministratore Claudio...c'è ben altro nella vita. 👍

A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti