Sign in to follow this  
Admin

Le nuove sezioni su Tuttonumismatica.com

Recommended Posts

Appello a tutti gli studiosi del forum...

Come molti di Voi avranno visto e notato, la struttura del forum riguardante la suddivisione delle monetazioni non è completa...Vi propongo di partecipare attivamente e suggerire la suddivisione più appropriata per ogni singola sezione...

Ecco le prospettive di cambiamento che ho previsto per fine mese...

monetazione medievale

- dinastia carolingia

- dinastia ottoniana

- era dei comuni ( 1100 al 1300)

- era delle signorie ( 1300 al 1500)

- Stato della Chiesa ( dal 752 fino al 1492 elezione di Alessandro VI)

- Europa

- Resto del Mondo

monetazione rinascimentale e settecentesca

Stati italici

Stato pontificio ( dal 1492 elezione di Alessandro VI  fino alla Rivoluzione Francese 1798)

Stati europei e colonie

Resto del Mondo

Monetazione moderna italiana

era napoleonica in Italia ( 1796 al 1814)

regni italici dopo la Restaurazione ( 1815 al 1861)

Regno d'Italia (1861 a 1946)

Repubblica Italiana (pre-euro)

Monetazione moderna estera ( dal 1800 ad oggi)

Era Napoleonica (tranne Regno d'Italia napoleonico),

Stati Europei e Colonie,

Stato pontificio (fino al 1870) e Stato della città del Vaticano ( monetazione pre euro)

Resto del Mondo

Sono graditi suggerimenti e integrazioni da parte di tutti...per far crescere questo forum c'è bisogno dell'aiuto di tutti, costruiamo un luogo su misura di chi studia ed approfondisce la Numismatica

propongo:

Monetazione Islamica

Dagli Omaiadi (661) all'abolizione del Sultanato Ottomano (1922)

propongo:

Monetazione Islamica

suddividi questa macroarea la in base alla monetazione bizantina/ medievale (?) , rinascimentale e moderno estera..in modo che possa prevedere eventuali sotto sezioni da inserire..

propongo:

Monetazione Islamica

suddividi questa macroarea la in base alla monetazione bizantina/ medievale (?) , rinascimentale e moderno estera..in modo che possa prevedere eventuali sotto sezioni da inserire..

Ho qualche difficoltà a suddividere :

Umayyads (661-750)

Abbasids (750-1258)

Spanish Umayyads (756-1031)

Idrisids (789-926)

Rustamids (777-909)

Aghlabids (800-909)

Tulunids (868-905)

Princes of Taifas (11th century)

Almoravids (1056-1147)

Zîrids and Hammadids (972-1152)

Fatimids (909-1171)

Seljuks from Rûm (1077-1307)

Latin States (1099-1291)

Almohads (1130-1269)

Ayyubids (1169-1260)

Nasrids (1230-1492)

Hafsids (1228-1574)

Abd al-Wadids (1236-1554)

Marinides and Wattasids (1196-1549)

Mameluks (1250-1517)

Ottomans (1281-1924) -Questi ultimi potrebbero rientrare in una sottosezione, ma vanno dal 1281 al 1924.......

dopo il suggerimento di bubbolo,

Monetazione bizantina/ottomana

-imperatori romani D'Oriente,

-imperatori bizantini

-Impero Ottomano

monetazione medievale

- dinastia carolingia

- dinastia ottoniana

- Stato della Chiesa ( dal 752 fino al 1492 elezione di Alessandro VI)

- Regni medievali europei

- Regni medievali islamici

Cosa ne pensi?

per la sezione relativa alla monetazione rinascimentale e settecentesca, quale potrebbe essere la sottosezione più indicata?

La monetazione dei Regni Islamici va di poco oltre il 1500. Le due sottosezioni : Impero Ottomano e Regni Medievali Islamici possono bastare.

La monetazione dei Regni Islamici va di poco oltre il 1500. Le due sottosezioni : Impero Ottomano e Regni Medievali Islamici possono bastare.

Perfetto...

La strada che avete intrapreso nelle suddivisioni è conforme allo stato dell'arte...ed ambiziosa.

Io imposterei il tutto con dei "mastri", cosa più maccheronica ma anche più fruibile.

Passando poi alle sottosezioni appena si rendesse necessario.

Faccio un esempio: suddividere in due branche la monetazione papale rende più problematico l'accesso agli appassionati della monetazione stessa. Ora, è vero che i ritratti papali iniziano con Sisto IV e la maggior parte dei collezionisti parte dal ritratto del pontefice o, comunque dal 1500, ma spesso la curiosità li spinge sino alla famosa notte di natale con Carlomagno in vaticano. Se devono cambiare sezione...è possibile che alcuni non scrivano o non leggono sul periodo precedente.

Insomma...sotto l'aspetto scientifico quanto ai precedenti post va benissimo...sotto il profilo della fruizione del Sito andrebbe valutato anche l'"umore" della platea.

Ovviamente le decisioni spettano ad Admin.

Propongo

Monetazione Asburgica (1745 - 1916)

Range molto ampio, ma tutto sommato lineare

La strada che avete intrapreso nelle suddivisioni è conforme allo stato dell'arte...ed ambiziosa.

Io imposterei il tutto con dei "mastri", cosa più maccheronica ma anche più fruibile.

Passando poi alle sottosezioni appena si rendesse necessario.

Faccio un esempio: suddividere in due branche la monetazione papale rende più problematico l'accesso agli appassionati della monetazione stessa. Ora, è vero che i ritratti papali iniziano con Sisto IV e la maggior parte dei collezionisti parte dal ritratto del pontefice o, comunque dal 1500, ma spesso la curiosità li spinge sino alla famosa notte di natale con Carlomagno in vaticano. Se devono cambiare sezione...è possibile che alcuni non scrivano o non leggono sul periodo precedente.

Insomma...sotto l'aspetto scientifico quanto ai precedenti post va benissimo...sotto il profilo della fruizione del Sito andrebbe valutato anche l'"umore" della platea.

Ovviamente le decisioni spettano ad Admin.

grazie mille Piakos per il tuo aiuto...

Mi è venuto spontaneo suddividere la monetazione pontificia prendendo come primo spartiacque la nascita dello scudo (quindi prima metà del 500) .  La monetazione successiva al 500 l'ho ricompresa nella monetazione rinascimentale e settecentesca.

La lira pontificia e euro vaticano monetazione moderna estera ed euro

A questo punto attendo il pensiero degli utenti del forum, cosa ne pensate?

Io vorrei creare un forum a misura vostra.... :) :)

Per evitare la "dispersione" di questa tipologia di monete, non sarebbe meglio raggrupparla in una unica sezione dedicata di Monete Pontificie (dalle origini ai giorni nostri, giusto per evitare di saltellare da una sezione ad un'altra e non ritrovarsi più come periodo storico di riferimento). Sarebbe una raccolta unica, omogenea e a se stante. Naturalmente se fosse possibile.

Molti utenti sicuramente sarebbero maggiormente facilitati nella ricerca, nella lettura, nella catalogazione, nella comparazione e nell'inquadramento storico di quel tipo di moneta.

Non essendoci ancora molti post di questa sezione, il progetto ancora potrebbe essere di non estrema difficoltà.

Naturalmente questo è solo un mio pensiero.

Carlo

perfetto vorrà dire che inserirò un'apposita sezione dedicata alla monetazione pontificia...Grazie per l'aiuto a Piakos e Carlo

Guest elledi

Per evitare la "dispersione" di questa tipologia di monete, non sarebbe meglio raggrupparla in una unica sezione dedicata di Monete Pontificie (dalle origini ai giorni nostri, giusto per evitare di saltellare da una sezione ad un'altra e non ritrovarsi più come periodo storico di riferimento). Sarebbe una raccolta unica, omogenea e a se stante. Naturalmente se fosse possibile.

Molti utenti sicuramente sarebbero maggiormente facilitati nella ricerca, nella lettura, nella catalogazione, nella comparazione e nell'inquadramento storico di quel tipo di moneta.

Non essendoci ancora molti post di questa sezione, il progetto ancora potrebbe essere di non estrema difficoltà.

Naturalmente questo è solo un mio pensiero.

Carlo

Sono daccordo :)

Anch'io.

:)

Guest elledi

Anch'io.

Però, a pensarci meglio sarebbero meglio due sottosezioni: Stato Pontificio e Città del Vaticano.

Anch'io.

Però, a pensarci meglio sarebbero meglio due sottosezioni: Stato Pontificio e Città del Vaticano.

Sezione unica con le due sotto sezioni. Perfettamente d'accordo perché più corretto!

Carlo

Allora propongo:

Monetazione bizantina/ottomana

-imperatori romani D'Oriente,

-imperatori bizantini

-Impero Ottomano

monetazione medievale

- dinastia carolingia

- dinastia ottoniana

- Regni medievali europei

- Regni medievali islamici

monetazione rinascimentale e settecentesca

Stati italici

Stati europei e colonie

Resto del Mondo

Monetazione papale

Stato pontificio

Stato della città del vaticano

Monetazione napoleonica

Italia

Impero

Monetazione moderna italiana

regni italici dopo la Restaurazione ( 1815 al 1861)

Regno d'Italia (1861 a 1946)

Repubblica Italiana (pre-euro)

Monetazione moderna estera ( dal 1800 ad oggi)

Stati Europei e Colonie,

Resto del Mondo

Mi sembra una divisione piuttosto razionale e ben fatta che dovrebbe facilitare maggiormente gli utenti nella scelta del contesto storico in cui inquadrare le monete specifiche.

Un grazie per l'opportunità offertaci.

Carlo

Mi sembra una divisione piuttosto razionale e ben fatta che dovrebbe facilitare maggiormente gli utenti nella scelta del contesto storico in cui inquadrare le monete specifiche.

Un grazie per l'opportunità offertaci.

Carlo

Grazie a te Carlo e agli altri che mi hanno consigliato sul da farsi..

Lascerò questa schema per altri due giorni prima di procedere all' integrazione nel forum, nel caso qualcuno avrà ulteriori suggerimenti.

Propongo

Monetazione Asburgica (1745 - 1916)

Range molto ampio, ma tutto sommato lineare

La monetazione asburgica la possiamo trattare nella sezione monetazione moderna estera, questo per evitare eccessive suddivisioni...quando avremo un aumento degli interventi scritti potremo pensare ad ulteriori sottosezioni...

Mi sembra vada bene.

Anzi, le suddivisioni, in una fase che è ancora di approccio nei confronti del bacino potenziale di utenza, sono ben numerose.

Guest elledi

Mi sembra vada bene.

Anzi, le suddivisioni, in una fase che è ancora di approccio nei confronti del bacino potenziale di utenza, sono ben numerose.

Non ci rimangono che le nomine ufficiali ;)

La suddivisione mi sembra logica, anche rispetto di quello che verrà più sfruttato.

Bravo Claudio, ottimo lavoro

Grazie a tutti ragazzi, quindi tra qualche giorno il forum avrà una nuova struttura  :D con nuovi e motivati moderatori di sezione  ;D

Sono iniziati i lavori per integrare le nuove e definitive sezioni del Forum. Probabilmente tutto si concluderà domani. Poi verranno inseriti i nuovi moderatori...