Sign in to follow this  
Admin

Le nuove sezioni su Tuttonumismatica.com

Recommended Posts

Bene !

Poi quando saranno aperte le sottosezioni, posterò uno studietto sugli Abbasidi.

Ottimo!

Uè...!?

Ci stiamo dimenticando la Sezione Aste!

E' importante.

Io propongo Bubbolo moderatore...perchè ha indubbi e pregevoli requisiti. Spero vorrà accettare.

Se poi ce n'è anche un altro...se Bubbolo è d'accordo: meglio due per coprire la bisogna...escono più aste che funghi e piove tutti i giorni.

:)

Guest elledi

Allora, la sezione aste così nuda e cruda io mi sentirei di non proporla, per il semplice fatto che sarebbe un duplicato di quella già molto ben curata nel noto sito. Sarebbe quindi a mio parere un dispendio di energie che a mio avviso potrebbe essere dirottato verso altri progetti, magari innovativi.

Si potrebbe invece, se siamo daccordo, prevedere per ogni asta, il top ed il flop, un po' come si faceva nella rivista Cronaca Numismatica. Si potrebbe postare per ciascuna asta, oltre le date in cui viene svolta, anche le monete più importanti, non più di cinque/dieci direi e poi, a conclusione dell'asta, un commento globale (tipo lotti invenduti ecc.). Insomma una scheda per asta.  Si tratta di un compito piuttosto impegnativo e dunque l'addetto alla sezione dovrebbe lavorare parecchio, considerando le aste nazionali e quelle internazionali.

Sentiamo dunque cosa ne pensa l'amministratore....

Terminato il restyling della struttura del forum....Cosa ne pensate?

Sono state introdotte nuove categorie e sezioni, mentre altre sono state rivisitate ed aggiornate..

Spero di aver fatto un buon lavoro...

Trovo molto interessante la nuova sezione sulle tecniche fotografiche, inaspettata ma compatibile se non complementare alla Numismatica.  Una bella foto a volte vale......più di cento parole.

Finalmente qualcuno bravino ci svelerà i suoi segreti. Non resta che aspettare! ;)

Carlo

Trovo molto interessante la nuova sezione sulle tecniche fotografiche, inaspettata ma compatibile se non complementare alla Numismatica.  Una bella foto a volte vale......più di cento parole.

Finalmente qualcuno bravino ci svelerà i suoi segreti. Non resta che aspettare! ;)

Carlo

Presto arriveranno i post dei fotografi numismatici  :D

Per quanto riguarda la sezione ASTE NUMISMATICHE che eventualmente verrà inserita nella categoria COLLEZIONISMO.

La proposta di Piakos è interessante così come la precisazione fatta da elledi, che mi sento di condividere...

dovrei sentirmi con il futuro moderatore e concordare le modalità di conduzione di questa sezione..Chi si propone??

Gli altri utenti cosa ne pensano??

Mi piace quella della aste numismatiche.

Per puro interesse (anche se per questioni economiche non partecipo a tutte), io seguo gran parte delle aste Italiane (e rsm) e mi spingo a HD Rauch e Kuenker data la loro estrema professionalità.

Se può servire il mio aiuto io mi propongo...

Guest elledi

Non invidio il moderatore: sarà una sezione particolarmente gravosa da mandare avanti. Però ben vengano i volontari. :)

La precisazione di Elledì...è razionale, come sempre.

Però occorre valutare che fare un resoconto con i topo ed i flop...potrebbe essere più impegnativo che limitarsi a postare le "news" sulla prossima asta...con breve commento...e poi lasciar fare all'utenza.

Occorre anche valutare che una Sezione sulle aste in uscita,..attrae le api come il miele...in quanto nelle aste c'è la linfa..cioè ci ci sono le monete.

Perchè siamo qui?

Per le monete.

Oggi più che mai...in tutte le aste di un anno transitano e sono visibili più monete di quante ne siano state pubblicate in letteratura, cataloghi a parte.

Se Elledi è d'accordo io confermo la candidatura di Bubbolo (sperando che accetti) e di Daniele 1981..se sarà necessario e se i moderatori ne fossero lieti potrei dare una mano per le eventuali ed inauspicate grane.

Comunque la parola spetta all'Admin.

Guest elledi

La precisazione di Elledì...è razionale, come sempre.

Però occorre valutare che fare un resoconto con i topo ed i flop...potrebbe essere più impegnativo che limitarsi a postare le "news" sulla prossima asta...con breve commento...e poi lasciar fare all'utenza.

Occorre anche valutare che una Sezione sulle aste in uscita,..attrae le api come il miele...in quanto nelle aste c'è la linfa..cioè ci ci sono le monete.

Perchè siamo qui?

Per le monete.

Oggi più che mai...in tutte le aste di un anno transitano e sono visibili più monete di quante ne siano state pubblicate in letteratura, cataloghi a parte.

Se Elledi è d'accordo io confermo la candidatura di Bubbolo (sperando che accetti) e di Daniele 1981..se sarà necessario e se i moderatori ne fossero lieti potrei dare una mano per le eventuali ed inauspicate grane.

Comunque la parola spetta all'Admin.

Giusto. Aspettiamo le decisioni di Admin. :)

Dopo la proposta di Piakos e la precisazione di elledi ho deciso di inserire la sezione aste numismatiche nella categoria collezionismo...

Adesso però attendo i commenti di daniels1981 e bubbolo per concordare la conduzione e la struttura della sezione data la particolarità della sezione è meglio una co-moderazione..

Si dovrà , inoltre, tenere presente che data la "particolarità" della sezione il linguaggio, quando si presenteranno i lotti o le monete in vendita, dovrà essere il più oggettivo possibile...

Admin

Guest elledi

Secondo me postare almeno qualche top e flop significherebbe mettere una ciliegina sulla torta...si posta l'indizione dell'asta, e poi al termine di questa ecco che si fanno alcuni commenti, il più asettici possibili su top e flop. Inoltre questo potrebbe dar luogo ad ulteriori e costruttive discussioni, perchè ad esempio, se tra i top e flow abbiamo una moneta di VEIII, una vandalica e magari una banconota degli stati preunitari, avremo il coinvolgimento di utenti che pur avendo interessi tematici diversi, potranno dire la loro competente impressione ed inoltre parteciperanno attivamente alla sezione aste.

Scrivere solo dell'indizione dell'asta non porterebbe secondo me nulla di nuovo ...se avete compreso bene quello che intendo dire :)

Ci proverò. Ringrazio per la fiducia.

Nella presentazione di un'Asta è utile scrivere qualche commento sulle monete in vendita e non limitarsi alla semplice segnalazione. Top e Flop al termine sono soggettivi ma qui si discute di monete e il campo e immenso.

Quello che si dovrà evitare sono gli interventi inutili che infarciscono il settore aste sull'altro forum ( quando spediranno il catalogo, come si partecipa, ho ricevuto il cartaceo, quando ci saranno le aggiudicazioni, monete pagate e non ancora ricevute ecc) e dei 200 interventi almeno l'80% sono chiacchiere senza costrutto.

Guest elledi

Nella presentazione di un'Asta è utile scrivere qualche commento sulle monete in vendita e non limitarsi alla semplice segnalazione. Top e Flop al termine sono soggettivi ma qui si discute di monete e il campo e immenso.

Quello che si dovrà evitare sono gli interventi inutili che infarciscono il settore aste sull'altro forum ( quando spediranno il catalogo, come si partecipa, ho ricevuto il cartaceo, quando ci saranno le aggiudicazioni, monete pagate e non ancora ricevute ecc) e dei 200 interventi almeno l'80% sono chiacchiere senza costrutto.

Pienamente daccordo

Secondo me postare almeno qualche top e flop significherebbe mettere una ciliegina sulla torta...si posta l'indizione dell'asta, e poi al termine di questa ecco che si fanno alcuni commenti, il più asettici possibili su top e flop. Inoltre questo potrebbe dar luogo ad ulteriori e costruttive discussioni, perchè ad esempio, se tra i top e flow abbiamo una moneta di VEIII, una vandalica e magari una banconota degli stati preunitari, avremo il coinvolgimento di utenti che pur avendo interessi tematici diversi, potranno dire la loro competente impressione ed inoltre parteciperanno attivamente alla sezione aste.

Scrivere solo dell'indizione dell'asta non porterebbe secondo me nulla di nuovo ...se avete compreso bene quello che intendo dire :)

L'idea sarebbe ottima ed abbondante.

Pienamente daccordo

Mi associo.

Pienamente daccordo

Mi associo.

Perfetto questa linea di conduzione deve però essere applicata alla lettera. Il moderatore/i di sezione deve/ono rimuovere eventuali post del tipo: secondo voi entro quanto tempo mi arriverà la moneta che ho acquistato,  lamentele, la moneta non mi piace, e altre cose del genere che attengono ai rapporti strettamente privati tra venditore e acquirente e sono limitati al caso concreto...Ben accette sono invece tematiche generali, strutture e suddivisioni delle aste,esame di particolari esemplari, ecc...

Al termine dell'asta il moderatore esprimerà una propria valutazione,il più oggettiva possibile, relativamente all'esito dell'asta .

Inizieremo quindi con l'istituire la sezione asta, esaminerò l'andamento e la conduzione della stessa...

bubbolo e daniels1981, che ringrazio fin da ora  :D, possono contattarmi in privato per concordare il tutto...

Introdotta la nuova sezione ASTE NUMISMATICHE

Admin Claudio, non so se se ne è già parlato, ma all'interno della monetazione rinascimentale secondo me sarebbe meglio separare la monetazione Savoia, che la fa da padrone, dalle altre monetazioni preunitarie ; più che altro perché queste ultime in futuro potrebbero venir annichilite dalle discussioni sui Savoia.

Ne avevo già parlato con Claudio, ponendo a suo tempo lo stesso problema. In futuro ci sarà uno scorporo, con divisione dei due tipi di monetazione e dei periodi storici. L'unico problema è cercare di far crescere il periodo rinascimentale che al momento langue non poco.

Carlo

Ciao marmo87,

per la monetazione dei Savoia è in progetto uno scorporamento, non appena i contributi inizieranno a crescere, questo per evitare il proliferare di spazi vuoti..

Ciao marmo87,

per la monetazione dei Savoia è in progetto uno scorporamento, non appena i contributi inizieranno a crescere, questo per evitare il proliferare di spazi vuoti..

Grazie per il chiarimento ;)