Antonio1978

Bronzo di Neapolis?

Recommended Posts

1 ora fa, Antonio1978 dice:

@Menelao qual'e' il tuo parere sulla genuinità della moneta che ho postato?

Antonio

Premettendo che non sono affatto bravo a riconoscere i falsi, a livello di mera impressione la moneta mi sembra buona, malandata ma buona. Ma si tratta di una semplice sensazione che non so suffragare con dati tecnici se non con il semplice paragone tra la tua moneta e la prima moneta da me postata: effettivamente i due pezzi sembrano abbastanza simili, soprattutto per quanto riguarda il rovescio; la parte sinistra del tuo diritto è più malandata forse per vicende legate alla circolazione della moneta o addirittura alla sua coniazione; poi c'è la corrispondenza del peso....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo per la Tua preziosa pazienza. Il mio occhio da 12 anni é abituato alle emissioni romane pertanto la tua esperienza é un fonte preziosa che soddisfa le mie curiosità. Se la moneta ti è sembrata d'argento è colpa mia che non ho utilizzato la luce giusta per effettuare le foto e domani proverò a farne un'altra con luce naturale. Intanto credo di aver individuato la tipologia come emilitra e posterò altre monete che possono essere utili come confronto. Anche in queste noto le stesse figure un po' appiattite e qualche puntino che anche a me mette ansia ma ipotizzo che possa essere l'effetto della circolazione oltre a qualche incrostazione tipica del bronzo. Inoltre vorrei aggiungere che ho notato che queste emissioni campane bronzee hanno tutte la caratteristica di avere taglietti sui tondelli proprio come sulla mia. E' corretta la mia osservazione? buona serata a tutti

4477156.jpg.7f8c6707019d476c8c5765a545518f0a.jpg

image00004.jpg

8135.jpg

5D.jpg

Modificato da Antonio1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la moneta del III sec a. C. è molto comune (alcuni chiamano emilitra altri obolo). Altre immagini di confronto dei rovesci con androcefalo e Nike. Nell'ultimo c'è I sigma

6R.jpg

5R.jpg

4R.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti