Recommended Posts

2 ore fa, DeAritio dice:

Caro @Alberto Varesi,

siccome La ritengo una persona competente e precisa non posso esimermi da fare una considerazione sulla sua citazione.

Le ha sottolineato la parola esperto.

Le dico chi è per me un esperto.

Un esperto è una persona che  approfondisce, studia e  ricerca  con serietà, materiale di un dato periodo storico e che non necessariamente deve appartenere a una data categoria o a un dato ceto.

Dico questo senza  voler aprire polemica con Associazioni di categoria o Periti del Tribunale o delle varie CCIAA.

Anche a Lei sarà capitato di conoscere persone che pur essendo semplici Collezionisti vantavano conoscenze invidiabili.

La passione e la voglia di imparare ( e sbagliare ) senza paura di confrontarsi, deve essere il volano del nostro mondo.

Anche qui è più bravo chi sbaglia meno.

L' infallibilità lasciamola ad altri.

Giustissimo, quoto al 100%. Dirò di più, molti collezionisti e studiosi sono più esperti, nel settore di loro interesse, di tutti i commercianti.

ho sottolineato volutamente la parola esperto per far comprendere che una casa d'asta, per rivolgersi a terzi, ha bisogno che questi siano competenti, molto competenti. Non avrebbe significato pagare un esterno che poi commettesse errori grossolani perchè, come recita il vecchio adagio, a sbagliare non ho bisogno di altri, sono bravissimo da solo.

l'esperto però non è facilmente reperibile e, salvo che non si sia "palesato" con la pubblicazione di articoli o libri, difficilmente si saprà della sua competenza e, quindi, altrettanto difficilmente lo si andrà a cercare.

Per esempio. ho avuto ottimi rapporti con il Prof. Romolo Calciati, che abitava a poche decine di km da me: se avessi avuto bisogno di un consiglio, di un apporto, sulla monetazione greca in bronzo avrei saputo dove andare a chiedere e sono certo che avrei trovato una persona più competente di me. Ora che è mancato dove potrei sbattere la testa ? Ci saranno certamente altri collezionisti/studiosi di nummi enei ma....chi sono ? Mi potrei fidare di uno sconosciuto ? O è meglio adottare il detto di prima?

16 ore fa, Alberto Varesi dice:

Ora che è mancato dove potrei sbattere la testa ? Ci saranno certamente altri collezionisti/studiosi di nummi enei ma....chi sono ? Mi potrei fidare di uno sconosciuto ? O è meglio adottare il detto di prima?

Belle domande.

Meriterebbero delle belle risposte ma adesso non sono in grado di darle, anche perchè le mie (poche) conoscenze si fermano alla "vile carta".