Admin

Proposte 2019

Recommended Posts

Nell'ottica di migliorare il forum vi chiedo di postare in questa discussione proposte e idee da realizzare nella versione 2019.

Ecco la mia:

In ogni sezione vorrei creare dei cataloghi numismatici con foto delle monete provenienti da collezioni degli utenti e utilizzare dei riferimenti che potremmo scegliere e ideare noi stessi.

Ad esempio nella sezione romana si potrebbe iniziare con il creare i cataloghi delle monete di Domiziano, ecc ecc e poi a seguire gli altri...

Boh che ne dite?

Riguardo alle proposte ho bisogno di pensare un attimo, sono alle prese con una granita in questo momento :D

L'idea dei cataloghi è simpatica, reputo abbia un'unica complicazione, per l'appunto, con le antiche: l'immensità delle varianti, che potrebbe rendere alle volte difficoltosa anche la distinzione tra queste. Ma, probabilmente, dipende dall'impostazione e quindi se ben strutturato si potrebbe avviare al problema citato. 

Ci penso su, torno alla granita :rolleyes:

11 ore fa, Admin dice:

In ogni sezione vorrei creare dei cataloghi numismatici con foto delle monete provenienti da collezioni degli utenti e utilizzare dei riferimenti che potremmo scegliere e ideare noi stessi.

Ad esempio nella sezione romana si potrebbe iniziare con il creare i cataloghi delle monete di Domiziano, ecc ecc e poi a seguire gli altri...

Ci sto.

Non conosco invision, sarebbe bello che ogni messaggio inserito fosse una scheda da compilare con immagini e dati della moneta, così da avere tutto uguale e con una "guida" per l'inserimento corretto.

Ci devo pensare su, anzi, dobbiamo, visto che lo strumento per la pubblicazione lo conosce Claudio.

Ave!

Q.

Il 20/8/2018 at 11:42, Quintus dice:

Ci sto.

Non conosco invision, sarebbe bello che ogni messaggio inserito fosse una scheda da compilare con immagini e dati della moneta, così da avere tutto uguale e con una "guida" per l'inserimento corretto.

Ci devo pensare su, anzi, dobbiamo, visto che lo strumento per la pubblicazione lo conosce Claudio.

Ave!

Q.

Si si potrebbe impostare una scheda che poi potrà essere compilata per il catalogo dagli utenti...penso che prima di essere pubblicata ci dovrà essere un moderatore che la dovrebbe approvare

2 ore fa, Admin dice:

Si si potrebbe impostare una scheda che poi potrà essere compilata per il catalogo dagli utenti...penso che prima di essere pubblicata ci dovrà essere un moderatore che la dovrebbe approvare 

Credo sarebbe perfetto.

Provo a pensare all'impostazione del tutto.  Ci sentiamo privatamente.

Ave!

Q.

Il 19/8/2018 at 23:51, Admin dice:

Nell'ottica di migliorare il forum vi chiedo di postare in questa discussione proposte e idee da realizzare nella versione 2019.

Ecco la mia:

Boh che ne dite?

:QUESTION: Anch'io avrei bisogno di riflettere sulla proposta, anche per capirla meglio.

Faccio un esempio. qualche tempo (anno?) fa pubblicai qui sul forum un catalogo di monete napoleoniche, riprendendo l'impostazione del classico De Mey-Poindessault, con lo scopo di fornire un primo strumento a chi iniziava una collezione napoleonica, salvo poi rivolgersi a testi più affinati per i doverosi approfondimenti.

Naturalmente le monete  illustrate non  provenivano (magari!) dalla mia collezione di allora.

In caso diverso sarebbe un po' come già viene fatto quando si illustra o documenta la propria collezione.

Ciao Luciano, io ho parlato di monete in collezione privata perché molti hanno in collezione monete che potrebbero formare in un catalogo. In caso diverso si dovrebbe indicare il link da dove la foto è stata presa.

Luciano ti ricordi il catalogo che pubblicasti, si potrebbe creare un catalogo simile ma piuttosto che in formato pdf in formato topic, che potrebbe essere aggiornato/integrato dagli altri utenti che dovrebbero compilare delle schede di catalogazione. Naturalmente le schede di una moneta da inserire nel catalogo dovranno essere approvato da un moderatore prima della pubblicazione.Le schede potranno recare un codice e quindi verranno posizionate autenticamente nel catalogo e nella posizione desiderata.

Il catalogo potrebbe essere esposto nella sezione di riferimento. 

prove tecniche per inserimento nuova versione 2019

2 ore fa, Admin dice:

prove tecniche per inserimento nuova versione 2019

Ricevuto forte e chiaro! 🙂

test.thumb.png.daebaf164c0afe599b0d59a0561da6eb.png

Ave!

Q.

Il 22/8/2018 at 16:33, Admin dice:

Ciao Luciano, io ho parlato di monete in collezione privata perché molti hanno in collezione monete che potrebbero formare in un catalogo. In caso diverso si dovrebbe indicare il link da dove la foto è stata presa.

Luciano ti ricordi il catalogo che pubblicasti, si potrebbe creare un catalogo simile ma piuttosto che in formato pdf in formato topic, che potrebbe essere aggiornato/integrato dagli altri utenti che dovrebbero compilare delle schede di catalogazione. Naturalmente le schede di una moneta da inserire nel catalogo dovranno essere approvato da un moderatore prima della pubblicazione.Le schede potranno recare un codice e quindi verranno posizionate autenticamente nel catalogo e nella posizione desiderata.

Il catalogo potrebbe essere esposto nella sezione di riferimento. 

D'accordo, mi piace. Solo che avrò bisogno di capire gli aspetti "tecnici", ma sono sicuro che riuscirai a farli comprendere anche ad un "non-nativo-digitale"  come me!:);)

Non ho afferrato io, stavolta. Il catalogo sarà formato come una discussione in cui le varie monete sono inserite come risposta a questa? Se si non diventa complesso andare a cercare un pezzo specifico?