Sign in to follow this  
carledo49

LEONE XII (1823-1829)

Recommended Posts

LEONE XII  Annibale Sermattei della Genga

Papa dal 5-10-1823  al 10-2-1829

Nato a Genga, presso Fabriano, successe a Pio VII (1800-1823).

Il suo pontificato si caratterizzò per una politica reazionaria che, all'interno di un progetto di rigida difesa dell'ortodossia religiosa, lo spinse alla condanna del liberalismo e ad intraprendere una feroce politica repressiva all'interno dello Stato Pontificio.

Secondo alcuni autori scelse il nome di Leone XII molto probabilmente per gratitudine verso Leone XI che nel brevissimo periodo in cui era stato Pontefice nel 1605, aveva donato alla sua famiglia il feudo della Genga.

Fu da sempre ostile, anche da cardinale, al Segretario di Stato Ercole Consalvi, che operava sotto il precedente Papa, una politica illuminata e riformatrice, tanto che quando fu elevato al Soglio Pontificio, lo fece immediatamente sostituire con un inesperto ottuagenario:  Giulio Maria della Somaglia.

Dopo pochi anni si rese conto della grave situazione politica in cui si trovava la Chiesa, in quel periodo post-Napoleonico e pre-Risorgimentale, con la Carboneria e la Massoneria che fomentavano, il brigantaggio largamente diffuso nello Stato Pontificio e le turbolenze che agitavano i vari Stati Europei.

Fu costretto a richiamare il Cardinale Consalvi per superare le enormi difficoltà insite nel difficilissimo momento storico.

Il pontificato iniziò bene accattivandosi le simpatie del popolo, distribuendo elemosine a tutti i poveri che si presentavano nel cortile del Belvedere, sorteggiò 100 doti per zitelle da marito di 30 scudi, distribuì buoni per pane e pasta ai disoccupati, liberò tutti i pegni fatti presso il Monte di Pietà e promulgò amnistie e concessioni.  Proseguì il programma di moralizzazione della Curia ed incoraggiò molte iniziative a sviluppare un maggior senso religioso nelle masse popolari.

Riconobbe l'indipendenza delle Colonie Spagnole e Americane, negoziò dei Concordati con gli Stati Renani, la Svizzera e con l'America del Sud.

Per il governo dello Stato Pontificio si affidò, invece, ai metodi reazionari del Cardinale Giulio della Somaglia per ristabilire tra Chiesa e Monarchia un fronte compatto da opporre al liberalismo. In questo periodo numerose e severe furono le restrizioni nei confronti degli Ebrei il cui successivo esodo peggiorò i già cronici problemi dello Stato Pontificio. Contrastò  pesantemente il libero scambio, gravando i prodotti stranieri di balzelli e dazi pontifici altissimi, causando elevatissimi costi dei vari generi e conseguenti consumi bassissimi con estesi fenomeni di malnutrizione.

Malgrado l'opposizione delle Cancellerie Europee, indusse l'Anno Santo nel 1825 e per paura che con l'elevato numero di pellegrini che confluivano a Roma ci fossero infiltrazioni di reazionari, cospiratori politici e massoni, usò il pugno di ferro arrivando persino ad utilizzare la ghigliottina (in piazza del Popolo a Roma) nei confronti di alcuni carbonari che vengono ufficialmente riconosciuti come i primi martiri del Risorgimento Italiano, sebbene fosse in corso l'Anno Santo e la misericordia sicuramente era maggiormente auspicabile.

Le repressioni in quest'ultimo periodo del pontificato furono numerose e portarono ad un allargamento del solco tra il Papa-Re ed il popolo, desideroso di libertà e democrazia.

Contro Leone XII si scatenarono in questo periodo i poeti dialettali romani dell'epoca con satira feroce e pungente tra cui Gioacchino Belli, detto Pasquino, perché affiggeva le sue satire (pasquinate) alla statua del Pasquino.

Questo Pontefice morì a Roma nel 1829 e fu sepolto in San Pietro. Gli storici dicono che fu sepolto con gran sollievo dei romani e la grande impopolarità raggiunta da questo Papa la si desume infatti dall'epitaffio del Pasquino: Qui della Genga giace-per sua e nostra pace.

Leone XII è purtroppo ricordato più per la rigidità del governo e la sua intransigenza che per il suo impegno nella riforma dello Stato, nella cultura, nell'abbellimento e costituzione di musei e biblioteche. 

Ecco una moneta del Papa Leone XII

SCUDO

argento 917

diametro 41 mm

peso 26,43 g

contorno in terra pax su filetti circolari in rilievo

Diritto: busto a sin. con zucchetto, mozzella e stola, intorno LEO XII PONT MAX. ANNO III sotto autore G. Cerbara

Rovescio: figura allegorica femminile della Chiesa con la testa radiata seduta su nubi e rivolta a sin. mentre tiene nella mano sin. una croce e volge la destra verso un tempietto. In alto l'occhio divino su triangolo e raggi, intorno AUXILIUM DE SANCTO. in basso il segno di zecca (B Bologna in questo esemplare) tra indicazione dell'autore ed il millesimo 1825

post-252-1392073082,47_thumb.jpg

post-252-1392073083,14_thumb.jpg

Notizie storiche complete ed interessanti...e molto bella la moneta postata,

chiedo venia per la richiesta che vorrai perdonarmi...è tua Corledo?

Notizie storiche complete ed interessanti...e molto bella la moneta postata,

chiedo venia per la richiesta che vorrai perdonarmi...è tua Corledo?

Non c'è alcun motivo di scusarsi, rispondo molto volentieri. La moneta postata fa parte della mia collezione.

Non sono molti anni che colleziono monete degli Stati Pontifici; mi hanno sempre affascinato soprattutto per lo stile, la qualità artistica ed il contesto storico parallelo e complementare al nostro Risorgimento. Da questo avrai certamente capito che ho concentrato la collezione in un periodo piuttosto ben definito degli Stati Pontifici che inizia dalla fine della prima repubblica romana (1800) fino a Pio IX, ultimo Papa dello Stato Pontificio dopo sua annessione al Regno d'Italia e proclamazione di Roma capitale.

L'esemplare postato, al di la del suo stato di conservazione, mi aveva colpito per la patina di antica collezione, quasi sicuramente originale e coeva.

Carlo

La moneta è molto bella...ed integra in tutto il suo fascino.

Complimenti per il tuo gusto che, ovviamente, ha anche formato una specifica competenza.

Sulle monete pontificie ho anch'io dei contributi per ravvivare la sezione...chiedo tuttavia tempo per non essere al momento tecnicamente in grado di attivarmi al riguardo.

Sono però ben felice di contribuire  a post interessanti come nel presente topic.

Guest fabrizio.gla

Bell'articolo, ben scritto, e bella moneta con annessa foto ;)

Le pontificie sono un'altra mia passione... a cui però non posso arrivare, avendo già intrapreso un'altra via.

Il vil denaro obbliga necessariamente a delle (dolorose... dolorosissime) scelte! :(

Guest fabrizio.gla

...ho anch'io dei contributi per ravvivare la sezione...

schizzerà sulla luna allora, se ci metti anche qualche tuo bell'articoletto insieme a qualche "dischetto metallico" ;)

Proposta: posso inserire questi articoli nel dizionario?

Per quanto mi riguarda non ho alcun problema, anzi, come te, non metto certo il copyright neppure per le foto delle mie monete postate.

Tutto quello che scrivo e le foto che inserisco sono a completa disposizione di tutti, per qualsiasi utilizzo.

Carlo

Guest elledi

Proposta: posso inserire questi articoli nel dizionario?

Per quanto mi riguarda non ho alcun problema, anzi, come te, non metto certo il copyright neppure per le foto delle mie monete postate.

Tutto quello che scrivo e le foto che inserisco sono a completa disposizione di tutti, per qualsiasi utilizzo.

Carlo

Grazie :) Già inserito con le foto.

Mi fa tanto piacere e mi sento onorato :D

Carlo

Che questo sia di stimolo per altre discussioni di questo spessore...Date i vostri contributi per il DIZIONARIO ENCICLOPEDICO NUMISMATICO, elledi li valuterà, eventualmente integrerà e poi li inserirà nel progetto che sta portando avanti..

Guest elledi

Mi fa tanto piacere e mi sento onorato :D

Carlo

Ovviamente ho scritto che è di...Carledo49.... ;)