Sign in to follow this  
danieles1981

Conservazione e esposizione delle banconote

Recommended Posts

Da qualche mese, per pura ricerca e curiosità storica, sto acquistando e catalogando delle banconote. Nelle varie ricerche che ho effettuato su internet ho "intravisto" delle modalità, tutte molto diverse tra loro, e mi sto rendendo conto di come potrei predisporre la raccolta.

Voi come le avete conservate e raccolte?

@DeAritio partiamo con te?

1 minuto fa, danieles1981 dice:

Voi come le avete conservate e raccolte?

Per la conservazione uso  "buste" di plastica rigida, sia per comodità  espositiva nonchè di spazio.

I classici raccoglitori per cartamoneta ad inserti non mi soddisfano e non li ritengo nemmeno pratici.

Su come si raccoglie, dipende da vari fattori.

Il più importante è sicuramente il periodo storico.

La mia raccolta di banconote è molto modesta e non credo possa essere d'aiuto. Si limita alle lire della Repubblica e a quelle della luogotenenza, insomma un.....ricordo della gioventù. Assieme alle lire metalliche, le tengo in un album dedicato, dove nella prima parte sono inserite le monete per anno e tipologia, nella seconda parte, in appositi taschini, le banconote.

Lo so che è piuttosto riduttivo, ma tanto è.

Carlo

013.JPG

016.JPG

015.JPG

Edited by carledo49

14 ore fa, DeAritio dice:

Per la conservazione uso  "buste" di plastica rigida, sia per comodità  espositiva nonchè di spazio.

I classici raccoglitori per cartamoneta ad inserti non mi soddisfano e non li ritengo nemmeno pratici.

Su come si raccoglie, dipende da vari fattori.

Il più importante è sicuramente il periodo storico.

In effetti ero orientato anche io verso questa idea.

Attualmente ho una settantina di banconote nei classici raccoglitori ma mi sto muovendo per acquistare le buste in plastica rigida ( @DeAritio, se mi consigli anche in pvt qualche marca te ne sarei grato), ma volevo passare ad un raccoglitore ad anelli standard con fogli grandi in modo da poter integrare il tutto di qualche foglio descrittivo del periodo storico o dell'ambito collezionistico d'appartenenza...

6 ore fa, danieles1981 dice:

In effetti ero orientato anche io verso questa idea.

Attualmente ho una settantina di banconote nei classici raccoglitori ma mi sto muovendo per acquistare le buste in plastica rigida ( @DeAritio, se mi consigli anche in pvt qualche marca te ne sarei grato), ma volevo passare ad un raccoglitore ad anelli standard con fogli grandi in modo da poter integrare il tutto di qualche foglio descrittivo del periodo storico o dell'ambito collezionistico d'appartenenza...

Come ti avevo accennato sopra in modo velato, su come si raccoglie e cataloga dipende da vari fattori.

Il più importante è la destinazione d'uso.

Praticità ed economia se il materiale rimane tra le mura domestiche o per qualche "lezione" didattica.

Altro discorso se faccio mostre o esposizioni a tema.

Nella rubrica sulla collezione on line ho postato le immagini di come ho esposto i miei buoni  ( a volte parlano più le immagini di tanti trafiletti ).

Questi sono altri esempi:

Scan_busta_rigida.jpg

Scan_rigida safe0002.jpg

Scan_franco0003.jpg