Vai al contenuto

Recommended Posts

quali possono essere le ipotesi visto che non cè nulla di ufficiale a giustificare come una moneta 1 lira 1943 in acmonital con tiratura di oltre 11milioni di pezzi sia classificata RARA??? sarebbe utilissimo a tutti conoscere tutte le opinioni che girano tra collezionisti ed esperti!!!

saluti

lira.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' l'ultimo millesimo che ha circolato. Molto probabilmente, anche se coniati un numero così alto di esemplari, ne sono stati ritirati un numero anch'esso molto alto, da qui appunto da rendere abbastanza rara la moneta o perlomeno non comune (che sarebbe la classificazione che preferisco).

Molte saranno rimaste in zecca ed il 1943 è pure un anno che funge da spartiacque con l'armistizio.

Altre motivazioni francamente non ne conosco.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ritiro delle monete dovrebbe essere stato iscritto in atti ufficiali. bisognerebbe scavare negli archivi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, carnesala dice:

Il ritiro delle monete dovrebbe essere stato iscritto in atti ufficiali. bisognerebbe scavare negli archivi....

La mia è soltanto una ipotesi. In teoria negli archivi dovrebbe risultare qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/9/2018 at 10:24, giacutuli dice:

11milioni di pezzi

Non ho mai approfondito molto queste monete quindi pongo una domanda: questo dato si riferisce alla coniazione certamente effettuata o soltanto alla disposizione di zecca? Nel secondo caso, visto anche lo sbarco alleato, potrebbe esserci stata solo una coniazione parziale di quanto in origine preventivato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

Non ho mai approfondito molto queste monete quindi pongo una domanda: questo dato si riferisce alla coniazione certamente effettuata o soltanto alla disposizione di zecca? Nel secondo caso, visto anche lo sbarco alleato, potrebbe esserci stata solo una coniazione parziale di quanto in origine preventivato

Non ho dati. Potrebbe essere parziale, visti gli eventi. Rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti