carledo49

Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

Recommended Posts

Guest zeccadibronzo
57 minuti fa, Neapolis dice:

Grazie

Grazie a te per essere intervenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Neapolis dice:

Il Gigante...scrive solo taglio in rilievo....con il motto, quindi rimane vago; il Montenegro scrive: "su fondo rigato" .... molti non si curano dei tagli..... io ho avuto cura di farlo.

Grazie @carledo49, comunque sono intervenuto per fare un pò di chiarezza su questo punto.

In Numismatica...i confronti, sono sempre "salutari".

Grazie a te per gli elementi chiarificatori. Discussione proficua e di arricchimento. Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/10/2018 at 09:44, realino santone dice:

Tanto per fare chiarezza abbiamo anche alcune piastre di

Francesco Il con rigatura sotto la legenda 

E questo....è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il taglio che ha reso noto @carledo49, è stato da me descritto a pag. 441 (inizio pagina), ma ho ho messo la foto perchè, non avrei mai ottenuto l'autorizzazione, in quanto proviene dalla zecca; quello che venne appurato, anzì lo è...e che quello è un taglio di una moneta "spezzata" in due....quindi solo una metà. Quella intera.... è al n. 805 del mio Manuale...e parliamo della moneta a cui ha fatto cenno @D.B.G....ora in collezione privata.....c'è sia la foto e sia ho avuto premura di recuperare il taglio...di quella moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeccadibronzo
11 ore fa, Neapolis dice:

l taglio che ha reso noto @carledo49, è stato da me descritto a pag. 441 (inizio pagina), 

A questo proposito,visto che ne stiamo parlando,a pag 442  fai riferimento ad una "(foto in appendice)" del taglio con le "rigature al di sopra del motto" che,nonostante abbia controllato con molta cura,non riesco a trovare..Si tratta di un errore di stampa,oppure sono io ad essere incapace? 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zeccadibronzo dice:

A questo proposito,visto che ne stiamo parlando,a pag 442  fai riferimento ad una "(foto in appendice)" del taglio con le "rigature al di sopra del motto" che,nonostante abbia controllato con molta cura,non riesco a trovare..Si tratta di un errore di stampa,oppure sono io ad essere incapace? 

Grazie

Cavolo...hai ragione @zeccadibronzo, ci doveva essere un appendice per Francesco II.... ma credo che tolsi...perchè riguardava solo questo taglio, in quanto tutte le foto delle monete sono in sequenza del sovrano...... Grazie per avermi fatto l'osservazione....provvederò nel futuo. Comunque avevo le foto, ovviamente...che metto qui, in quanto rimaste a casa.....

Ricordo che questa anomalia me l'ha segnalata anche @D.B.G

Copia di taglio 1859.jpeg

taglio 1859.jpeg

Modificato da Neapolis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riusciamo a portare qui...un taglio liscio ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Neapolis dice:

Riusciamo a portare qui...un taglio liscio ?

se c'era lo avremmo già trovato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora