Sign in to follow this  
carledo49

Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

Recommended Posts

1 ora fa, Neapolis dice:

Il Gigante...scrive solo taglio in rilievo....con il motto, quindi rimane vago; il Montenegro scrive: "su fondo rigato" .... molti non si curano dei tagli..... io ho avuto cura di farlo.

Grazie @carledo49, comunque sono intervenuto per fare un pò di chiarezza su questo punto.

In Numismatica...i confronti, sono sempre "salutari".

Grazie a te per gli elementi chiarificatori. Discussione proficua e di arricchimento. Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/10/2018 at 09:44, realino santone dice:

Tanto per fare chiarezza abbiamo anche alcune piastre di

Francesco Il con rigatura sotto la legenda 

E questo....è vero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il taglio che ha reso noto @carledo49, è stato da me descritto a pag. 441 (inizio pagina), ma ho ho messo la foto perchè, non avrei mai ottenuto l'autorizzazione, in quanto proviene dalla zecca; quello che venne appurato, anzì lo è...e che quello è un taglio di una moneta "spezzata" in due....quindi solo una metà. Quella intera.... è al n. 805 del mio Manuale...e parliamo della moneta a cui ha fatto cenno @D.B.G....ora in collezione privata.....c'è sia la foto e sia ho avuto premura di recuperare il taglio...di quella moneta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest zeccadibronzo
11 ore fa, Neapolis dice:

l taglio che ha reso noto @carledo49, è stato da me descritto a pag. 441 (inizio pagina), 

A questo proposito,visto che ne stiamo parlando,a pag 442  fai riferimento ad una "(foto in appendice)" del taglio con le "rigature al di sopra del motto" che,nonostante abbia controllato con molta cura,non riesco a trovare..Si tratta di un errore di stampa,oppure sono io ad essere incapace? 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, zeccadibronzo dice:

A questo proposito,visto che ne stiamo parlando,a pag 442  fai riferimento ad una "(foto in appendice)" del taglio con le "rigature al di sopra del motto" che,nonostante abbia controllato con molta cura,non riesco a trovare..Si tratta di un errore di stampa,oppure sono io ad essere incapace? 

Grazie

Cavolo...hai ragione @zeccadibronzo, ci doveva essere un appendice per Francesco II.... ma credo che tolsi...perchè riguardava solo questo taglio, in quanto tutte le foto delle monete sono in sequenza del sovrano...... Grazie per avermi fatto l'osservazione....provvederò nel futuo. Comunque avevo le foto, ovviamente...che metto qui, in quanto rimaste a casa.....

Ricordo che questa anomalia me l'ha segnalata anche @D.B.G

Copia di taglio 1859.jpeg

taglio 1859.jpeg

Edited by Neapolis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riusciamo a portare qui...un taglio liscio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, Neapolis dice:

Riusciamo a portare qui...un taglio liscio ?

se c'era lo avremmo già trovato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this