Sign in to follow this  
danieles1981

Sets Lego

Recommended Posts

Non proprio collezionista, ma adoro i sets lego. Ne compro spesso, ne rivendo altrettanti.

Mi piace la serie City da poter mantenere in questo diorama che spesso miglioro e modifico con mio figlio. Li tengo in cantina perchè a casa sarebbero d'intralcio. Ad ora ho circa 100 sets Lego City completi e ancora montati, una quarantina della serie Star Wars. Niente roba da collezione, i lego "vecchi" di più di 5-6 anni li rivendo e vedo che si riesce a recuperare comodamente quanto speso.

Da appassionato quasi "malato" di Star Wars, ho moltissimi sets Lego della serie che sono un po' la mia passione.

20180918_221244.jpg.828504ecd4a10e2400541c9cb1fa3fbf.jpg

Questa è la nostra cittadina.

La modalità di costruzione si chiama "tipo Creator". Gli edifici Lego classici hanno il lato posteriore "aperto" in modo da renderlo giocabile. La tipologia Creator invece presenta case complete di tutti i lati, con tetto e qualche accessorio (garage, scale interne, qualche velux apribile, qualche accessorio elettronico (campanello o luci funzionanti).

Un'altra bella modalità è il "tipo  Modulare". Che consente di unire vari elementi per poter creare un viale stile cittadina metropolitana...

I veri sets lego da collezione, di quelli che i veri collezionisti acquistano si chiamano UCS (ovvero Ultimate Collector Series). Non ha nulla a che fare con il gioco, ma sono dei veri gioielli di ingegneria civile applicata.

I sets più belli e complessi possono arrivare a costare fino ai 1000 euro, e sono composti di 5-6000 pezzi.

Poi ci sono i Lego tipo MOCS, ovvero set non ufficiali ma vengono costruiti da veri appassionati. In genere sono pezzi ovviamente unici da esposizione...

Questo è un tipico esempio MOC

20180915_135728.thumb.jpg.74777cefd7f38a91cea4ecb83c1ac18c.jpg

E questo è un set Lego UCS (serie Staw Wars Millennium Falcon del 2007), all'interno dell'hangar tipo MOC che riprende l'episiodio dell'uccisione di Obi Wan Kenomi per mano (o meglio, spada laser di Darth Vader)

20180915_134623.thumb.jpg.6975b96baa48a2b7e033776ac81c0cf1.jpg