danieles1981

Documenti antichi

Recommended Posts

Non ne ho una vera e propria collezione ma ho una ventina di pezzi, che mi affascinano per la loro particolarità. Pezzi di carta scritti di pugno oltre 150 anni fa, fanno sempre un certo effetto...

0003_CDL871860QV_D.thumb.jpg.ab71b03c14f585c3df278562e7ca38a5.jpg

Dominio di Lombardia - Cremona - Quietanza di versamento

data 8.7.1860

foglio piegato - Dimensioni : 270 x 180

Pochi mesi dopo, ad unità d'italia fatta....

0002_CRI1291861QV_D.thumb.jpg.982f9afeee864c4acbba4bf58e3199dc.jpg

Regno d'Italia Cremona Quietanza di versamento

data: 12.9.1861

Dimensione : 270 x 180

Note:Quieta di pagamento per lire 22.81 emesso dalla provincia di Cremona. Indicazioni "dominio" e "fiorini" cancellati e sostituite con "Regno d'Italia" e "Lire"

Bellissimi...io vorrei acquistare documenti legali antichi...come posso fare per ricercarli?

A volte questi tipi di documenti li hanno le stesse case d'asta o i commercianti numismatici. Stanno assumendo un interesse sempre più marcato tra gli estimatori anche se al momento attuale dare loro un valore quantitativo  mi pare sempre abbastanza difficile. E' vero che è il mercato a fare il prezzo, però...

Carlo

Lo scorso anno ne ho visti un sacco qui mercanteinfiera.it c'erano anche tonnellate di antichi libri che mi fanno molto gola ma, se li porto a casa, la mia dolce metà fa star poi fuori me dalla porta! :-)

Se avete occasione fateci un giro, a volte qualche affare si riesca ancora a fare.

Ave!

Q.

6 minuti fa, Quintus dice:

....ma, se li porto a casa, la mia dolce metà fa star poi fuori me dalla porta! 🙂

E' la stessa cosa che disse la mia quando tornai a casa con un gatto randagio o portai del materiale da studio a lei non gradito perchè (secondo la logica femminile) troppo costoso ed inutile.

Carlo

2 minuti fa, carledo49 dice:

E' la stessa cosa che disse la mia quando tornai a casa con un gatto randagio o portai del materiale da studio a lei non gradito perchè (secondo la logica femminile) troppo costoso ed inutile. 

O tutte le donne sono uguali oppure ti sei sposato mia moglie! 🙂

Ma anche la tua afferma che tutte le monete antiche non sono antiche ma semplicemente false di qualche anno fa?  Prodotte da bulgari, rumeni e cinesi? 🙂

So che lo dice scherzando... ma non troppo.

Ave!

Q.

Temo che le donne ragionino con un minimo denominatore comune, purtroppo. Ciò che non capiscono (o che non vogliono capire) è superfluo ed inutile.

Carlo

1 minuto fa, carledo49 dice:

Temo che le donne ragionino con un minimo denominatore comune, purtroppo. Ciò che non capiscono (o che non vogliono capire) è superfluo ed inutile.

Carlo

Però se mancano...

Premetto non li colleziono, ma li cerco su ebay, base d'asta 1 euro, lo faccio per 20 o 25 pezzi. Ne vinco 7 o 8, aggiungo 2 euro di spedizione e con 10 euro ho preso dei piccoli pezzi di storia. Meglio se di anni o luoghi particolari. Lo faccio 1 o 2 volte l'anno quindi non mi costa nulla. Quantificarli é difficile. Credo sia quantificabile solo x chi ne cerca. As esempio, documenti antichi della mia città, pagherei 5, certi darebbero 10, magari ne vale 1... il mercaro é cosi...

Alcuni documenti ufficiali di particolari sovrani sono però più...costosetti. Da poco ho visto alcuni documenti di Vittorio Amedeo 3 che elargiva alcune regie patenti con prezzi che si aggiravano sui 200/250€

Tutto comunque è relativo.

Se poi ci si limita a semplici ricevute di transazioni, ricevute di affitti, prestiti o altri documenti di ordinaria amministrazione, i prezzi sono molto ragionevoli.

Carlo

Bhe a me piacerebbe avere sentenze, decreti o cmq documenti legali...

8 minuti fa, Admin dice:

Penso siano i più difficili da reperire, ma non impossibili. Credo di avere qualcosa ma risalente agli anni 20/30 con origine "baule del vecchio nonno".

Carlo

Stavo analizzando un po' di nuovi documenti preunitari e notavo come la qualità della carta ha fatto storia. Molte buste in carta grossa ancora resistono bene dopo oltre 170 anni...

Il 2 ottobre 2018 at 13:30, Admin dice:

Se per documenti legali intendi atti notarili del 1800 ne dovrei avere qualcuno. Se ti interessano ti invio delle foto

Il 2 ottobre 2018 at 12:35, carledo49 dice:

Alcuni documenti ufficiali di particolari sovrani sono però più...costosetti. Da poco ho visto alcuni documenti di Vittorio Amedeo 3 che elargiva alcune regie patenti con prezzi che si aggiravano sui 200/250€

Tutto comunque è relativo.

Se poi ci si limita a semplici ricevute di transazioni, ricevute di affitti, prestiti o altri documenti di ordinaria amministrazione, i prezzi sono molto ragionevoli.

Carlo

Di documenti, lettere, bolli della seconda meta' del 1800 ne ho molti, ma non so valutarli, qualcuno mi puo' aiutare

22 ore fa, Maura dice:

i documenti, lettere, bolli della seconda meta' del 1800 ne ho molti, ma non so valutarli, qualcuno mi puo' aiutare

Prova a postarne qualcuno, magari salta fuori l'intenditore che potrà fare una stima.

Carlo

Altro documento ritrovato tra i miei:

LISTINO BANCONOTE BORSA DI VIENNA - CAMERA DI COMMERCIO DEL FRIULI - UDINE - 1885

D-LD-0010_D.jpg.31190af26ecc959a1ac444bde7ea6a56.jpgD-LD-0010_R.jpg.92d11180aadc0c6a15b1c393aef070ea.jpg

Magari @Riccardo Paolucci sa dirmi qualcosa di più?

Il 2/10/2018 at 01:37, Admin dice:

Bellissimi...io vorrei acquistare documenti legali antichi...come posso fare per ricercarli?

2 ore fa, danieles1981 dice:

LISTINO BANCONOTE BORSA DI VIENNA - CAMERA DI COMMERCIO DEL FRIULI - UDINE - 1885

D-LD-0010_D.jpg.31190af26ecc959a1ac444bde7ea6a56.jpgD-LD-0010_R.jpg.92d11180aadc0c6a15b1c393aef070ea.jpg

F6A8362D-493E-478B-B5F6-7754CB670683.jpeg

F008D415-BDA3-41BA-96CD-AAD65F69E287.jpeg

dal punto di vista storico si,

ma credo abbiamo poco valore economico,

sono del 1800 e se ne trovano moltissimi ,

magari possono interessare a qualche studioso di storia  locale

2 ore fa, danieles1981 dice:

Purtroppo no Daniele ma sono molto interessanti

1 ora fa, realino santone dice:

dal punto di vista storico si,

ma credo abbiamo poco valore economico,

sono del 1800 e se ne trovano moltissimi ,

magari possono interessare a qualche studioso di storia  locale

E come bolli?