Recommended Posts

Hai perfettamente ragione, anche se di stupende ce ne sono anche altre, soprattutto tra le Pontificie. Per il XVIII secolo aggiungerei anche questa che a me piace moltissimo. Ma i gusti sono sempre....personali.

Una bella oncia da 30 tarì del 2° tipo di Ferdinando III di Borbone del Regno di Sicilia.

Tratto da Dea Moneta ACR15 del 21/4/15

876D.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo hai ragione. Tornando al XX secolo il 5 Lire del '14 se la gioca con il 5 Lire del 1901 e con il 20 Lire del '36...ma quante monete magnifiche ci sono? Che bella la Numismatica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Numismatica è bella proprio per questo. Monete belle se ne trovano in tutti i periodi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ed anche se la bellezza è un fatto estetico puramente soggettivo, spesso e volentieri ci si imbatte in piccoli capolavori di incisione.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte bellissime, ma la prima è una tra le più belle monete "moderne" che abbia mai visto!

Di chi è il busto?  Di che moneta si tratta?

@Riccardo Paolucci, se è sempre "roba del nonno", questa te la invidio più di tutte quelle mostrate prima... aurei compresi!

WOWOWOW!!!

Q

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Quintus dice:

Tutte bellissime, ma la prima è una tra le più belle monete "moderne" che abbia mai visto!

Di chi è il busto?  Di che moneta si tratta?

@Riccardo Paolucci, se è sempre "roba del nonno", questa te la invidio più di tutte quelle mostrate prima... aurei compresi!

WOWOWOW!!!

Q

Credo sia il busto di una giovanissima  regina Vittoria nella moneta di un fiorino, detto "gotico" per la tipologia delle lettere usate per la legenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lugiannoni dice:

Credo sia il busto di una giovanissima  regina Vittoria nella moneta di un fiorino, detto "gotico" per la tipologia delle lettere usate per la legenda.

No, è proprio la Corona Gotica della Regina Vittoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Quintus dice:

WOWOWOW!!!

Q

no,queste le ho acquistate io da 30 anni a questa parte. Le monete italiane e gli aurei sono del nonno, a parte qualcosa, fra le italiane che ho acquistato anch'io. FONDO PENSIONE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/10/2018 at 09:01, Riccardo Paolucci dice:

no,queste le ho acquistate io da 30 anni a questa parte. Le monete italiane e gli aurei sono del nonno, a parte qualcosa, fra le italiane che ho acquistato anch'io. FONDO PENSIONE

Beh... che dire... il più bel fondo pensione che abbia mai visto!

Sai che mi hai fatto venir voglia di trovare una Corona Gotica della Regina Vittoria a basso costo.  Che dimensioni ponderali ha?

Magari in una conservazione medio/bassa e di un'annata più comune posso permettermela.  Ora guardo in giro se trovo qualcosina.

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti