carledo49

1000 Lire Italia Medusa

Recommended Posts

Le cosiddette mie prime mille lire. Ci son nato con loro e ci sono particolarmente affezionato. I miei primi acquisti importanti effettuati con questo classico dono delle ricorrenze annuali.

Al di là della nostalgia....queste mille lire del 1947, come le "sorelle"  Italia Testina, tutte del 20/03/1947. hanno elevata tiratura ma grado di rarità estremamente differente.

Quella postata è comune, le altre sono R3. Per le serie sostitutive è comprensibile in quanto in tiratura più bassa, ma per le altre quale può essere il motivo? Firma e contrassegno sono pure i medesimi, così almeno mi riporta il catalogo UNIFICATO.

Carlo

Image (3).jpg

Image (2).jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@DeAritio sapresti aiutarci?

Personalmente questa tipologia è la 1000 Lire che mi entusiasma meno, ho sempre sognato di possedere una Barbetti anche se non m'interesso di banconote e può darsi che me la regalerò in futuro [come anche le 50.000 e le 100.000 lire ultimo tipo, ma stavolta per motivi nostalgici].

Ho un album con alcune banconote, anche in altissima conservazione ma comunissimi [1-2-5-10 lire] ma ho sempre avuto la fortuna di riceverle, neanche una è stata acquistata, non sarebbe errato dire che quell'album mi rappresenta parzialmente: un ragazzetto con tanti piccoli colpi di fortuna 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Giuseppe Gugliandolo Le 1000 Barbetti, assieme alle 500 mi mancano. Non riuscendo a trovare un giusto compromesso prezzo/conservazione ho sempre riinviato l'inserimento delle uniche due banconote della repubblica che mi mancano. La mia è stata una collezione dettata più dalla nostalgia che dalla passione od interesse. Ovviamente mi mancano anche le monete della serie italma '46-47. Stesso discorso del compromesso.

Quelle postate sono state le mie prime mille lire "spendibili" che ricevetti per il compleanno del 1955. Ci comprai tantissime cose.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questioni nostalgiche tenevo tanto ad avere un 5000 lire ultimo tipo, però a differenza tua non ero abbastanza grande da spenderli da solo prima che togliessero la lira 🙃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@carledo49

messaggio annullato

Modificato da bubbolo
annullata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/10/2018 at 09:44, carledo49 dice:

Le cosiddette mie prime mille lire. Ci son nato con loro e ci sono particolarmente affezionato. I miei primi acquisti importanti effettuati con questo classico dono delle ricorrenze annuali.

Al di là della nostalgia....queste mille lire del 1947, come le "sorelle"  Italia Testina, tutte del 20/03/1947. hanno elevata tiratura ma grado di rarità estremamente differente.

Quella postata è comune, le altre sono R3. Per le serie sostitutive è comprensibile in quanto in tiratura più bassa, ma per le altre quale può essere il motivo? Firma e contrassegno sono pure i medesimi, così almeno mi riporta il catalogo UNIFICATO.

Carlo

Image (3).jpg

Image (2).jpg

Tutto vero quello che dici @carledo49.

Il catalogo Unificato , così come il Crapanzano-Giulianini dell' emissione testina del 20-03-1947 a firme Einaudi-Urbini parlano solo di tiratura (105 milioni di pezzi ).

In aiuto al tuo dubbio sulla rarità ci viene dato dal Gigante, il quale parla di 100.000 pezzi relativi alla serie A e cioè alla prima serie emessa .

Citazione:  "La prima serie prodotta (A1) è catalogata a sè, in quanto riveste un interessee numismatico maggiore rispetto alle altre serie".

Il fatto che la prima serie sia di solo 100.000 unità fà si che venga catalogata come R4.

Questa motivazione vale per tutte le prime serie , che siano A oppure 001.

Queste tipologie, come le serie sostitutive hanno un mercato a sè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@DeAritio, grazie per la tua esaustiva risposta. Purtroppo il catalogo non è molto chiaro in tal senso.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti