Quintus

Fotografare le monete, attrezzatura, tecnica e consigli

Recommended Posts

M.... quasi come il mio! 🙂

Io uso luce mediamente diffusa e laterale, come qui, lascio la moneta staccata dallo sfondo per aver a fuoco solo lei ed avere uno stacco netto che mi aiuta a scontornare (se serve) anche se a volte lascio la sfondo.

Non capisco a cosa server il vetro diagonale tra moneta e fotocamera.

Chi lo vende e quanto costa?

Ave!

Q.

2 minuti fa, Quintus dice:

Non capisco a cosa server il vetro diagonale tra moneta e fotocamera

Serve per la polarizzazione della luce, rende la foto più nitida. L'ho provato! A livello artigianale è difficile replicarlo, non si riesce a fissare la lastrina di vetro.

Quindi si tratta di un filtro di vetro polarizzato?

Per il fissarlo non ho problemi, ho un'intera officina con tanto di ufficio tecnico per il progettino da sfruttare...  🙂

Dovrei però sapere esattamente di quale filtro si tratta.

Faccio fare un "morsetto" di metallo che si attacca alla parte mobile dello stativo... così va su e giù con la fotocamera.

Ave!

Q.

P.S.  ma lo stativo fatto si trova in giro?  Se non costasse una cifra esagerata... magari usato...

No, è una lastrina di vetro normale. La foto viene fatta attraverso il vetro inclinato che polarizza la luce.

Lo stativo è fatto dai Fratelli Lamanna. Non saprei se si riesce a trovarlo usato. So che costa un botto.

Cercato in giro, usato nulla e loro, sul loro sito, hanno un'immagine ma non dicono da chi è commercializzato.

Ho il sospetto che non lo producano più.

Però se il vetro è un normale vetrino da 2mm di spessore credo di riuscire a produrre il tutto in autonomia.

Domani vedo di approntare un progettino per creare la cornice e il morsetto per attaccarlo al mio stativo.

🙂

Ave!

Q.

É piuttosto probabile che non lo producano più a meno che non ti metta in comunicazione con loro via email. Per quanto riguarda un progetto analogo...lo schema da eseguire non è difficile, visto che hai la possibilità di poterlo progettare e costruirlo. Unica cosa da tenere a mente e che la lastrina di vetro inserita tra obiettivo e soggetto da fotografare sia basculante.

Carlo

Una volta fotografavo anch'io, anzi facevo fare le foto da Scopel di Milano. Da una decina d'anni uso solo lo scanner

Il 30/3/2019 at 08:20, Riccardo Paolucci dice:

Una volta fotografavo anch'io, anzi facevo fare le foto da Scopel di Milano. Da una decina d'anni uso solo lo scanner

Scanner?  Con le monete?  E funziona?

Pensavo che la luce forte e verticale appiattisse tutti i rilievi nascondendo i particolari della moneta... ma visto che provare mi costa poco, ora mi scannerizzo un paio di sesterzi e vedo come vengono! 🙂

Funzionasse bene sarebbe una panacea!

Ave!

Quintus

chiedo scusa anticipatamente per la schiettezza, ma dal momento che l'obiettivo è vendere, si dovrebbero presentare le monete al meglio, puntando al massimo risultato, non alla praticità. alcuni post fa ho postato degli esempi, risultato che con lo scanner sarebbe assolutamente impossibile ottenere. 

un ulteriore esempio che vale più di mille parole...

Senza_titolo-1.JPG

Senza titolo-2.JPG

Sono d'accordo ma dopo 36 anni non credo che la Clientela abbia dubbi su ciò che pongo in vendita, anzi mi dicono che sono troppo severo sulle conservazioni 😉

48 minuti fa, Riccardo Paolucci dice:

Sono d'accordo ma dopo 36 anni non credo che la Clientela abbia dubbi su ciò che pongo in vendita, anzi mi dicono che sono troppo severo sulle conservazioni 😉

beh, la clientela si può sempre espandere... e per prendere nuovi clienti credo che la presentazione con lo scanner sia limitante e qualitativamente insufficiente.

Fermo restando, che per un Collezionista "vedere" una bella moneta rimanga la cosa fondamentale. 

49 minuti fa, Riccardo Paolucci dice:

Si, ma non è questo il punto. Chiunque voglia comprare una moneta anche dal venditore più onesto ed affidabile del mondo deve essere attirato da una bella immagine. E' vero che non compra foto, ma...anche l'occhio vuole la sua parte. Poco importa la conservazione dichiarata.

Carlo