Piakos

Prossima HESS DIVO n°335 del 6/12/2018

Recommended Posts

Segnalo questa bella asta, con prezzi purtroppo più che adeguati.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5391

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Renzo, parti dal presupposto che ho dato un'occhiata estremamente veloce.

Il 30 ducati, lotto 222, forse parte leggero come base d'asta ma non sono esperto delle quotazioni di monete tanto "pesanti" (sia a livello di oro che di portafoglio).

Il 40 lire di Murat, mi sembra abbastanza proporzionato come importo mentre il tarì di Guglielmo I per Palermo ritengo sia più che arrivato, con i diritti è più di quanto riterrei ragionevole.

Il 6 ducati di Carlo Borbone è bello, peccato per i graffi di conio che sono parecchio penalizzanti, in generale a livello conservativo il rovescio non era male. Qua la cifra mi pare corretta ma arrivata.

Concordi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo Renzo si riferisse alla parte greca dell'asta, dove ci sono alcune monete eccellenti che però essendo di proprietà di una importante famiglia ebrea partono già da stime "adeguate" al loro rango e portafoglio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Cliff dice:

Credo Renzo si riferisse alla parte greca dell'asta, dove ci sono alcune monete eccellenti che però essendo di proprietà di una importante famiglia ebrea partono già da stime "adeguate" al loro rango e portafoglio.. 

Mi sono fatto un giretto dato che in genere non guardo le greche non collezionandole.

Eh... caspita... cifre parecchio importanti.

Che mi dite del lotto 6? Il busto di apollo non mi entusiasma

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5391&category=170761&lot=4509135

Bellissimo il lotto 12 per Messina...  per gaudio personale, spero di mettere dentro un pezzo di Messenion e uno di Zankle in futuro, ma temo che le cifre mi terranno decisamente lontano.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5391&category=170761&lot=4509141

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Reghion sembra buono anche se lo stile non è dei migliori...invece il Messana non mi convince completamente..😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Piakos dice:

Il Reghion sembra buono anche se lo stile non è dei migliori...invece il Messana non mi convince completamente..😏

Dicci di più, Renzo! Spiegaci i motivi che ti hanno portato a dubitare del messana 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

Dicci di più, Renzo! Spiegaci i motivi che ti hanno portato a dubitare del messana 🙂

Non possiamo andare nel particolare per non arricchire i dati a qualcuno...😉

Nopn c'è nulla che va bene..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Piakos dice:

Non possiamo andare nel particolare per non arricchire i dati a qualcuno...😉

Nopn c'è nulla che va bene..

Un po' meno ermetico, noo?

Dato che uno dei compiti di questo forum è quello di discutere, senza condizionamenti di sorta, di e sulla Numismatica, avere il parere di uno esperto del tuo calibro è utilissimo anche per aiutare altri ad affinare le capacità critiche (e ad evitare, se possibile, fregature!)😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a "stuzzicare" l'amico Renzo con tre monete di confronto.

messana.thumb.jpg.ce35f169756c04c7c7e5758d9d0b44ee.jpg

Questa è la Hess Divo, le due successive provengono da altre aste.

1346149489_Messana3.jpg.0207a7bc95ff201da51085ae50e34b75.jpg

Freeman&Sear, Manhattan sale, l.15

1474478528_messana2.thumb.jpg.a2cd7c29c440802aabdb341ed752f26a.jpg

Stack's, Stack&Koiros coll., l.2092

Per la prima e la terza (e forse anche la seconda)  mi sentirei addirittura di azzardare che si tratta degli stessi conii; questo non vuol dire che vi sia  sicurezza di autenticità ma certo  ci si avvicina molto.

Altri pareri?

@Piakos 

@carledo   

@Giuseppe Gugliandolo 

@Alberto Campana

@Admin

et alii?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, una bella panoramica! Ora è arduo tacere.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2018 at 18:51, Lugiannoni dice:

Per la prima e la terza (e forse anche la seconda)  mi sentirei addirittura di azzardare che si tratta degli stessi conii;

Non concordo, le zampe posteriori della lepre sono disposte differentemente in tutte e tre le monete come le code dei cavalli che non mi sembrano paragonabili, magari non ho lo sguardo abbastanza lungo però noto ste piccole differenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

Non concordo, le zampe posteriori della lepre sono disposte differentemente in tutte e tre le monete come le code dei cavalli che non mi sembrano paragonabili, magari non ho lo sguardo abbastanza lungo però noto ste piccole differenze

Può darsi che io abbia preso un granchio, poco male. Per nostra reciproca curiosità domani o dopodomani provo a stampare le tre foto su un acetato e verifico le possibili concordanze. Se hai ragione, quando passi da Piombino ti devo un caffè, in caso contrario me lo devi se vengo dalle parti di Messina! 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti