realino santone

asta NAC 112 - zecche italiane

Recommended Posts

A riguardo il Tarì detto del Sole...eh...ehehh.....è una lunga storia che potreste leggere integralmente da Verona in poi. Infatti ho scritto molto su questa coniazione (sempre da altri descritta a bilanciere...ma non lo è), il volume che tocca il periodo del vicereame spagnolo dal 1616 al 1623 verrà distribuito dal prossimo ed imminente Veronafil.

Questo esemplare, oltre ad essere passato alla inAsta, proviene direttamente dalla collezione Catemario (passato per la Spink Taisei del 1994); ad oggi si contano solo 4 esemplari: 2 ai musei, questo ..... e l'ultimo passato proprio giorni fa alla Nomisma 58 lotto 965 (ex Civitas Neapolis).

1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah....se qualcuno sta per chiederMi: ma se non venne coniato a bilanciere...quale sistema si utilizzò, considerato che non è una coniazione al martello ? .... la risposta è nel volume...figuriamoci, non voglio farmi la pubblicità, ma non perdetelo (sincero) ...è molto Illuminate anche per molte altre monete del periodo.

Copia di Fig. Tarì d.jpg

Copia di Fig. Tarì r.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non scriverlo, che voglio leggere il libro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietro ma sei sicuro che i tarì del sole siano solo 4 e non 5? Ne è passato uno in un'asta non molto tempo fa, il più brutto che si conosca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi vogliamo integrare con questa terza monetuzza....uhmmmmm !! Si parla e sono classificati anche questi ducati nel volume. Questo venuto fuori adesso alla NAC era un esemplare a me sconosciuto (nel senso che non faceva parte dei miei conteggi). MA il libro era già in stampa....uno in più in meno che cambia.....ah....ahah...ah.....

4554555l.jpg

Modificato da Neapolis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccezionale Pietro, grazie sinceramente. Sei un grandissimo e credo dovresti riprendere (come credo tu stia facendo) a scrivere qui con regolarità...per il bene della Numismatica di Napoli e non solo...e, credo dovresti riprendere delle cariche importanti. Per l'impegno...si scirve quando ispirati o quando possibile...anche io dopo aver scritto una infinità di cose, come sai, in questo sito...sto tirando un po' il fiato...è umano.

😀

Potresti per cortesia ragguagliarci anche sullo scudo o piastra di Filippo IIII...con maggiori dettagli se possibile, fermo che mi devi dare il libro, o ci vediamo o mi dici dove reperirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi: solo 8 e con questo 9...... ma 4 sono ai musei. Ho detto tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia! Il ritratto di Filippo è eccezionale, sembra che venga fuori dal tondello 

Modificato da D.B.G

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, D.B.G dice:

Pietro ma sei sicuro che i tarì del sole siano solo 4 e non 5? Ne è passato uno in un'asta non molto tempo fa, il più brutto che si conosca 

Scritto: Nomisma 58..ma anche il brutto ha fatto 650 + diritto. Quello non era solo brutto.....ma molto, molto tosato.....eppure..... !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Neapolis dice:

Scritto: Nomisma 58..ma anche il brutto ha fatto 650 + diritto. Quello non era solo brutto.....ma molto, molto tosato.....eppure..... !!

Hai ragione, ci stavo giusto guardando 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno...mi chiede: ma che moneta è quella della copertina del tuo libro ? ..... eh...eheh......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Neapolis dice:

Se poi vogliamo integrare con questa terza monetuzza....uhmmmmm !! Si parla e sono classificati anche questi ducati nel volume. Questo venuto fuori adesso alla NAC era un esemplare a me sconosciuto (nel senso che non faceva parte dei miei conteggi). MA il libro era già in stampa....uno in più in meno che cambia.....ah....ahah...ah.....

4554555l.jpg

Hai notato la BARRETTA sotto la M di Michele Cavo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non di certo un tondello preso a martellate !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Neapolis dice:

Nessuno...mi chiede: ma che moneta è quella della copertina del tuo libro ? ..... eh...eheh......

È quella che mi fa sbavare 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, D.B.G dice:

Hai notato la BARRETTA sotto la M di Michele Cavo? 

Bravo @D.B.G, non ci avevo fatto caso....guardavo le monete di Filippo IV sempre sopra la M ..... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Pietro...ma che moneta è quella in foto sulla copertina del tuo libro?

😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bronzo di Filippo IIII ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con sconosciuto intendevo durante il periodo di reggenza della madre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Neapolis dice:

Ci provo.

Grano di Filippo III CLARITAS UNIVERSA col sole radiante al Rovescio?

12 ore fa, realino santone dice:

Con sconosciuto intendevo durante il periodo di reggenza della madre

Perdonami però non sono sicuro di aver afferrato cosa intendi dire 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

Ci provo.

Grano di Filippo III CLARITAS UNIVERSA col sole radiante al Rovescio?

Perdonami però non sono sicuro di aver afferrato cosa intendi dire 😅

Neanch'io ho capito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti