realino santone

falsi moderni del cavallo di ORTONA

Recommended Posts

Salve,

allego immagini di un falso moderno del cavallo di Ortona,

 esaminando delle collezioni private ne ho trovato 3 esemplari , purtroppo i proprietari li hanno pagati per buoni,

quindi occhio !!!!

con buona probabilità questi falsi sono stati fatti nella stessa Ortona  intorno al 1970 

 

cav Ortona FALSO d - Copia.jpeg

cav Ortona FALSO - Copia.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Realino! Segnalazione interessante ed importante

Personalmente non conosco la tipologia però facendo una ricerca le differenze non mi sembravano così clamorose a parte un minimo nello stile dei caratteri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, è fatto bene, a prima vista potrebbe ingannare anche esperti,

per questo ho voluto pubblicarlo,

ma ci sono alcuni particolari che non tornano..........

provate a cercarli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I bordi delle lettere mi sembrano troppo "tondeggianti", sopratutto le giunture tra le "stanghette" che compongono la N, le parti finali della R

Lo stile della croce mi sembra più che plausibile.

 

Il basamento dei gigli, nel falso, non mi entusiasma. Mi sembra quasi che "potevano farlo meglio", magari sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso fuso con codolo di fusione a ore 10 del /D?

 

Io ci sarei cascato, non essendo esperto della monetazione (ed essendo un principiante in generale). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La croce nel falso si presenta di dimensioni maggiori, i gigli finali

sono solo abbozzati,

i gigli dello scudo sono proprio di altro stile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, realino santone dice:

La croce nel falso si presenta di dimensioni maggiori, i gigli finali

Questa differenza l'avrei attribuita a diversità di stile...mi avrebbe fregato 

In generale ho notato qualche particolare ma se non avessi detto che era falsa di certo non me ne sarei accorto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è ancora un particolare..........   il più importante, 

quello che ha tradito il presunto falsario,

credimi che potrebbe fregare anche un esperto , peso e diametro sono nella norma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, realino santone dice:

con buona probabilità questi falsi sono stati fatti nella stessa Ortona  intorno al 1970 

 

Come mai proprio in questa data? 1970 intendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da voci raccolte nella città , anno più anno meno,

qualcuno sapeva del lavoro del presunto falsario, 

ne avevo esaminato uno simile anni fà giudicandolo falso,

ma allora non feci le foto "altri tempi "

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, realino santone dice:

C'è ancora un particolare..........   il più importante, 

quello che ha tradito il presunto falsario

Da noi svelarlo per ora! 

Vediamo se qualcuno del settore lo riesce ad individuare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,

comunque penso di pubblicare a breve un articolo con tutte le caratteristiche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora