Berga27

20 lire Littore 1927 Vittorio Emanuele III

Recommended Posts

Buongiorno, 

Vorrei gentilmente avere un'opinione da voi sullo stato di conservazione di questa moneta. 

Grazie.

IMG_1314.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto del retro. Non si vedono benissimo, volendo potrei rifare le foto con una macchina fotografica migliore

IMG_1315-min[1].JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giudicare una moneta, che sia la sua originalità od il suo stato di conservazione, da una semplice foto per di più non perfetta è materia assai ardua. Spesso si prendono cantonate in tutti i sensi, e spesso si innescano discussioni spiacevoli su chi, da grande saputello, non è per nulla d'accordo. Tanti periti ci son cascati!  Reputo oltremodo difficile giudicare anche con il tondello in mano, figuriamoci in queste condizioni.

Comunque, da quanto vedo, la moneta "sembrerebbe" in ottime condizioni, sia per assenza di colpi e graffi importanti  e sia per il suo grado di usura piuttosto minimo.

Essere estremamente precisi (ma quale sarà la precisione?) è piuttosto difficile, comunque è senza dubbio una moneta in alta/altissima conservazione.

Forse foto migliore renderebbe il giudizio più accurato, ma un margine di errore, a chi giudica da foto, deve essere concesso.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occhio che è un anno V e non VI, quindi RRR, un esemplare originale vale oltre 10.000 euro ,

(ci sono anche VI originali modificati a anno V )

a me  almeno dalle immagini non piace proprio :

- perlinatura

- spazio tra parte superiore dell'ascia e fascio 

- orecchio del Re  ;

servono anche peso e diametro e foto del contorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, realino santone dice:

occhio che è un anno V e non VI, quindi RRR, un esemplare originale vale oltre 10.000 euro ,

- perlinatura

- orecchio del Re  ;

Mi pare si richiedesse solo un eventuale stato di conservazione, non se la moneta fosse originale.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, realino santone dice:

- perlinatura

- orecchio del Re  ;

Questa è una foto del contorno e purtroppo non si vede molto bene. Per quanto riguarda peso e diametro non dispongo a casa di strumenti che non siano una semplice bilancia da cucina e un righello (anche se per curiosità ho misurato entrambe le cose).

IMG_1324-min[1].JPG

Modificato da Berga27

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per l'aiuto, come avrete immaginato sono assolutamente ignaro del settore, ma semplicemente curioso nel capire se le vecchie monete che appartenevano a mio nonno (ed ora sono a "prendere polvere" nell'armadio) possano avere un valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Berga27 dice:

Ringrazio entrambi per l'aiuto, come avrete immaginato sono assolutamente ignaro del settore, ma semplicemente curioso nel capire se le vecchie monete che appartenevano a mio nonno (ed ora sono a "prendere polvere" nell'armadio) possano avere un valore.

Buonasera, la moneta che ha postato è, nel caso fosse originale, di grande rarità e di conseguenza di grande valore, personalmente non sono in grado di dirle se la moneta è genuina o meno visto che non appartiene al mio campo di interesse, tuttavia posso dire che non si tratterebbe di un anno VI camuffato a V visto che non presenta lo spazio necessario per la presenza del numerale I. 

A questo punto le consiglio di portare la moneta da un esperto per farla valutare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti