• 0
Antoniosss

TALLERO MARIA TERESA IN ORO ??

Domanda

Ciao a tutti

finalmente ho trovato questa discussione.

Io ho questa moneta, regalatami da una mia vecchia zia, ormai morta da 10 anni circa... pensando fosse un falso, osservando tutti gli altri talleri di Maria Teresa in argento, mi ero messo il cuore in pace. Ma sono andato ad informarmi dopo aver letto questo forum, ed è in oro. Anche se molto rovinato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0
7 ore fa, Antoniosss dice:

Ciao a tutti

finalmente ho trovato questa discussione.

Io ho questa moneta, regalatami da una mia vecchia zia, ormai morta da 10 anni circa... pensando fosse un falso, osservando tutti gli altri talleri di Maria Teresa in argento, mi ero messo il cuore in pace. Ma sono andato ad informarmi dopo aver letto questo forum, ed è in oro. Anche se molto rovinato

Benvenuto nel forum.  Non potresti farci avere delle immagini di questo tallero assieme ad alcune specifiche come peso e diametro?

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
15 ore fa, carledo49 dice:

Benvenuto nel forum.  Non potresti farci avere delle immagini di questo tallero assieme ad alcune specifiche come peso e diametro?

Carlo

Ciao, grazie. 

il diametro è 39,5 mm  

lo spessore 2,5 mm,

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Modificato da Antoniosss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Confermo quanto già detto: riproduzione moderna in oro. Il valore è solo quello del metallo nobile, nulla di più.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
4 minuti fa, carledo49 dice:

Confermo quanto già detto: riproduzione moderna in oro. Il valore è solo quello del metallo nobile, nulla di più.

Carlo

da cosa lo si deduce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Questa tipologia di monete ha circolato esclusivamente in argento. Non esiste in oro. Se lo fosse (almeno da quanto hai affermato), è di fantasia, un riconio moderno privato.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

bisogna verificare se il metallo è oro oppure solo placcato ,

a me sembara fuso, ed è sotto peso di 8 gr.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
50 minuti fa, realino santone dice:

bisogna verificare se il metallo è oro oppure solo placcato ,

a me sembara fuso, ed è sotto peso di 8 gr.

ho detto che è poco più di 20 grammi, non ho un bilancino digitale preciso... può essere anche 28 grammi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 ore fa, realino santone dice:

Resta sempre fuso

visto che sai tutto, immagino che eri presente quando è stato fuso... o addirittura sei stato tu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
26 minuti fa, Antoniosss dice:

visto che sai tutto, immagino che eri presente quando è stato fuso... o addirittura sei stato tu

Mi domando se sia il caso di porsi in questa maniera. Hai posto una domanda e ti è stata data una risposta, che piaccia o meno. Mi spiace non sia soddisfatto, ma simili considerazioni sono fuori luogo e poco tollerate. Se vuoi continuare la discussione con serenità, costrutto e soprattutto con civiltà ben venga, diversamente puoi porre i tuoi quesiti altrove.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

No,

ma basta guardarlo!!!

presenta porosità ovunque = patacca fusa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, carledo49 dice:

Mi domando se sia il caso di porsi in questa maniera. Hai posto una domanda e ti è stata data una risposta, che piaccia o meno. Mi spiace non sia soddisfatto, ma simili considerazioni sono fuori luogo e poco tollerate. Se vuoi continuare la discussione con serenità, costrutto e soprattutto con civiltà ben venga, diversamente puoi porre i tuoi quesiti altrove.

Carlo

mi è stata data solo una risposta, ho chiesto cortesemente "da cosa lo si deduce"... le risposte sono state "a me sembra fuso".

Volevo delle spiegazioni, visto che credevo ci fosse qui gente disponibile, oltre il vostro SI o NO dall'alto del vostro sapere.

E comunque me ne vado altrove dove c'è gente meno suscettibile e soprattutto disposta a dare delle risposte cortesi e senza risposte superbe.

solo adesso mi è stato detto che per la porosità si deduce sia un fuso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
30 minuti fa, Antoniosss dice:

mi è stata data solo una risposta, ho chiesto cortesemente "da cosa lo si deduce"... le risposte sono state "a me sembra fuso".

Le risposte mi pare siano due. Ti è stato pure detto che la moneta in oro non è mai stata coniata. E' un riconio moderno che neppure potrebbe essere d'oro.

Volevo delle spiegazioni, visto che credevo ci fosse qui gente disponibile, oltre il vostro SI o NO dall'alto del vostro sapere.

Le risposte ti son state date cortesemente da persone disponibili, qui nessuno è depositario della scienza infusa.

E comunque me ne vado altrove dove c'è gente meno suscettibile e soprattutto disposta a dare delle risposte cortesi e senza risposte superbe.

E' una tua libera scelta, ti si è solo rimproverato il tono ed il modo di rispondere ad un noto studioso di numismatica che "rasenta" la maleducazione.

Penso di essermi dilungato anche troppo in spiegazioni.

Ti è pure stato detto che ben venga un dialogo sereno, costruttivo ed educato. Se sei di diverso avviso...mi dispiace

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

sarà... sarà un riconio di fantasia ma è d'oro non placcato, confermato da un gioielliere e da alcuni compro oro che volevano acquistarlo... io comunque porosità non ne vedo

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Caro @Antoniosss o qualunque sia  il tuo nome,

se ti sei iscritto al forum per pigliare per il sedere i presenti ti sei proprio sbagliato.

Invece di fare il furbo e sostituire le immagini di quel catorcio che avevi mostrato con un'altra moneta faresti meglio a crescere e diventare un adulto.

La discussione è chiusa qui.

A mai più risentirti.

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.