Recommended Posts

Ho trovato questa in un canale a Bologna, l'ho pescata con un magnete.

È molto incrostata ma da una veloce ricerca sembrerebbe una medaglia commemorativa del corpo dei Texas Ranger degli anni 70.

Qualcuno può darmi qualche info in più? Pulendola ho paura di rovinarla...credo sia placcata bronzo.

Come la pulisco? Ne vale la pena? È rara?

IMG-20190105-WA0000.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non ho idea della rarità ma credo ci sia rimasto ben poco da pulire.

Puoi provare a togliere le incrostazioni lasciandola a bagno per un paio di settimane in acqua demineralizzata oppure olio di vaselina (lo trovi in farmacia).

Dopodiché vai di spazzolino o stecchino per vedere di asportare terra o altri elementi rimasti stando leggero per evitare di staccare quel che resta del bronzo.

Ma, ripeto, credo ci sia poco da pulire.  😞

Sposto nella sezione corretta.

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia ma parlando di ritrovamenti e di ricerche in canali vari mi sembra comunque opportuno segnalare, nel caso non si conosca a pieno la questione, il link alla discussione riguardante la legislazione riguardante i ritrovamenti dato che in determinate situazioni [non è questo il caso trattandosi di un gettone moderno] si rischia di finire nell'illecito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricerca di materiale numismatico è di per sè impresa ben rischiosa a seconda del luogo in cui viene effettuata, del tipo di materiale da rinvenire e degli strumenti utilizzati. Non credo ci sia nulla di male passare al setaccio canali o altre zone cittadine; ben diversa cosa è passare sistematicamente nei terreni, soprattutto in quelli adiacenti a siti archeologici con strumenti elettronici atti al ritrovamento. Nel merito la legge è molto chiara e piuttosto severa. Fossi in te...mi informerei molto bene prima di iniziare sistematiche ricerche o di investire quattrini nell'acquisire apparecchi specializzati (metal detectors).

Per quanto riguarda il tuo primo ritrovamento...beh, che dire...prova a seguire il giusto consiglio che ti è stato dato, anch'io penso ci sia ben poco da fare.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti