contemax67

5 franchi seminatrice 1968

Recommended Posts

buonasera a tutti gli amici del forum,

chiedo il vostro aiuto per avere informazioni sul  5 franchi seminatrice del 1968. sto tuttora constatando che relativamente alla monetazione francese della 5° repubblica, il 5 franchi seminatrice, coniato in argento dal 59 al 69, e' ritenuta una moneta molto comune. cio' nonostante, risulterebbero di difficile reperimento quelle coniate nel 67, 68 e 69.

a voi risulta la tiratura di seguito indicata. e' possibile che non vi siano mai stati passaggi  in asta ?

1967 tiratura 500.000  

1968 tiratura 554000

1969 tiratura 498.000

cordialmente, max

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, contemax67 dice:

buonasera a tutti gli amici del forum,

chiedo il vostro aiuto per avere informazioni sul  5 franchi seminatrice del 1968. sto tuttora constatando che relativamente alla monetazione francese della 5° repubblica, il 5 franchi seminatrice, coniato in argento dal 59 al 69, e' ritenuta una moneta molto comune. cio' nonostante, risulterebbero di difficile reperimento quelle coniate nel 67, 68 e 69.

a voi risulta la tiratura di seguito indicata. e' possibile che non vi siano mai stati passaggi  in asta ?

1967 tiratura 500.000  

1968 tiratura 554000

1969 tiratura 498.000

cordialmente, max

Ciao @contemax67,

le tirature in tuo possesso riferite al 1967 e al 1969 in linea di massima sono come quelle che ho io.

Sul 1968, ho la differenza maggiore.

A me risultano 398000.

Per le precedenti tirature si parla di milioni di esemplari.

La mancanza di passaggi in asta credo sia data proprio dal fatto che in giro ce ne sono in grande quantità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @DeAritio

effettivamente anche la questione tiratura e' poco chiara, nel senso che per queste tre annate ho trovato dati differenti. ma e' possibile che il 67 ed il 68 sono praticamente introvabili benche' monete comuni? del 69 qualcosa si trova

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, contemax67 dice:

ciao @DeAritio

effettivamente anche la questione tiratura e' poco chiara, nel senso che per queste tre annate ho trovato dati differenti. ma e' possibile che il 67 ed il 68 sono praticamente introvabili benche' monete comuni? del 69 qualcosa si trova

grazie

Ciao @contemax67,

non è il mio campo però posso provare a dare un ipotesi.

Sarà compito tuo valutarla.

L'esempio che ti faccio è quello delle monete da 1 Lira.

In pratica hanno circolato fino al 2001, tirature di diverse migliaia, ma nella realtà le ultime annate  sono introvabili.

Le uniche che si trovano sono quelle provenienti dalle divisionali e il prezzo è di circa 4/8 € ( se però rovini la divisionale tutte le altre vanno al facciale e ci rimetti diversi € ).

Sarà lo stesso anche per le annate francesi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è più semplice di quanto  possa sembrare.

Basta andare sul sito della francese CGB e, nella boutique, c'è questa, FDC a 48€

1264303081_CGB-1968-FDC_48.thumb.jpg.f9708d194c8f69a5b81f3865cdfecddf.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie @Luigiannoni, ma i dubbi sulla effettiva reperibilita' della moneta mi rimangono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, contemax67 dice:

grazie @Luigiannoni, ma i dubbi sulla effettiva reperibilita' della moneta mi rimangono.

Forse in Italia, ma se in Francia un FDC viene venduto a 48 € mi pare che dubbi ne restino pochi. E' decisamente comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su VCoin o altri siti ci sono esemplari meno belli tra i 15 ed  i 30 euro.

Se cerchi su google "5 francs 1968" [devi scrivere anche le virgolette] usciranno risultati più consoni alla ricerca. Praticamente aggiungere le virgolette è una funzionalità che cerca esattamente quello inserito tra le virgolette così com'è scritto mentre la stessa ricerca senza virgolette trova qualsiasi cosa contenga, anche separate, le stesse parole.

Scrivendo quindi "5 francs 1968" "france" eviti anche che escano i franchi svizzeri. Ristretta così la ricerca vedrai che si trovano parecchi più risultati.

Inoltre i motori di ricerca viziano la ricerca in base alla zona geografica di provenienza quindi cercare 5 Francs soltanto, dall'Italia, fa si che ti escano più risultati su quelli svizzeri che quelli francesi. Stessa cosa se cerchi su ebay.it. Facendo la ricerca su ebay.fr [la versione francese] troverai più risultati https://www.ebay.fr/sch/Pieces-France/17375/i.html?_ssc=1&_nkw=argent+5+francs+1968

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti