giacutuli

Penso greca?

Recommended Posts

Chi sa dare qualche suggerimento? Bronzo 26mm 10.05gr

Io vedo dritto una quadriga a destra, rovescio faccia zeus? a destra.

Cosa puo essere?

Aa.jpg

Bb.jpg

Mi dispiace ...vedo un profilo e basta...

potrebbe essere tante cose...ma ci dice da dove viene questo ammasso ossidato?

stava in un cassetto in mezzo a chiodi arruginiti e rondelle varie, certo dalle foto non si capisce un granche, ma in mano riesco a vedere la testa a destra che sia zeus/dionisio o simile, al dritto invece si vede la biga con ruota e 4 cavalli verso destra, UNA DOMANDA ali esperti ma la quadriga si usava in monetazione greca o solo romana??? da una ricerca sul web assomiglia a questa in allegato, adesso lho messa a mollo in aqua demineralizzata vediamo domani se migliorano le condizioni, boooooo

demo.jpg

37 minuti fa, giacutuli dice:

.... ma la quadriga si usava in monetazione greca o solo romana??? ....

Greca, in particolare la troviamo nella monetazione di Siracusa e di altre città della Sicilia, come Kamarina o Selinunte.

Oggi dopo 24h di ammollo in aqua demineralizzata. Si vede meglio la quadrida verso destra 4cav in corsa ruota biga a ore 19. Il rovescio si vede questo busto 3/4 verso destra zeus?? Che ne dite riusciamo ad identificarla?? Continuo a lasciarla in ammollo o lascio perdere?

Ava.jpg

Pos.jpg

beh viste le condizioni suppongo sia originale non penso un falso cosi ridotto, non penso si falsifichi un bronzo è piu facile e redditivo falsificare argenti e ori! mia opinione! che ne dite in queste condizioni anche riuscendo ad identificarla può valere qualche decina di dollari?

uhmm, forse lho trovata che ne dite?

Sear SG 1228 Syracuse, Sicily, AE26, Roman Times, after 212 BC, 10.53 g. Laureate head of Zeus right. / ΣYΡAKOΣIΩN, cult image (simulacrum) of Isis in a slow quadriga right. Sear SG 1228; SNG Cop 897; BMC 684-687; Calciati 230.

sg1228.jpg

somiglia...

Secondo me quella di @giacutuli ha la barba al dritto e, quindi, non corrisponde al tipo citato

Però le foto non sono il massimo e potrei non aver visto bene

Uhmm o barba o sporco!!! Altri dettagli confermano. Comunque adesso in ammollo per terzo gg domani rifaccio nuove foto e le posto spero in miglioramenti da sporco ed incrostazioni

Siamo al terzo giorno di ammollo e non so se stiamo facendo progressi. Boooo. Quello che è chiaro è una biga con 4cavalli (molte zampe visibili) e una forma al traino. Il rivescio sempre fermi al faccione 3/4 a dx. Comincio ad avere dubbi anche io che sia la Calciati 230. Non so piu cosa fare la lascio in ammollo in demineralizata per altri gg (cambio aqua ogni 24h). Accetto vostra esperienza in questi casi. Saluti

Bbb.jpg

Bb.jpg

Sembrerebbe già un po' meglio. Lasciala in ammollo ancora 24h e poi frizionala delicatamente con le setole morbide di uno spazzolino da denti. Migliorerà sicuramente, ma risultati eclatanti non credo se ne possano ottenere.

Carlo

44 minuti fa, carledo49 dice:

Sembrerebbe già un po' meglio. Lasciala in ammollo ancora 24h e poi frizionala delicatamente con le setole morbide di uno spazzolino da denti. Migliorerà sicuramente, ma risultati eclatanti non credo se ne possano ottenere.

Carlo

uhmm penso che la sola aqua demineralizzata e spazzolino non produca risultati eccellenti! ho letto nel web alcuni suggerimenti tipo aggiungere succo limone in aqua!?!?! aggiungere sale marino!?!?!?! pensate siano migliorativi o si va a peggiorare la situazione? conoscete qualche metodo migliore per togliere le incrostazioni? grazieeeeeeeeee

22 ore fa, giacutuli dice:

ho letto nel web alcuni suggerimenti tipo aggiungere succo limone in aqua!?!?! aggiungere sale marino!?!?!?! pensate siano migliorativi o si va a peggiorare la situazione? conoscete qualche metodo migliore per togliere le incrostazioni? grazieeeeeeeeee

Personalmente lascerei perdere sistemi invasivi di pulitura. Oltre a non dare assolutamente risultati concreti, sono la scorciatoia per finir di rovinare la moneta. Ne leggo tanti di sistemi miracolosi nel web, dall'aceto, al limone, fino all'elettrolisi e quant'altro. Lascia perdete e limitati a piccole cose. I danni del tempo sono irreparabili e non c'è sistema che tenga.

Carlo

Ciao. Eccoci al settimo gg di ammollo. Io direi un ottimo risultato!!! Che ne pensate? Riusciamo a dargli una identita??? Grazie per la collaborazione

B.png

Bb.png

Il ‎21‎/‎01‎/‎2019 at 23:00, Lugiannoni dice:

Greca, in particolare la troviamo nella monetazione di Siracusa e di altre città della Sicilia, come Kamarina o Selinunte.

Kamarina coniava quadrighe nei tetradrammi; giammai nei bronzi.

20 minuti fa, carnesala dice:

Kamarina coniava quadrighe nei tetradrammi; giammai nei bronzi.

Esatto. Io mi riferivo genericamente all'uso della  quadriga ma hai fatto bene a precisare. 😀