DeAritio

Finalmente le prime del 2019

Recommended Posts

3 minuti fa, DeAritio dice:

@carledo49 secondo te @Quintus si lamenterà ancora vedendo i nuovi €?

C-1-01_04-ECB_100euro_Full Banknote_front_Scan from ECB_specimen.jpg

emoji-vomito.thumb.png.1635984992513033e6f727486eb6fa99.png

CyX4eWEW8AAhiXi.jpg.c2089413f71779fb7efa82373248f891.jpg

Ave!

Q.

24 minuti fa, carledo49 dice:

Sulle cinesi...ho associato la monotonia alla bruttezza. Non ho mai detto che son belle, anche se, ad onor del vero, trovare banconote veramente belle ce ne passa.

Hai proprio ragione, temo ormai sia impossibile! 😞

25 minuti fa, carledo49 dice:

La tanto vituperata liretta nostra, in confronto, era una meraviglia.

Parole sante!

Ave!

Q.

Filippine e Bahamas.

philippines_bsp_20_pesos_2019.00.00_b1084c_pnl_s_016901_f.jpg

philippines_bsp_20_pesos_2019.00.00_b1084c_pnl_s_016901_r.jpg

bahamas_cbb_3_dollars_2019.00.00_b350a_pnl_a_016647_f.jpg

bahamas_cbb_3_dollars_2019.00.00_b350a_pnl_a_016647_r.jpg

11 ore fa, DeAritio dice:

Filippine e Bahamas.

philippines_bsp_20_pesos_2019.00.00_b1084c_pnl_s_016901_f.jpg

philippines_bsp_20_pesos_2019.00.00_b1084c_pnl_s_016901_r.jpg

Alla fin fine questa delle Filippine è quella che più mi piace! 🙂

11 ore fa, DeAritio dice:

bahamas_cbb_3_dollars_2019.00.00_b350a_pnl_a_016647_f.jpg

bahamas_cbb_3_dollars_2019.00.00_b350a_pnl_a_016647_r.jpg

3!?!?  Che taglio strano.  La banconota non è bruttissima, ma la trovo un pochino "confusionaria".

Grazie @DeAritio, per tenerci informati delle news dal mondo!

Ave!

Quintus

P.S.  Però attendiamo anche qualche tuo commento! 🙂

10 ore fa, Quintus dice:

P.S.  Però attendiamo anche qualche tuo commento! 🙂

Io invece aspetto i tuoi ( tipo quelli sui 100€) 😉

rofl-ysw.jpg.3b9daaf2c9a558d2aa7f6306e9c490bd.jpg
(Rolling On the Floor Laughing!)

Ave!

Quintus

Bielorussia.

belarus_nbrb_5_rubles_2019.00.00_b144a_pnl_ta_1234567_f.jpg

belarus_nbrb_5_rubles_2019.00.00_b144a_pnl_ta_1234567_r.jpg

belarus_nbrb_10_rubles_2019.00.00_b145a_pnl_pa_1234567_f.jpg

belarus_nbrb_10_rubles_2019.00.00_b145a_pnl_pa_1234567_r.jpg

Isole Salomone e Bangladesh.

solomon_islands_cbsi_5_dollars_2019.05.02_b221a_pnl_a-1_828835_f.jpg

solomon_islands_cbsi_5_dollars_2019.05.02_b221a_pnl_a-1_828835_r.jpg

bangladesh_bb_1000_taka_2019.00.00_b354j_p59_0000001_f.jpg

bangladesh_bb_1000_taka_2019.00.00_b354j_p59_0000001_r.jpg

Aruba

aruba_cba_10_florin_2019.01.01_b121a_pnl_a_0607824_f.jpg

aruba_cba_10_florin_2019.01.01_b121a_pnl_a_0607824_r.jpg

aruba_cba_25_florin_2019.01.01_b122a_pnl_a_3839650_f.jpg

aruba_cba_25_florin_2019.01.01_b122a_pnl_a_3839650_r.jpg

aruba_cba_50_florin_2019.01.01_b123a_pnl_a_1400179_f.jpg

aruba_cba_50_florin_2019.01.01_b123a_pnl_a_1400179_r.jpg

aruba_cba_100_florin_2019.01.01_b124a_pnl_a_0566803_f.jpg

aruba_cba_100_florin_2019.01.01_b124a_pnl_a_0566803_r.jpg

aruba_cba_200_florin_2019.01.01_b125a_pnl_a_1571000_f.jpg

aruba_cba_200_florin_2019.01.01_b125a_pnl_a_1571000_r.jpg

Oman e Giordania

oman_cbo_50_rials_2010.00.00_b235.5a_pnl_000000_2_f.jpg

oman_cbo_50_rials_2010.00.00_b235.5a_pnl_000000_2_r.jpg

jordan_cbj_20_dinars_2019.00.00_b233f_p37_f.jpg

jordan_cbj_20_dinars_2019.00.00_b233f_p37_r.jpg

Il 28/5/2019 at 20:57, DeAritio dice:

solomon_islands_cbsi_5_dollars_2019.05.02_b221a_pnl_a-1_828835_f.jpg

solomon_islands_cbsi_5_dollars_2019.05.02_b221a_pnl_a-1_828835_r.jpg

Non mi chiedete il perché, ma non mi dispiacciono! 🙂

Il resto è tristezza!

Ave!

Q.

Stati dei Caraibi .

Due bei primi piani: la Regina e ......

east_caribbean_states_eccb_50_dollars_2019.00.00_b243_pnl_ad_000000_f.jpg

east_caribbean_states_eccb_50_dollars_2019.00.00_b243_pnl_ad_000000_r.jpg

...Tina Turner? 🙂

Ave!

Q,

Kenia!??!

Mi piacciono un sacco, anzi, sapessi dove trovarle me le prenderei per iniziare la collezione delle monete keniote.

Non sto scherzando, le trovo bellssime!!!

Se qualcuno mi sa indicare dove reperirle... sono mie!!

Ave!

Q.

11 ore fa, Quintus dice:

Kenia!??!

Mi piacciono un sacco, anzi, sapessi dove trovarle me le prenderei per iniziare la collezione delle monete keniote.

Non sto scherzando, le trovo bellssime!!!

Se qualcuno mi sa indicare dove reperirle... sono mie!!

Ave!

Q.

Che hai preso un colpo  di sole?🤒😧

2 ore fa, DeAritio dice:

Che hai preso un colpo  di sole?🤒😧

No, perché, a te non piacciono? 😛

Ave!

Q.

42 minuti fa, Quintus dice:

No, perché, a te non piacciono? 😝

Ave!

Q.

Temo, mio buon @Quintus, sia più per il tuo quesito: dove puoi trovare banconote keniote in corso legale?

Per il momento, lasciamo il quesito sospeso... 😛

6 ore fa, Spoudaios dice:

Temo, mio buon @Quintus, sia più per il tuo quesito: dove puoi trovare banconote keniote in corso legale?

Per il momento, lasciamo il quesito sospeso... 😛

Dici?  Io non ne sono così certo.

Comunque sabato parto per il Kenia e me ne procuro un po''!

Ne vuoi qualcuna? 🙂

D'altra parte, dopo il Piakosterrorismo fatto in altra sede, mollo la collezione di romane ed inizio quella delle banconote del Kenia, queste chi vuoi che me le falsifichi!?!?

Ave o meglio Jambo!

Quintus l'Africano

Diciamo che le banconote Keniote non sono per nulla male, anzi... Anche i colori ed i loro accostamenti sono belli. Ma da qui ad iniziare una nuova tipologia di collezione, anche per me, ce ne passa. Purtroppo @Piakos non ha una sola ragione sulla monetazione antica, ne ha duemila di ragioni. Una più valida dell'altra. Il gioco non vale la candela, nemmeno per un medio esperto. A meno che uno non metta in collezione una marea di ruzziche e si accontenti solo di quelle. Liberissimi tutti di farlo, ci mancherebbe! Però....se ad un certo momento a qualcuno balenasse l'idea, perchè ha dei quattrini mal messi, di mettere la chicca in collezione....sai che risate quando scopre gli altarini del tondello.

Carlo

1 ora fa, carledo49 dice:

Diciamo che le banconote Keniote non sono per nulla male, anzi... Anche i colori ed i loro accostamenti sono belli.

Il che, visto lo schifo generale, mi pare un miracolo!

Ma da qui ad iniziare una nuova tipologia di collezione, anche per me, ce ne passa.

Boh... io, onestamente, non saprei! 🙂

Purtroppo @Piakos non ha una sola ragione sulla monetazione antica, ne ha duemila di ragioni. Una più valida dell'altra. Il gioco non vale la candela, nemmeno per un medio esperto.

Questo è un tuo parere, il mio è diverso.  Se dovessi dar retta a te e Renzo dovrei smettere di collezionare monete.  Come per @Spoudaiosio colleziono le monete per il periodo storico, per la loro "storia" e quello che rappresentano.

Onestamente di monete "moderne", salvo qualche rara eccezione, mi frega poco. Le papali, per me, non esistono. così come quasi tutte quelle successive alle bizantine.

Escludendo qualcuna del Regno d'Italia.  Parlo di monete, beninteso, invece le banconote mi piacciono, più o meno, tutte fino alla lira della R.I. compresa! 🙂

A meno che uno non metta in collezione una marea di ruzziche e si accontenti solo di quelle. Liberissimi tutti di farlo, ci mancherebbe! Però....se ad un certo momento a qualcuno balenasse l'idea, perchè ha dei quattrini mal messi, di mettere la chicca in collezione....sai che risate quando scopre gli altarini del tondello.

Stesse risate per chi, negli ultimi anni, ha "investito" in quasi qualsiasi modo.  Vuoi parlare di diamanti?  Azioni?  Fondi d'investimento?  Al giorno d'oggi solo l'oro continua a far guadagnare abbastanza bene.

Comunque sia, per quanto mi riguarda, proseguirò sulla mia strada.  Prendendo monete "da poco" (parlo di soldi), ma con una grande storia ed una grande anima.

Poi, magari, scoprirò qualche falso, ma di sicuro non andrò in rovina per quello.

E, per inciso, la serie di banconote del Kenia me le compero veramente! 🙂

Jambo!

Quintus

3 ore fa, Quintus dice:

Questo è un tuo parere, il mio è diverso.  Se dovessi dar retta a te e Renzo dovrei smettere di collezionare monete.

Vedo che hai interpretato bene il pensiero. Mai detta una cosa simile! Sei liberissimo, e qui lo ribadisco ancora una volta semmai ce ne fosse bisogno, di collezionare ciò che più ti aggrada, non sarò certamente io a stabilire quali debbano essere i tuoi interessi.

3 ore fa, Quintus dice:

Stesse risate per chi, negli ultimi anni, ha "investito" in quasi qualsiasi modo.  Vuoi parlare di diamanti?  Azioni?  Fondi d'investimento?  Al giorno d'oggi solo l'oro continua a far guadagnare abbastanza bene.

Molti hanno comprato bellissime monete non certamente per investimento, ma per il piacere di collezionare una vera chicca. Quando quest'ultima non risulta essere quanto atteso (e speso), iniziano i dolori. Gli investimenti son altra cosa.

3 ore fa, Quintus dice:

Comunque sia, per quanto mi riguarda, proseguirò sulla mia strada.  Prendendo monete "da poco" (parlo di soldi), ma con una grande storia ed una grande anima.

Poi, magari, scoprirò qualche falso, ma di sicuro non andrò in rovina per quello.

Ma tanti auguri, e te li faccio veramente di cuore, vista la tua passione!

Vedi @Quintus hai dato un non so chè di malevolenza al mio pensiero che mi lascia piuttosto perplesso e che pure mi dispiace. Ho espresso dei pareri e nulla di più, si può convenire o dissentire. Ma per carità di Dio!  Parlo per diretta esperienza facendo tesoro di numerosi errori fatti in oltre 50 anni di collezionismo. Poi, ripeto, ognuno nella vita fa quello che gli pare.

Carlo

40 minuti fa, carledo49 dice:

Vedo che hai interpretato bene il pensiero. Mai detta una cosa simile! Sei liberissimo, e qui lo ribadisco ancora una volta semmai ce ne fosse bisogno, di collezionare ciò che più ti aggrada, non sarò certamente io a stabilire quali debbano essere i tuoi interessi.

Non lo dici tu, ma io! 🙂 Se dovessi fare come "suggerite" tu e Renzo, ovvero prendere solo monete rivendibili o di tipologia poco falsificata, per me vorrebbe dire non collezionare più nulla.
Ma forse ha inteso male io... l'unica mia certezza è che sono interessato al periodo romano e poco altro e che non ho migliaia di euro da "investire" ma solo poche centinaia e non spesso.
Quindi, per me, o colleziono come sto facendo oppure smetto e mi do alla pesca del salmerino di lago.  🙂

Molti hanno comprato bellissime monete non certamente per investimento, ma per il piacere di collezionare una vera chicca. Quando quest'ultima non risulta essere quanto atteso (e speso), iniziano i dolori. Gli investimenti son altra cosa.

Capito... nel mio caso le "chicche" sono da 2/300 euro, spero di non buttarli ugualmente, ma se dovesse succedere sarebbe un rischio calcolato.
Così come dovrebbe essere anche per chi spende di più...
Comunque sia io conosco anche tanti che "investono" in aurei, solidi e chi più ne ha più ne metta.  Poco gli frega del valore storico, gli basta che tra 10 anni valgano il 30% in più.

Ma tanti auguri, e te li faccio veramente di cuore, vista la tua passione!

Grazie... 😛

Vedi @Quintus hai dato un non so chè di malevolenza al mio pensiero che mi lascia piuttosto perplesso e che pure mi dispiace. Ho espresso dei pareri e nulla di più, si può convenire o dissentire. Ma per carità di Dio!  Parlo per diretta esperienza facendo tesoro di numerosi errori fatti in oltre 50 anni di collezionismo. Poi, ripeto, ognuno nella vita fa quello che gli pare.

Malevolenza?  Spero proprio di no... nel caso mi scuso perché era ben lungi da quello che volevo dire e fare.  Sorry. 😞

Beh, dai, se quelli che ho fatto e che farò sono errori che tu hai previsto ahi il permesso di mandarmi una sfilza di "te l'avevo detto"! 🙂  Però non esagerare eh!

Però, al momento, a parte che mi piacerebbe avere un pacco di soldini da sperperare in monete e banconote, sono moderatamente contento.  A fronte di poca spesa ho monete che mi affascinano e che adoro.  Per quanto esteticamente brutte, poco rivendibili e forse (spero di no) pure false! 🙂

Jambo! Amani iwe na wewe!

Q.

Caro @Quintus se c'è una cosa che detesto è il famoso..."te l'avevo detto". Frase insulsa quanto inutile in quanto è più che giusto che ognuno sbagli con la sua testa. Certo...ad avercene soldini per prendere bei pezzi da mettere in collezione. Avrei tre o quattro cosette (e mi limito) che fin da ragazzo mi son rimaste sul gozzo e che non sono mai riuscito a prendere. Morirò con quel desiderio oramai. Le tipologie non mancano ed io stesso spesso ho allargato le mie vedute non tanto per "rischi" collezionistici, ma perchè studiando, aggiornandomi e confrontandomi, sono nate tante altre passioncelle collaterali. Le stesse Papali risalgono solamente a 10 anni orsono.

Comunque al di là di quanto detto ed al netto della nostra lunga discussione, giusto per rimanere in tema e non dispiacere a @DeAritio che ci ha abbastanza sopportato per essere andati alquanto fuori tema, direi di soprassedere sulle Keniote, seppur gradevoli. Rimaniamo su cose concrete ed abbastanza tradizionali su cui ancora possiamo confrontarci.

Carlo

21 ore fa, Quintus dice:

No, perché, a te non piacciono? 😛

Ave!

Q.

Effettivamente c'è molto di peggio.

Sono rimasto meravigliato perchè a gusto mio ce ne erano anche altre carine che mi hai bocciato.