Quintus

Antonino Pio e Marco Aurelio, medaglione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Curiosando per l'asta Antiqva n. 52 mi mi sono imbattuto in un discreto e raro medaglione di Antonino Pio e Marco Aurelio...

91.jpg.2f7adebf59d96ed530d7472c2d442a9b.jpg

Antonino Pio e Marco Aurelio (139 d.C.). Medaglione Contorniato AE trasformato in "mirror-box", Roma 36,27 gr. 38 mm.
D/ CAES HADR ANTONINVS AVG PIVS PP. Testa laureata di Antonino Pio a destra.
R/ AVRELIUS CAES AVG PII F COS DES. Busto con la testa nuda, drappeggiato di Marco Aurelio a sinistra.
RIC - Cohen - Michelini Tocci cf.129 e pl. LIX, 129 RRRRR BB. Patina verde

Ex Asta Numismatica Ars Classica Q, lotto 1856

Le monete con 2 ritratti mi hanno sempre affascinato, questo poi è anche un medaglione di 38mm, il che me lo rende ancora più "bello"! 🙂

Voi che ne pensate?

Magari il pusher, hem, venditore potrebbe fornirci qualche foto migliore... e spiegarci esattamente cosa vuol dire con quel 'trasformato in "mirror-box"'.

Ave!

Quintus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quintus,

sono il "pusher" 🤣🤣🤣. Foto migliori? Migliore di questa forse la trovi sull'Asta di provenienza del Medaglione, la NAC. Mio figlio di meglio non riesce a fare. So' ragazzi...

trasformato in "mirror-box"' significa che è stato trasformato in scatola porta messaggi, un po' come è accaduto con le 5 Lire 1848 del Governo Provvisorio di Lombardia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Ciao Quintus,

sono il "pusher" 🤣🤣🤣.

Ave!  Vedo della "roba buona" della '52!

Foto migliori? Migliore di questa forse la trovi sull'Asta di provenienza del Medaglione, la NAC. Mio figlio di meglio non riesce a fare. So' ragazzi...

Capisco... peccato però.

trasformato in "mirror-box"' significa che è stato trasformato in scatola porta messaggi, un po' come è accaduto con le 5 Lire 1848 del Governo Provvisorio di Lombardia

Capito, ma resta "smontabile" o è definitivamente "inglobato"?

Sarei curioso di vederla una foto della "mirror" da 3500 euri! 😛

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe è stata incastonata su una scatola?

Moneta interessante..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo. Probabilmente è stata "tagliata" dividendo tra loro le due facce e, forse, ricavando un piccolo vuoto tra di loro dove nascondere qualcosa (messaggio? veleno?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lugiannoni dice:

Non credo. Probabilmente è stata "tagliata" dividendo tra loro le due facce e, forse, ricavando un piccolo vuoto tra di loro dove nascondere qualcosa (messaggio? veleno?).

Se così fosse, spero veleno... e che ne sia caduto un poco nel bicchiere di chi ha commesso tale scempio.  😞

BARBARI, IGNORANTI TEPPISTI!!

Spero, almeno, non sia stato fatto di recente.

Ave!

Quintus... senza parole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ma "mirror" in inglese non vuol dire :specchio? 

Quindi vorrebbe dire che il medaglione è stato lavorato e trasformato in un piccolo specchio per la gioia di una donna vanitosa, e per la disperazione di un appassionato di monetazione romana. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In epoca antica (ma anche fino a tutto il  '900) non esistevano microchip contenenti notizie o messaggi ultra riservati  da inserire sotto la pelle e quindi ogni sistema poteva essere buono per trasmettere in maniera segreta.

Mi pare piuttosto intrigante che la definizione inglese <mirror> si traduca in latino con <speculum>, parola da cui deriva <speculatores> che era il nome dei reparti addetti al servizio di spionaggio-controspionaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti