Riccardo Paolucci

2 CHICCHE PER GLI AMANTI DEL...GIALLO

Recommended Posts

Abbiamo acquistato due pezzi niente male:

Tito (79-81 d.C.), AV Aureo da Cesare Roma 76 AD. 7.31 gr. D/ T CESAR IMP VESPASIANVS testa laureata a destra. R/ COS V giovenca a destra. RIC 868 Cohen 53 rara qSPL

Tonica. Il tipo inverso è stato collegato alla giovenca di Myron, il famoso scultore ateniese del V sec. a.C. Mentre Mattingly in BMC affermava "La giovenca è senza dubbio la famosa statua di Myron che era stata collocata da Augusto nel" Porticus Apollinis " e fu trasferita da Vespasiano al tempio della Pace" (BMC p. xxxviii), Carradice e Buttrey nell'edizione rivista di RIC sono più cauti e suggeriscono che il link a Myron sia  speculativo (RIC 30). Tuttavia, il rovescio si ispira alle precedenti serie di aurei raffiguranti tori o giovenche di Augusto.

Adriano (117-138 d.C.) AV Aureo Roma 118 AD 7.33 gr. D/ IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra. R/ CONCORD PMTRP COS II Concordia seduta a sinistra tiene una patera nella destra e appoggia la sinistra su una statuetta della Spes. RIC 39a Cohen 252 var. SPL

Con certificato fotografico di garanzia e autenticità di Giulio Bernardi ("Di magnifico stile e conservazione splendida"). Esemplare già appartenuto alla Collezione Bement ex Naville VIII del 25/6/1924 lotto 869.        

Quando, nell'estate 118 quattro tra gli uomini più rappresentativi e ragguardevoli del periodo traianeo, ex consoli, generali di chiara fama, furono messi a morte, Adriano "ad leniendam de se tristissimam famam" si affrettò a ritornare a Roma, fermò le emissioni inneggianti a Pax e Iustitia e continuò solo a propagandare la Concordia. Un bell'esempio di pronto adeguamento delle monete programmatiche della situazione politica.

5D.jpg

8D.jpg

8R.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma... l'immagine della moneta NON coincide con l'immagine del "certificato"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Abbiamo acquistato due pezzi niente male:

Adriano (117-138 d.C.) AV Aureo Roma 118 AD 7.33 gr. D/ IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra. R/ CONCORD PMTRP COS II Concordia seduta a sinistra tiene una patera nella destra e appoggia la sinistra su una statuetta della Spes. RIC 39a Cohen 252 var. SPL

Con certificato fotografico di garanzia e autenticità di Giulio Bernardi ("Di magnifico stile e conservazione splendida"). Esemplare già appartenuto alla Collezione Bement ex Naville VIII del 25/6/1924 lotto 869.        

Quando, nell'estate 118 quattro tra gli uomini più rappresentativi e ragguardevoli del periodo traianeo, ex consoli, generali di chiara fama, furono messi a morte, Adriano "ad leniendam de se tristissimam famam" si affrettò a ritornare a Roma, fermò le emissioni inneggianti a Pax e Iustitia e continuò solo a propagandare la Concordia. Un bell'esempio di pronto adeguamento delle monete programmatiche della situazione politica.

8D.jpg

8R.jpg

Il busto dell'Adriano è differente nel panneggio, non sono la stessa moneta come già detto da Andrea Keber.

Indipendentemente da ciò, sono due belle monete. Complimenti a chi le ha acquistate ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Riccardo Paolucci dice:

mi sa che sbagli

Nono, i busti di Adriano del certificato e della moneta da te postata sono diversi, comunqe bel colpo!  Prima l'acquisto e poi al vendita! 🙂

Ma il mio preferito è il Tito, se non lo vendi poi me lo regali? 😛

A Riccà, pero una promessa me la devi fare... attrezzati per delle foto migliori.  Mi piange il cuore a vedere sì belle monete con foto così brutte!

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche la legenda del D è diversa, continua sul certificato ,

interrotta sulla punta del diadema nell'altra foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Cliff dice:

Indipendentemente da ciò, sono due belle monete. Complimenti a chi le ha acquistate 😉

Oltre che confermare la non concordanza tra foto e moneta, chiedo a @Cliff: senza sapere il prezzo di acquisto, come si fa a complimentarsi con l'acquirente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni 2 monete di primissimo livello..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

mi sa che sbagli

Sei sicuro? 🤔 e a questo punto diciamocela tutta: quello che tu dichiari "certificato" non è altro che una serie di "cartoline" con diverse rappresentazioni e descrizioni di monete (bizantine, medievali, rinascimentali, romane greche, moderne... [se non erro la serie era di circa 15-20 cartoline]) fatte stampare dal buon Giulio (fino a qualche anno fa ne aveva ancora pacchi entrando nella sua biblioteca in corridoio per terra sulla sx e le regalava a chi voleva! Riccardo...per cortesia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.png.477de2dac1b46e37b3525395acac2d16.png

magari evidenziando l'abito, i capelli, il diversio punzone di alcune lettere....Studierò anche medievali , e qualcuno afferma che dico baggianate, ma ci vedo ancora abbastanza bene e capisco cosa osservare e mi reputo bravino a trovare le differenze (io mi diverto con le monete, qualcuno con le vignette della sett. enigmistica)

Modificato da andreakeber

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, andreakeber dice:

Sei sicuro? 🤔 e a questo punto diciamocela tutta: quello che tu dichiari "certificato" non è altro che una serie di "cartoline" con diverse rappresentazioni e descrizioni di monete (bizantine, medievali, rinascimentali, romane greche, moderne... [se non erro la serie era di circa 15-20 cartoline]) fatte stampare dal buon Giulio (fino a qualche anno fa ne aveva ancora pacchi entrando nella sua biblioteca in corridoio per terra sulla sx e le regalava a chi voleva! Riccardo...per cortesia!

Caro Andrea, frequentavo il buon Giulio ogni giorno ma a te non ti ho mai incontrato nel suo studio. Forse ti confondi con le cartoline che preparava il buon Paoletti per Cronaca Numismatica!!! Continua con le medioevali se ti riesce

Modificato da Riccardo Paolucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, andreakeber dice:

image.png.477de2dac1b46e37b3525395acac2d16.png

magari evidenziando l'abito, i capelli, il diversio punzone di alcune lettere....Studierò anche medievali , e qualcuno afferma che dico baggianate, ma ci vedo ancora abbastanza bene e capisco cosa osservare e mi reputo bravino a trovare le differenze (io mi diverto con le monete, qualcuno con le vignette della sett. enigmistica)

1215135863_certificatolotto5.jpg.1388ef0cd0625ae628d466025d7b174f.jpg1215135863_certificatolotto5.jpg.1388ef0cd0625ae628d466025d7b174f.jpg1215135863_certificatolotto5.jpg.1388ef0cd0625ae628d466025d7b174f.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la dicitura dica tutto. A proposito di Settimana Enigmistica vorrei farti presente che magari c'è qualcuno che pubblica libri come da Selezione del Ridger's Digest 😉vedi Gamberini o i miei appunti e le mie foto 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 11/2/2019 at 08:45, Riccardo Paolucci dice:

8D.jpg

8R.jpg

Vorrei precisare alcuni punti.

1_ @Riccardo Paolucci . E' fuor di ogni dubbio che la "certificazione" postata all'inizio non è relativa alla moneta di cui si parla. Può esserci stata una svista o uno scambio inavvertito di scheda, ma resta la differenza.

2_ @Andreakeber  e @Riccardo Paolucci. Ho notato  già da tempo che tra voi sorgono, con frequenza impressionante, scintille che, spero, siano dovuto soltanto a costruttiva e positiva rivalità  sorta su evidenti differenti interpretazioni numismatiche. Mi piace pensare, visto che se non sbaglio siete conterranei o quasi, che le vostre "baruffe numismatiche" si concludano immancabilmente davanti ad una buona birra e mi piacerebbe altrettanto pensare che così la possano intendere gli amici  che seguono il Forum. Quindi il mio intervento è solo un cortesissimo invito a tenere toni un po' meno "frizzanti" in modo che una discussione interessante non possa e non debba essere fraintesa come una spiacevole rissa. 

Buon lavoro ad entrambi. 😉😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lugiannoni dice:

Oltre che confermare la non concordanza tra foto e moneta, chiedo a @Cliff: senza sapere il prezzo di acquisto, come si fa a complimentarsi con l'acquirente?

Senza entrare nel merito del prezzo entrambi gli Adriano presentati sopra sono caratterizzati da un ritratto in bello stile e da ottima conservazione generale. Quindi per me sono due ottimi aurei a livello di integrità e stile, indipendentemente poi se sono costati molto oppure poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lugiannoni dice:

2_ @Andreakeber  e @Riccardo Paolucci. Ho notato  già da tempo che tra voi sorgono, con frequenza impressionante, scintille che, spero, siano dovuto soltanto a costruttiva e positiva rivalità  sorta su evidenti differenti interpretazioni numismatiche. Mi piace pensare, visto che se non sbaglio siete conterranei o quasi, che le vostre "baruffe numismatiche" si concludano immancabilmente davanti ad una buona birra e mi piacerebbe altrettanto pensare che così la possano intendere gli amici  che seguono il Forum. Quindi il mio intervento è solo un cortesissimo invito a tenere toni un po' meno "frizzanti" in modo che una discussione interessante non possa e non debba essere fraintesa come una spiacevole rissa. 

Buon lavoro ad entrambi. 😉😀

E' fuor di dubbio che ultimamente ci sia un tantinello di acredine caro @Lugiannoni ma non so perchè e certamente non dipende da me. Poi una mia idea ce l'ho, avrei tante cosette da dire ma non voglio assolutamente far polemiche inutili e/o sterili. Io vivo nel mio mondo e nel mio ambiente e cerco di non confondermi

Modificato da Riccardo Paolucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aureo di Tito è davvero bello e di grande fascino..peccato per la foto di dimensione ridotta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti