Sign in to follow this  
Riccardo Paolucci

Medaglia di Pio V

Recommended Posts

Ammettendo la mia ignoranza sulle medaglie che non siano di Trieste chiedo aiuto per la medaglia in foto

Pio V.jpg

Ciao Riccardo. Ammetto pure io l'ignoranza. Però...andando per logica credo che nella medaglia sia raffigurata la battaglia di Lepanto del 1571 che combinazione è dello stesso periodo del pontificato di Pio V. Sarà una medaglia commemorativa dell'evento?

Carlo

Guest

ROMA
Pio V (Antonio Michele Ghislieri), 1566-1572. Medaglia 1571 a. V opus G. Antonio De Rossi.
Bronzo
Dr. PIVS V PONTIFEX MAXIMVS - AN V.

Busto a d. con piviale, nell’atto di benedire; sotto, IO ANT R. Rv. A DOMINO FACTVM EST ISTVD 1571.

All’imbocco di Lepanto, le due flotte, cristiana e turca sono pronte allo scontro; dalle nubi, il Creatore assiste all’avvenimento.
Modesti 620.

valore di circa 250-300 €

Grazie mille a tutti

Riconio?

dovrebbe trattarsi di un riconio Hamerani 

bisogna sapere il diametro, i riconi Mazio sono leggermente piu grandi

16 ore fa, battista63 dice:

Ciao battista...piacere di averti tra noi, grazie per l tua risposta interessante...ma, i riconi non sono solo i Mazio...nella vasta medaglistica papale.

😀

23 ore fa, battista63 dice:

Chiedo venia ma non ho misurato il diametro della medaglia. Vediamo se me la daranno per l'Asta di maggio pv

Le medaglie pontificie sono sempre uno spettacolo...

è delittuoso che non siano apprezzate, specialmente da quando è deceduto il sig. Boccia...era il più grande collezionista al mondo...credo.

Da solo...trainava il mercato...perchè in numismatica (medaglie comprese)...mi hanno sempre detto che ne basta anche uno...per fare il prezzo...

@Riccardo Paolucci   che dici Riccà...vogliamo svelare i segreti della dinamica?

14 ore fa, Piakos dice:

Ciao battista...piacere di averti tra noi, grazie per l tua risposta interessante...ma, i riconi non sono solo i Mazio...nella vasta medaglistica papale.

😀

BUONGIORNO dOTT PIAKOS

i riconi sono partiti dai primi anni del 500, con serie del Paladino ecc.

anche i riconi hanno un loro valore, per esempio la medaglia pubblicata dal sig. Paolucci è in bronzo e sicuramente un riconio ( dal D\ riusciamo a capire se è un Mazio  o Hamerani

l unico esemplare originale si trova alla Biblioteque Nationale de Paris ed è in argento 

giamba

• Like 2

2 ore fa, Piakos dice:

Le medaglie pontificie sono sempre uno spettacolo...

è delittuoso che non siano apprezzate, specialmente da quando è deceduto il sig. Boccia...era il più grande collezionista al mondo...credo.

Da solo...trainava il mercato...perchè in numismatica (medaglie comprese)...mi hanno sempre detto che ne basta anche uno...per fare il prezzo...

@Riccardo Paolucci   che dici Riccà...vogliamo svelare i segreti della dinamica?

@Piakos ma proprio a me dici di svelare i segreti? E dai su...

6 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

@Piakos ma proprio a me dici di svelare i segreti? E dai su...

Mbèh!? Dai...per aiutare questi ragazzi...

vabbè...lo faccio io..

8 ore fa, battista63 dice:

BUONGIORNO dOTT PIAKOS

i riconi sono partiti dai primi anni del 500, con serie del Paladino ecc.

anche i riconi hanno un loro valore, per esempio la medaglia pubblicata dal sig. Paolucci è in bronzo e sicuramente un riconio ( dal D\ riusciamo a capire se è un Mazio  o Hamerani

l unico esemplare originale si trova alla Biblioteque Nationale de Paris ed è in argento 

giamba

Sei un grande...credo sia un Hamerani...ma concordo che occorrerebbe il diametro.

@Piakos io so solo che quando formai la mia Biblioteca sulla monetazione del Friuli-Venezia Giulia e Area slovena (la più completa Biblioteca mai vista) ad ogni Asta se partecipavo col mio nome i libri andavano su su su se acquistavo col nome di qualcun'altro i libri rimanevano bassi. Così con le monete di Aquileia, Gorizia, Gradisca, Trieste e Lubiana. Chissà perchè?

Edited by Riccardo Paolucci
  • Like 1

4 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

@Piakos io so solo che quando formai la mia Biblioteca sulla monetazione del Friuli-Venezia Giulia e Area slovena (la più completa Biblioteca mai vista) ad ogni Asta se partecipavo col mio nome i libri andavano su su su se acquistavo col nome di qualcun'altro i libri rimanevano bassi. Così con le monete di Aquileia, Gorizia, Gradisca, Trieste e Lubiana. Chissà perchè?

Sei un Grande Riccardo...hai rivelato il verbo! Merci!!!

Chi vuole intendere...

• Haha 1