Sign in to follow this  
Riccardo Paolucci

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Recommended Posts

Il 9/3/2019 at 09:24, Riccardo Paolucci dice:

Io a Trieste mi ricordo delle bellissime discussioni in Circolo, quella volta frequentato da Professionisti e Collezionisti (entrambe volutamente con la maiuscola). Ci riunivamo due volte la settimana, si organizzavano Mostre, Conferenze. Schedammo le monete del Museo di Aquileia (un lavoraccio), ogni anno emettevamo una medaglia, stampavamo l'Annuario. Oggi da quello che so, si riuniscono una volta al mese (forse). Come contraltare avevamo il Circolo del Dopolavoro Ferroviario dove c'erano una miriade di "trapoleri" (termine usato a Trieste per indicare i commercianti abusivi). All'interno del nostro Circolo c'erano personaggi come Amoroso, Bernardi, Brunetti, Cirami, Covre, De Giorgio, Drioli, Finazzer, Fuchs, Guerra, Paoletti, più modestamente il sottoscritto che allora ero alle prime armi, Scordilli...che bei tempi!!! Quando c'era il Convegno di Padova, Verona o Klagenfurt si partiva tutti insieme.

Cosa rimane di quella Numismatica? Di quell'ambiente? Che tristezza infinita. Oggi imperversano i gruppi sui social o personaggi che entrano nei Forum con l'unico intento di chiedere "Cosa vale?"

Io dico che si legge poco in generale ed ancor meno di Numismatica.Leggere di Numismatica è il motore che ti fa andare avanti nel collezionare e nello studiare le monete che si collezionano . Bisogna assolutamente leggere le riviste di Numismatica , anche quelle online( Cronaca Numismatica) che ,per le tematiche affrontate abbracciano un po'tutta la Numismatica . Bisogna anche leggere libri monotematici che parlano delle monete che si collezionano.

Inoltre e questa è la pecca dei forum di Numismatica,bisognerebbe" far esplodere" di post le sezioni inerenti alle pubblicazioni e ciò non avviene

Paolucci da un grande contributo alla Numismatica effettuando aste interamente o parzialmente dedicate a letteratura numismatica . Ci sono anche altri tipo Bertolami che in collaborazione con LAC fa aste proponendo cataloghi e letteratura numismatica, poi c'è Elsen e qualcun altro a cui capita il conferente che cede la propria biblioteca .

10 ore fa, Ras al ghul dice:

Paolucci da un grande contributo alla Numismatica effettuando aste interamente o parzialmente dedicate a letteratura numismatica .

Mi sforzo per dare il meglio. Ai libri ci ho sempre creduto, sono un romantico