orsogrifone

Album NUMIS oppure OPTIMA?

Recommended Posts

Salve ragazzi sono nuovissimo qua dentro, chiedo scusa in anteprima se sono off topic oppure inopportuno:

Vorrei acquistare una casetta seria per le mie monetine da secoli contenute in un cofanetto.

Sarei indeciso tra un paio di prodotti della ditta Leuchtturm:

NUMIS

OPTIMA

il prezzo e ' simile.

Vorrei capire le differenze tra i due da qualcuno piu' sgamato di me ovvero voi. 

Saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @orsogrifone!

Nella mia modesta e breve vita numismatica sono passato dai raccoglitori serie Optima )monete molto scomode da inserire e togliere... insomma "ingodibili" per come le maneggio io) a semplici vassoi in floccato impilati all'interno di valigette metalliche (pessima scelta se, per caso, inclini o rovesci la valigetta, le monete escono dal loro scomparto e si mischiano tutte insieme, un delirio!!!) per poi finire in seri vassoi in floccato con coperchio trasparente che permettono di vedere direttamente la moneta, di estrarla agevolmente e di non rischiare nulla anche se rovesci completamente il vassoio. 🙂

Oltre a consigliarti vivamente i vassoi con coperchio ti consiglierei anche di non prenderne di 10 formati diversi ma di 2 o 3 formati dove possano stare, comunque, tutte le monete.

Piuttosto, non ci hai detto che monete collezioni!

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho un cofanetto pieno di monete recuperate da viaggi o donate da amici. 

Niente di antico o prezioso.

Ora ho deciso di inserire le piu' decenti in un catalogo scartando i doppioni , mi serve qualcosa di adeguato e curiosando sul web mi sono "scontrato"verso questi due raccoglitori per cui speravo in un vostro utile parere!

Modificato da orsogrifone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho preferito i numis a suo tempo, ma è da molto che sono passato ai vassoi floccato, anche per avere un altro livello di presentazione [ed utilizzo, reputo le taschine scomode].

Io sono indeciso se passare alla valigetta [sempre floccato] o prendere qualche velluto di zecchi ma per delle monete poco importanti credo si tratti di esagerazioni.

Come accennato all'inizio, tra i due, andrei di Numis ma non mi entusiasma in generale la scelta delle taschine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio che posso darti io è quello di dare un'occhiata al materiale dell'ABAFIL

https://www.abafil.com/

Modificato da Riccardo Paolucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti