Sign in to follow this  
carledo49

50 centesimi Umberto I

Recommended Posts

Piccolo modulo in argento di 18mm di diametro e 2,5g di peso, emesso in due soli millesimi: raro come 1889 ed ancora più raro come 1892.

Ancora oggi mantiene buone quotazioni in alta ed altissima conservazione, decisamente svalutate le altre. E' di converso una moneta piuttosto problematica per le numerose falsificazioni operate nel corso degli anni che hanno distolto molti appassionati di numismatica dal fare entrare questo piccolo spezzato nella propria collezione. Addirittura diversi collezionisti, a distanza di anni, hanno scoperto di aver posseduto, fino a quel momento un falso.

Le falsificazioni sono appunto numerose, ma spesso alcune quasi indistinguibili dall'originale, tenendo conto pure del peso corretto. Io stesso ho penato non poco per "sdoganare" un esemplare reperito nel mercato molti anni addietro, acquistato per originale, successivamente declassato come "falso ben fatto". Successivamente riclassificato come originale dopo due perizie distinte univoche.

Mi piacerebbe un confronto con altri collezionisti che hanno avuto il mio stesso problema o che sono incappati in falsi clamorosi.

Carlo

004.JPG

007.JPG

Posso capire che le decimali non siano la tua passione, ma nella tua lunga storia numismatica, anche come perito, non ti sono mai capitati questi falsi estremamente subdoli da far cambiare opinione, ritrattando, anche a stimati periti numismatici?

2 ore fa, carledo49 dice:

Posso capire che le decimali non siano la tua passione, ma nella tua lunga storia numismatica, anche come perito, non ti sono mai capitati questi falsi estremamente subdoli da far cambiare opinione, ritrattando, anche a stimati periti numismatici?

Purtroppo si e sono abbastanza complicati. Capitava soprattutto ai Convegni quando non eri nel clima giusto per poter osservare bene una moneta

Esempio di FALSO tratto da Artemide Aste Auction 14 del settembre 2016

image00177.jpg

Esempio di ORIGINALE tratto da Asta Bolaffi Auction 33 del novembre 2018

image01061.jpg