Quintus

Ritrovato rarissimo aureo di Alletto in un campo del Kent!

Recommended Posts

Con un metal detector è stato ritrovato un rarissimo aureo di Alletto (se ne conosce 1 solo altro esemplare).

Valutato circa 100.000 sterline verrà, grazie alla permissiva legislazione inglese, messo all'asta.

Il ricavato verrà spartito al 50% tra il ritrovatore della moneta ed il proprietario del terreno.

Queste le foto dell'aureo ritrovato...

1.thumb.jpg.260ffbcc59ea1bdb29b12d66a4de7dc7.jpg2.jpg.60bad61284a4daf67d046abd53f75673.jpg3.jpg.25a4b5c16759a632cfc80e867dda4226.jpg4.jpg.86da3e39073fa60abf8ace5c217a8c6e.jpg

E questo è i link all'articolo (in lingua inglese)...

www.dailymail.co.uk

Ave!

Quintus

Ragazzi e amici...

voglio essere sintetico e chiaro nell'esprimere un concetto basilare:

una passione come la numismatica deve essere fonte di tranquillità personale, di crescita intellettuale e personale e di gratificazione...in un solo verbo: deve rilassare. 

Questo è il valore aggiunto come mi disse il dott. Fallani a Roma negli anni 1980: in numismatica è difficile guadagnare per il collezionista appassionato ma...se questa passione  rilassa e  far sta bene: quello è il valore aggiunto che giustifica tutto. Altro esempio: ognuno si può far coinvolgere sentimentalmente: uomo o donna...da un'altra persona...provando così emozioni grandi e forse irripetibili. Ma..se poi si inizia a non dormire la notte perchè ci si sente presi per i fondelli (dall'altro compagno) che non è coinvolto come noi ...quanto costano quelle emozioni irripetibili?     @danieles1981  che ne pensi Daniele?

Ecco il punto. @carledo49 

Se per fare monete occorre un archivio di documenti multipli che comprovino il legittimo possesso ( e ci può stare...) e anche la legittima provenienza ( e ci può stare ancora..) ma non il disinteresse presente o futuro del Ministero competente per le monete acquisite...che può manifestarsi anche  un domani quando nostro figlio le venderà e  gliene bloccheranno una parte...

ma che passione rilassante è?

Uno potrebbe rispondere: basta comprare cose sicure e non particolarmente rare o storiche o antiche....e così non ci sono problemi. Eh!? Bravo...bel capolavoro. La numismatica come passione non può essere governata...io compro quello che mi piace e quello che appunto mi da valori e soddisfazione...e se voglio Aletto usurpatore perchè ho ricevuto una eredità di €.150.000 dallo zio senza figli e la voglio mettere lì (che poi sarebbe anche un buon comprare...meglio di altre cose oggi) perchè devo rischiare una notifica se entra in Italia...allora devo fare la temporanea importazione rivolgendomi a chi me la segue perchè non ho tempo o voglia di farla da solo, ma dura cinque anni e poi mi devo ricordare di rinnovarla scadenzandola come una pratica LEGALE...E SE VOGLIO RIVENDERE DEBBO CHIEDERE UNA LIBERA CIRCOLAZIONE CHE SCARICA LA TEMPORANEA...e poi altro ancora...e la moneta va in deposito presso il ministero e magari la fanno cadere...o la tirano fuori 100 volte dalla bustina e poi la rimettono...così si lucida il metallo e si toglie la patina secolare...oppure mi fanno un acquisto coattivo alla base di stima..e magari ci rimetto perchè l'avevo pagata di più...invece in una libera asta tra 10 anni me la potrebbero pagare un sacco di soldi.

MA ALLORA COMPRA RUZZICHE O POCO PIU' e non avrai problemi....

mica è vero

se segnalano il tuo nominativo e ti vengono a casa alle 5 del mattino...ti portano via le ruzziche e ti denunciano...poi vai a convincere il PM per fare archiviare il caso...e restituirti le monete.

Allora sai che fai? Compra monete moderne!!! 

Ma a me non piacciono molto...e poi se sono particolarmente rare o significative e hanno più di 50 anni...possono attenzionare anche quelle...ancora non lo fanno? Lo faranno! Sicuro al limone!! Siatene certi.

Sinceramente siamo tutti dei carbonari ottocenteschi che rischiano la fucilazione o il carcere ...o siamo dei ragionieri che devono avere fascicoli o contenitori pieni di documentazione...e se qualche moneta di qualche valore i documenti non ce l'ha...magari viene da uno scambio...è una falla legale.

Ammesso pi... che tutte le monete comprate non abbiano altri problemi...tecnici. 🙄

Allora... dove sta il relax e godimento puro...sarà mica un godimento masochistico o perverso?

😉

...ma va a fangala!!!

Ragazzi...ovviamente la mia è un provocazione...ma,  purtroppo è concreta. 

@Riccardo Paolucci     

Renzo, provocazione o meno la tua, sta di fatto che il collezionismo oramai è ridotto in si fatta maniera. Sfido chiunque ad avere la valigia di documenti per singola moneta, e parliamo delle decimali moderne, non oso andare indietro nel tempo. Siamo alla follia pura, con una legislazione in materia da paura, piena di insidie e trabocchetti, di contraddizioni e di svarioni grossolani, dove ben poco è codificato e molto lasciato alla libera interpretazione o agli umori del momento, ma Dio mio, al diavolo il collezionismo. Personalmente ho smesso di collezionare da un pezzo, attendo solo il momento propizio per alienare quanto raccolto con sacrificio, devozione, amore e rispetto degli avi che mi hanno donato il frutto della loro passione. Basta, in siffatte condizioni anche l'interesse numismatico è venuto meno, e a dirla tutta...penso di essere in buona compagnia.

Piccolo anedotto: giusto per capire l'aria che tira. Ad un amico son state sequestrate monete del Regno di Italia e le prime lire repubblicane fino al 1960. Voleva completare alcune annate e su ebay ne aveva preso in un anno una cinquantina. Non alle 5, ma alle 7 ha ricevuto la fatidica visita. Dopo sei mesi gli hanno restituito tutto ma dopo aver arricchito con 7 mila Euro l'avvocato. Ergo...

Carlo

@Piakos ho la sensazione che, ultimamente, tu soffra di una grave forma di <Ipocondria numismatica>. Capisco infatti che collezionare monete antiche sia complicato ma diciamoci la verità: cosa in Italia non è complicato, oberato  da "grida" manzoniane, avvolto nelle cortine fumogene emesse da giudici e legulei?

In un Paese dove tre giudici donne (!!!) assolvono alcuni violentatori dicendo che siccome la violentata era brutta assai, in pratica le hanno fatto un favore, ti meravigli se un PM particolarmente zelante e ottuso  può  sequestrare tutto ciò che ha più  di 50 anni, me compreso?

E allora? Come direbbero i discendenti di Allectvs <Wait, Keep calm and drink a bier>!😁

Per quanto riguarda l'aureo di Allectvs credo,  coerentemente con quanto da tempo sostengo, data la sua unicità - a meno che l'altro esemplare non sia in un museo inglese -  dovrebbe essere acquistato dallo Stato, previa corretta valutazione economica.

Renzo, Renzo, ma questo è il Paese degli azzeccagarbugli. Ha ragione l'ottimo Luciano: il semplice diventa complesso, il banale straordinario, la ragionevolezza contraddittorietà.

Puoi collezionare fumetti, statue, monete, francobolli, libri, bambole. Tutto è bene culturale, basta dare tempo al tempo.

Ma che meraviglia questo Alletto! Speriamo che un buon museo riesca ad acquisirlo.

7 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Più che permissiva io direi giusta e legittima

Permissiva rispetto alla nostra che è una tristezza.

Mi sono sempre chiesto con quale coraggio si da contro a persone che amano e curano e trattano da regine le monete (e gli altri beni culturali) mentre lo stato con i suoi musei le tiene a marcire nei sotterranei oppure se le fa fregare 8magari dai suoi stessi dipendenti9 per poi rivenderle al mercato nero.  😞

Nel terzo mondo sono più avanti, i nostri politici dovrebbero solo vergognarsi di questa (e di tante, troppe altre) porcheria/e.

Ave!

Quintus

6 ore fa, Piakos dice:

Ragazzi...ovviamente la mia è un provocazione...ma,  purtroppo è concreta. 

Caro Renzo,

come darti torto?

Ma "La forza è potente in me" e non ho voglia di gettare la spugna prima del tempo.

Quindi per il momento, tengo botta e cerco di essere pronto ad ogni possibile evenienza.

Ave!

Q.

4 ore fa, Lugiannoni dice:

@Piakos ho la sensazione che, ultimamente, tu soffra di una grave forma di <Ipocondria numismatica>. Capisco infatti che collezionare monete antiche sia complicato ma diciamoci la verità: cosa in Italia non è complicato, oberato  da "grida" manzoniane, avvolto nelle cortine fumogene emesse da giudici e legulei?

In un Paese dove tre giudici donne (!!!) assolvono alcuni violentatori dicendo che siccome la violentata era brutta assai, in pratica le hanno fatto un favore, ti meravigli se un PM particolarmente zelante e ottuso  può  sequestrare tutto ciò che ha più  di 50 anni, me compreso?

E allora? Come direbbero i discendenti di Allectvs <Wait, Keep calm and drink a bier>!😁

Per quanto riguarda l'aureo di Allectvs credo,  coerentemente con quanto da tempo sostengo, data la sua unicità - a meno che l'altro esemplare non sia in un museo inglese -  dovrebbe essere acquistato dallo Stato, previa corretta valutazione economica.

Credo che, comunque, l'<Ipocondria numismatica> del nostro prode sia amplificata dalle continue pessime notizie che circolano nell'ambiente.

Quello delle "giudice" che hanno così sentenziato mi pare una cosa scandalosa... da rimuoverle subito.  😞

L'altro aureo pare sia custodito al British, quindi in buone mani.

Ave!

Q.

Ragazzi...

questo è un salotto buono al quale partecipiamo in pochi...quindi si possono anche dire delle verità...che come sappiamo non sono mai molto gradite da ogni ambiente. 😶

il concetto base resta uno:

se non mi diverto non gioco...e se inizio a ripensarci la notte...scappo.

Più che ipocondria...vedo più rispondente l'esempio sulle passioni sentimentali:

una persona normale con una vita normale con buoni fondamentali  ed anche psicologicamente equilibrata...e magari con qualche euro in più da poter spendere tranquillamente...può essere sentimentalmente coinvolto da una bella signora anche intelligente e di buon eloquio (uno potrebbe dire: e dove le trovi? ah ah ah!). Può capitare...anzi capita che la signora sia però un po'  furba e dopo qualche tempo (non molto) punti a sistemarsi a scapito dello status quo del coinvolto. Allora i casi diventano tre:

il coinvolto si sveglia e anche a malincuore...si smarca, sfidando le ire dell'incantatrice. (probabilità che si svegli? Poche!) Ah ah ah! 😜

il coinvolto da passione è sotto botta e la se la piglia in tasca...quando si sveglierà sarà probabilmente tardi...(probabilità? Tante!) Ih ih ih! 🤣

il coinvolto inizia a mangiare la foglia ma ormai non vuole rinunciare alle belle e rare emozioni e pensa di poter giocare ad armi pari...alla fine si fa male comunque, (probabilità? abbastanza!) uuuhhh uh uh! 😅

Ecco...diciamo che il collezionismo  numismatico è molto simile (se non uguale) per complicanze e difficoltà ambientali alla casistica di cui sopra.

E diciamo che io mi sono svegliato! Se sia troppo tardi non lo so...lo dirà il mercato se e quando. Aaahhh! Uh uh uh...ahiai! 

Ma...nelle more...io prima di comprare...ci penso molte volte...e cerco di evitarlo. Mi godo quello che ho e non sono tante...per quante avrebbero potuto essere.

Resto tuttavia sempre convinto che la numismatica sia in assoluto una bella signora di raro fascino che mi guarda e mi invita a farle la corte...e che non vi siano molte valide alternative collezionistiche di pari spessore e interesse che possano reggere il confronto,

Diciamo che non voglio farmi più coinvolgere e faccio il distratto. 🙄 

😜

E allora?

E allora...chi di meglio non ha...con la moglie si addorme, che per solito... è una persona per bene. Se poi si è sbagliato anche con la moglie...non c'è speranza.

😨 

@carledo49
o Carlo? Carino il post però...non trovi?