Andrea1982

Salve a tutti. Chiedo un vostro parere su come "recuperare" questo Grosso. Grazie anticipatamente.

Recommended Posts

Ho acquistato questa moneta non molto tempo fa, chiedo gentilmente un consiglio su come "restaurarla" grazie a tutti.

IMG_20190418_135902.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io proverei con delle brevi immersioni in aceto di mele (non mi chiedere perchè, fu un consiglio di Giulio Bernardi e i suoi consigli non li ho mai discussi), magari da ripetersi più volte. Gli ossidi dovrebbero piano piano cedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente avevo risolto questo problema, anche se il danno era nettamente inferiore a quanto esposto, con del succo di limone diluito 1/1 ed un cotton fioc.

La moneta in questione aveva delle macchie verdaste abbastanza simili, ma meno diffuse, concentrate sulla parte centrale sinistra. A distanza di quindici anni dall'intervento, la moneta trattata si presenta così come da foto. Solo un leggero alone più chiaro a testimonianza del danno iniziale. 

Anch'io sapevo dell'aceto. Probabilmente quello di mele è meno aggressivo rispetto a quello di vino.

Carlo

DSCN0042.JPG

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti