Lugiannoni

PANORAMA NUMISMATICO - aprile 2019

Recommended Posts

Panorama Numismatico nr.349 – Aprile 2019

 

Panorama Numismatico Aprile 2019

In copertina, 1823-1829 Leone XII: rigorismo e austerità. Novità e tradizione nella monetazione pontificia, di Giovanni Vigna, Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli: sotto il pontificato di Leone XII non vi furono variazioni significative rispetto al passato, dal punto di vista monetario; i nostri autori ne riassumono gli aspetti principali con il contributo della documentazione archivistica.

Troverete, all’interno

Per le curiosità numismatiche:

  • Gianni Graziosi parla delle cassette di risparmio, della Giornata Mondiale del Risparmio che ricorre il 31 ottobre e dei modi di accantonare monete nel corso del tempo, in L’arte del risparmio.

Per la monetazione antica:  

  • Simbolo augurale o di fortuna, la croce fu spesso rappresentata sulle monete bizantine; ne parla Roberto Diegi in La croce latina nella monetazione aurea, argentea e bronzea di Bisanzio. Sintetici appunti numismatici.

 

Per la monetazione italiana medievale e moderna:

  • In seguito all’apparizione in asta di un insolito esemplare, Massimo Marchi parla del Piacentino antico, sottoponendo la moneta anche ad analisi microscopica.
  • La vasta serie monetale prodotta dalla zecca di Desana durante il periodo che vide Alessandro Maria Tizzoni alla guida del feudo si arricchisce di una nuova tipologia, il patagon, inedita imitazione di una moneta propria dei Paesi Bassi nel periodo di dominazione spagnola. Ne trattano Giovanni Longo e Alberto Varesi in Un inedito patagon della zecca di Desana.
  • Perché tre monete battute da papa Innocenzo XI presentano una insolita versione dello stemma pontificio? Alberto Castellotti avanza al proposito una interessante ipotesi, in Leoni di circostanza.

Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla dello statere in oro di Epaticco venduto in asta da Elizabeth Cottam di Chris Rudd per 7.000 sterline; inoltre del premio per il miglior poster promosso dalla Società Numismatica Italiana in preparazione dell’Incontro di Studio Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali. 

Per la rubrica Recensioni, è presentato il volume di Gaetano Russo e Giovanni Ardimento, Mille lire al mese. Tre secoli di storia raccontati da una banconota, edito da Lampi di Stampa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.