• 0
Reale Presidio

Anonima di Roma o zecca di Cosa?

Domanda

Essendomi da poco avvicinato alla monetazione della colonia latina di Cosa Volcentium, ha attirato la mia attenzione l'esemplare esitato recentemente in un'asta e catalogato come:

Anonymous, Rome, c. 260 BC Ae (18 mm, 5,21 g, 6h). Helmeted head of Minerva r. R/ Head of bridled horse l. Crawford 17/1f; HN Italy 278.

895.thumb.jpg.92e6c82286ab41ffeb1d4507fdf92f14.jpg

A parte il fatto che l'effige sul diritto appare barbuta, quindi ci vedrei più Marte che Minerva, è la lettera "A" ben leggibile davanti alle briglie del cavallo a farmi suonare un campanello d'allarme e a ipotizzare l'appartenenza  a Cosa della suddetta moneta. Poi, a ben guardare, nonostante la bassa conservazione della moneta, la fattura della protome, delle briglie, della base del collo, mi hanno sempre più convinto che potrebbe essere un esemplare (uso la catalogazione di Vecchi, 2012) del I gruppo (testa di Marte), 2 serie (testa a dx, protome a sx). Per comodità vi posto di seguito il noto pezzo dello stesso gruppo e della stessa serie:

1394547071_QuartonciadiCosa.jpg.991eb378410b90ac31cc1c442b119b1c.jpg

Gradirei l'autorevole parere in merito di @Lugiannoni e di altri che volessero intervenire, grazie!

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 1

per me è Cosa

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1
Il 4/5/2019 at 14:26, Reale Presidio dice:

Gradirei l'autorevole parere in merito di @Lugiannoni e di altri che volessero intervenire, grazie!

Scusa il ritardo nella risposta, ma avevo il PC dal "dottore". Anch'io mi sento di confermare l'attribuzione a Cosa.

Complimenti!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie! Avevo intuito giusto allora... e ho fatto un mezzo affare, perché fosse stata catalogata Cosa, l'avrei pagata due-tre volte tanto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

E' una cosa di Cosa!

😛Complimenti!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ottimo! Ne avevo già una del tipo serie Minerva, adesso, anche se in modesta conservazione, aggiungo la serie testa di Marte! 🤩

Magari con un po' di fortuna aggiungerò anche le varianti con i tipi rivolti sia a destra che a sinistra 😆

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

e ovviamente un grande ringraziamento a tutti voi per le risposte! 👍🏆🎖️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti