Sign in to follow this  
Admin

BANCA AGRICOLA SARDA

Recommended Posts

Come da titolo sono alla ricerca di immagini e notizie relative ai biglietti emessi dalla banca Agricola Sarda.

Vorrei capire meglio quali tagli furono emessi da questa banca?

cosa significa che queste banconote furono commissionate alla Bradbury Wilkinson di Londra?

Scusate ma in questa materia sono alle prime armi  :)

L'incarico per la stampa di queste banconote fu data alla ditta londinese Bradbury e Wilkinson;

i tsgli piu' comuni sono 1 30 lire , emessi a Firenze 1871, roma 1875, oristano 1877-78-78-80

piu' rara e' l'emissione del 50 lire , che generaòmente troviamo sempre con perforazioni triangolari o tonde;

emissioni poi ben pi' rare sono i 50 centesimi, 1lira, 2 lire, mentre il 20 lire e il 100 lire sono rarissime, ci sarebbe anche 1 taglio del 250 lire... ma fino ad ora conosciuto solo uno specimen

qui possiamo vedere una rarissima, forse unica, azione della Banca agricola Sarda del 1886

i70dxe.jpg

mentre qui possiamo vedere un documeto della Situazione Patrimocìniale della banca al 30 giugno 1874

29ncbgy.jpg

Riccardo sei praticamente un enciclopedia, avevi già pronti i documenti prima ancora di farti la domanda  :D

Tra le tantissime email di case d'aste e venditori che mi arrivano, le foto di questa tipologia di banconote che spesso vengono messe in vendita sono quelle da 30 lire che riportano le 3 sedi della banca. Moneta considerata comune, penso...

Quando furono ritirate dalla circolazione queste banconote?

nel 1898 venne mssa in liquidazione, mentre ne 1906 scomparve definitivamente, dopo aver rimborsato a tutti i clienti i fondi depositati

ora scappo...e' sempre un piacere trascorre , anche se purtroppo sempre poco, del tempo con voi...

a presto

Riccardo

Grazie mille Riccardo, mi preparo altre domande da farti per la prossima volta  ;D

Il Forum ti aspetta..

Ciao e buona serata..