Quintus

Uno strano sesterzio di GALLIENO

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Giringirando mi sono imbattuto in un sesterzio di Gallieno che mi pare alquanto "strano".

Premesso che conosco chi lo vende (venditore straniero non professionista) e che, normalmente, non vende fregature anche se spesso le sue monete non sono propriamente "intonse", anzi, alcune sono, purtroppo, "smanazzate" alla grande.

Al solito mette foto-francobollo, credo per non far notare le maialate fatte! 🙂  Io ho provato ad ingrandirle leggermente per meglio valutare i particolari, ma il risultato è quel che è.

s-l500.thumb.png.b1d011c2db2f6966baefb8b69fe22134.pngs-l501.thumb.png.84c8f03105efe70482af767409e387e6.png

Non ho troppa esperienza in falsi, ma data la poca "incisività" dei rilievi, l'evanescenza del nastro dei capelli, le stranezza delle lettere.

Mi da tanto l'idea di una fusione fatta male.

Voi che ne dite?  @Piakos @Cliff e tutti gli altri, ogni commento è il benvenuto.

Ave!

Quintus

2 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Purtroppo, e lo ripeto spesso, le monete vanno osservate "de visu"

D'accordissimo con te... se si può.  🙂

Altrimenti ci si arrangia come si può e, nel caso di dubbi, si evitano.

Ma se tutti facesseimo come tu dici cosa venderesti in asta su DM?!?! 🙂

Vedere è importante, se non si esperti il fidarsi del venditore è altrettanto importante.... ma anceh vedere qualche immagine può farti venire il dubbio (o la certezza) che è meglio evitare.

Di certo posso rischiare qualche euro anche per monete viste in foto, così come altrettanto certamente non vado a vedere questo sesterzio in germania! 😛

Ave!

Quintus

Io non sono esperto per poter giudicare, però le ciocche/nastro dei capelli staccate dal resto del volto dell'imperatore e il viso dell'immagine sul retro mi fanno desistere da qualsiasi acquisto.

Gallieno se ne trovano quanti ne vuoi. Questo è pasticciato, di barra e non bellissimo...anzi.

Autentico, ribatturo, fasullo, aggiustato?