Recommended Posts

Nuovo arrivo in collezione. Farà sicuramente storcere il naso a molti: tosara e fratturata, ma la storia (anche recente) che pochi mm raccontano... 😉 🤔 Ex collezione Schaurek, ex collezione F. Savio... 

TRIESTE 

Volrico vescovo 1233-1254

denaro con mura

_20190713_175106.JPG

_20190713_175043.JPG

FB_IMG_1563082823359.jpg

Interessante.

Qualche informazione storica in più su Volrico e l'emissione che accompagna questa gradevolissima moneta?

Per un profano come me, c'è solo da apprendere...

3 ore fa, Spoudaios dice:

Interessante.

Qualche informazione storica in più su Volrico e l'emissione che accompagna questa gradevolissima moneta?

Per un profano come me, c'è solo da apprendere...

Una delle ipotesi su questa moneta era che fu battuta per ricordare i pewricoli a cui andavano incontro in quel periodo gli abitanti di Trieste (lotta con Venezia). E' un messaggio che per i contemporanei era molto chiaro, mente a noi restano solo congetture (cfr. Giulio Bernardi, pag. 74)

Il pezzo in questione, a mio parere, non è collezionabile

10 minuti fa, Riccardo Paolucci dice:

Il pezzo in questione, a mio parere, non è collezionabile

Per quelli detti su e per G Bernardi, W. C. e il sottoscritto si 😉

9 minuti fa, Andrea keber dice:

Per quelli detti su e per G Bernardi, W. C. e il sottoscritto si 😉

Scusa Andrea, la moneta è tosata e fratturata...come puoi inserirla in Collezione? Eppoi chi è WC?

26 minuti fa, Riccardo Paolucci dice:

W. C. 

Una mia teoria. 😉 

W. C. Nell' ambiente triestino noto collezionista di monete triestine. Per privacy ometto il nome (si era anche iscritta in questo forum) 

6 minuti fa, Riccardo Paolucci dice:

moneta è tosata e fratturata

Ahimè hai ragione, ma lo sai che io non sono unicamente alla ricerca di monete in ottime condizioni ma anche quelle che riescono a dirmi o trasmettermi qualcosa

42 minuti fa, Andrea keber dice:

W. C. Nell' ambiente triestino noto collezionista di monete triestine. Per privacy ometto il nome (si era anche iscritta in questo forum) 

Ahimè hai ragione, ma lo sai che io non sono unicamente alla ricerca di monete in ottime condizioni ma anche quelle che riescono a dirmi o trasmettermi qualcosa

Boh, conosco tutti ma proprio tutti i Collezionisti di monete triestine ma questa non la conosco proprio

44 minuti fa, Andrea keber dice:

E questo ti fa onore

Il 14/7/2019 at 16:59, Andrea keber dice:

anche quelle che riescono a dirmi o trasmettermi qualcosa

Sono d'accordo con Andrea, una moneta rovinata può attirare e incuriosire, qualche volta anche più di una perfetta, soprattutto se è l'occasione per studi e approfondimenti.

A parte questo, c'è anche l'aspetto economico da tener presente: penso che a tutti (a me più di una volta ) sia capitato di vedere il pane e non avere i denti e quindi di ripiegare su conservazioni magari appena decenti pur di avere fra le mani un certo pezzo