Sign in to follow this  
danieles1981

5 centesimi 1896 Roma Umberto I

Recommended Posts

Dopo molti mesi di digiuno, entra in collezione questa moneta

2.thumb.jpg.c01d261cf17b3c4f103e6525da82821b.jpg1.thumb.jpg.7e4e699afd4f6689837f22285fbc8059.jpg

Non sono molto bravo a fotografare il rame. Questa ERA sigillata "SPL+". I bordi sono privi di segni o ammaccature e questo è positivo. Qualche segno lo si trova sui campi, e forse (dico forse) una lucidaturina in passato l'ha subito poichè presenta dei riflessi che non mi sembrano naturali tenendo conto della colorazione lievemente imbrunita.

46 minuti fa, danieles1981 dice:

Questa ERA sigillata "SPL+"

La domanda nasce spontanea.

Non ti fidavi di chi l'aveva periziata oppure vuoi avere il piacere di "toccare" con mano?

1 minuto fa, DeAritio dice:

La domanda nasce spontanea.

Non ti fidavi di chi l'aveva periziata oppure vuoi avere il piacere di "toccare" con mano?

Domanda lecita! Perizia aperta, per 3 motivi:

- innanzi tutto è per toccare con mano le monetine

- il + lo avrei tolto

- il rame, secondo me, ha subito una lucidatura, così lo lascio un po' di tempo all'aria per riprendere la sua patina

Poi ho pochissime monete periziate, una ventina in tutto, e le ho li per il solo scopo di rivenderle. Questa tipologicamente mi mancava, così ho aperto...

7 minuti fa, danieles1981 dice:

- il + lo avrei tolto

- il rame, secondo me, ha subito una lucidatura, così lo lascio un po' di tempo all'aria per riprendere la sua patina

In base quindi alla tua esperienza e conoscenza, possiamo dire che qualche volta la sigillatura è un modo per nascondere eventuali artefizi?

3 ore fa, DeAritio dice:

In base quindi alla tua esperienza e conoscenza, possiamo dire che qualche volta la sigillatura è un modo per nascondere eventuali artefizi?

Purtroppo sì...ma l'aspetto saliente resta la valutazione cristallizzata in modo da non cambiare la moneta esaminata.