Quintus

Addio Rutger Hauer (23/01/944 - 19/07/2019)

Recommended Posts

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire."

Rutger Hauer (Roy Batty) dal film Blade Runner

Condivido. Un grande interprete.

Mi risulta che il celebre monologo non fosse previsto dal copione e fu Rutger ad improvvisarlo! 😢

Anche se non è mai stato "famoso" come tanti colleghi di altri paesi è stato un grande attore con tantissimi film, i più importanti in gioventù e poi, a poco a poco, sempre film minori e apparizioni minori in film importanti.

Tra i più bei film ricordiamo Blade Runner, Ladyhawke, L'amore e il sangue, The hitcher e La leggenda del Santo bevitore.

Ave!

Q.

1 ora fa, Lugiannoni dice:

Mi risulta che il celebre monologo non fosse previsto dal copione e fu Rutger ad improvvisarlo! 😢

Confermo.

Ave!

Q.

1 ora fa, Lugiannoni dice:

Condivido. Un grande interprete.

Si, è successo proprio così

Un grande attore, una grave perdita. Blade Runner lo rivedo spesso con passione. Il film Ladyhawke lo vidi con mia figlia al cinema nel 1986. Ci piacque moltissimo.

Carlo

@carledo49, Blade Runner e Ladyhawke sono tra i miei film preferiti.  Ogni tanto, nelle lunghe e solitarie sere d'inverno, tra una moneta e un Drambuie me li vedo ed ogni volta me li godo come fosse la prima volta, al cinema.

Senza contare poi quante volte me li sono visti in estate, negli improvvisati cinema all'aperto, nelle varie sagre qui in provincia.

Con lui anche io B-movie avevano un minimo di senso...

Mi chiedo come mai non abbia vinto che un solo leone d'oro per "La leggenda del santo bevitore" di Olmi.

"Perché a nulla si abituano gli uomini più facilmente che ai miracoli, se si sono ripetuti una, due, tre volte. Sì! La natura degli uomini è tale che subito vanno in collera se non ottengono di continuo tutto quanto sembra aver loro promesso un destino casuale e passeggero."

Da "La leggenda del santo bevitore"

Ave!

Quintus

La leggenda del santo....mi fece all'epoca una grande impressione...come tutti i film di quei registi, ma dovrei rivederlo oggi.

IN parte cado off topic...ma il Max von....

del settimo sigilloù

entrambi

il film di Bergman: la scacchiera con la morte, girato con 4 soldi in trenta giorni,

e il ruolo di interprete...

la fotografia in bianco e nero...

per me sono in zona super top...con poche altre cose

e blade runner con tutto il rispetto per Hauer e il suggestivo e poetico monologo...e la colonna sonorra di Vangelis...vanno mezzo gradino sotto.