Sign in to follow this  
Riccardo Paolucci

UN GRANDE NUMISMATICO PURTROPPO DIMENTICATO: LOPEZ SPAGNI

Recommended Posts

Le nuove generazioni sono all'oscuro di tanti personaggi che hanno portato in alto la Numismatica italiana nel mondo. Uno di questi è Lopez Spagni che operava nei convegni commerciali più importanti e tramite i suoi periodici listini di vendita. Reggiano di nascita viveva in provincia di Verona a Santa Lucia dei Monti, una frazione di Valeggio sul Mincio. Grande conoscitore di numismatica antica e di zecche medioevali emiliane. Uomo di altri tempi, personaggio tutto di un pezzo. Se ti dava un appuntamento alle 10 dovevi arrivare alle 9.59 perchè alle 10.01 lui andava via. Memorabili alla Locanda Belvedere di Santa Lucia ai Monti i ritardi di Roland Becker alle cene che si organizzavano e lui se la cena era fissata per le 20 alle 20.01 ordinava. Un Maestro, fu lui a farmi capire un po' di numismatica greca italiana e siciliana dandomi i primi suggerimenti e consigli. Mi ricordo nella sua villa a Santa Lucia dei Monti quando si preparava per il Convegno del giorno dopo: preparava prima uno schema su carta di come disporre i plateau sul tavolo, eppoi nella cassetta disponeva i plateau nell'ordine in cui li avrebbe tirati fuori il giorno dopo esponendoli al pubblico. Bellissima la sua Biblioteca andata dispersa dopo la sua morte. Numismatici così non ne esistono più, belli quei Convegni, quelle cene, tutti i discorsi fatti con lui. Uomo di una Cultura profonda che mi ha onorato della sua Amicizia.

Nella fig. 1 illustro il suo ex libris, nella fig. 2 un suo memorabile listino e nella fig. 3 un suo studio

post-4217-0-63458200-1304278229_thumb.jpg

132D.jpg

image01955.jpg

• Like 2

Interessante ,

questa discussione serve a ricordarlo e farlo conoscere 

• Like 1

La cosa che mi colpì nei suoi listini era la dicitura "Non facciamo uso del termine fdc"

• Like 1

Il 10/8/2019 at 07:47, Riccardo Paolucci dice:

La cosa che mi colpì nei suoi listini era la dicitura "Non facciamo uso del termine fdc"

Grande lezione.

Quel mondo a cui apparteneva è purtroppo morto e sepolto...un'epoca è finita e in attesa di qualcosa di nuovo...si galleggia nell'altra qualità, non solo per mania e fissazione, ma anche perchè lo impone il mercato e chi va contro il mercato: perde sempre. Oggi anche Spagni avrebbe dovuto ammetterlo anche a malincuore e in disaccordo. Ma per rimettere con il BB e anche con lo spl. oggi bisogna poterselo permettere...con l'alta qualità più o meno i soldi li riprendi. Molti non possono permettersi di rimettere...

Sembra un paradosso...ma è così...e Riccardo anche sa cosa voglio dire.

• Like 1