NeroCupo

Bibbie antiche (e Tomi in generale)

Recommended Posts

Allora, come da titolo ho una passione un po' particolare: le Bibbie antiche
Perchè?
Semplice, per due motivi:
- La Bibbia è, volente o nolente, stata una delle basi sulle quali l'occidente si è sviluppato, ed è giustamente ritenuto il Libro per eccellenza
- Per tale motivo, ci sono edizioni così sontuose e ricche che non hanno eguali tra gli altri libri
- Molte volte contiene la storia di intere famiglie, dalla nascita alla morte, e vi garantisco che leggendole non si può non provare un brivido

PS: Avevo tentato di proporre una discussione del genere anche altrove, ma l'amore per i Libri Antichi sembra sia svanito un po' dappertutto, a quanto sembra... (;︵;)

Lo so, per definizione un libro antico è quello che è stato stampato prima del 1830, ma permettetemi questo 'strappo alla regola' :)

Trattasi di una Bibbia di epooca vittoriana, fine '800, senza una data precisa di stampa (l'unica data presente è quella nella prefazione del 1858)
In lingua inglese, è un classico nel suo genere, essendo relativamente parecchio diffusa.
Di notevoli dimensioni (il peso è di circa 7 Kg), ha una copertina mozzafiato con dei bellissimi fermagli. Contiene la storia della famiglia, una ricca serie di annotazioni e un indice.
Per la sua bellezza, reperibilità e avendo un costo relativamente limitato, direi che dovrebbe essere la prima della serie di coloro che vogliono intraprendere una così particolare collezione

B065-20.jpg

B065-22.jpg

B065-23.jpg

B065-25.jpg

Bene, ora qualcosa di particolare:

Si tratta di una parte di una Torah, ovvero i primi cinque dei ventiquattro libri del Tanakh, detti Pentateuco dai cristiani. Essi comprendono l'insieme degli insegnamenti e precetti riconosciuti dagli ebrei come rivelati da Dio tramite Mosè.
In questo particolare frammento, possiamo trovare le parti di Esodo che vanno da 3:1 a 9:29, dal Rovo Ardente all’inizio delle 10 piaghe d'Egitto.
Periodo: 1700/1800 (databile 250 anni fa circa, desunto dallo stile della scrittura), scitto su una pergamena di cervo ("Gevil"), altezza 50 cm e lunghezza di circa 1,5 metri

Riporto da Wikipedia:

Secondo la legge ebraica, un sefer Torah (plurale: Sifrei Torah) è una copia del testo formale ebraico scritta a mano su gevil o qlaf (forme di pergamena) usando una penna d'oca (o altro utensile permesso) bagnato d'inchiostro. Scritta interamente in lingua ebraica, un Sefer Torah contiene 304.805 lettere, tutte duplicate precisamente da un sofer ("scriba"), impegno che può richiedere circa un anno e mezzo. La maggior parte dei Sifrei Torah sono scritti con un testo di quarantadue righe a colonna (gli ebrei yemeniti ne usano cinquanta), e vengono osservate regole molto rigorose circa la posizione e configurazione delle lettere ebraiche. Diversi caratteri ebraici possono essere utilizzati, la maggior parte dei quali sono alquanto ornati e impegnativi.

Sono moltissime le regole che uno sofer deve seguire per poter redigere correttamente una Torah, tra le quali troviamo quelle che indicano il tipo di inchiostro che si può utilizzare, la penna, come deve essere preparata la pergamena, fino ad arrivare alla preparazione e allo stato d'animo dello scriba.
Tra le tante, una regola dice che se lo sofer ha iniziato a scrivere il nome di Dio (יהוה o YHWH, da cui JHWH, Yehovah, Geova, Jehovah e così via), presente migliaia di volte su una Torah, non poteva alzare la testa neppure se lo avesse chiamato il re in persona; molte volte mi sono immaginato la scena in cui il povero scriba stava vergando il Nome Divino e un re lo chiamava inutilmente fino all'impazienza: una faticaccia fare lo sofer insomma :D

Un piccolo quiz: nell'ultima immagine, quella più ingrandita, riuscite a contare quante volte appare il Nome di Dio? 🙃

B056-02.jpg

B056-04.jpg

B056-08.jpg

B056-10.jpg

Questa è invece una Bibbia in francese del 1566 in folio (390 x 280 x 105 mm circa).
Bellissima, è la primissima versione prodotta in francese da René Benoist, accusata all’epoca di calvinismo; infatti, su quasi tutte le ricerche appare la seconda edizione del 1567 o 1568 (più comune), rendendo questa versione particolarmente rara. Cercandola su internet, con fatica se ne trovano appena un paio, di cui una in USA.
Oltre ad essere preziosa in sé stessa, è anche molto “intrigante” per la sua storia, che merita di essere approfondita
Scopiazzando da internet:

Benoist, René. - Controversista (Savennières, Maine-et-Loire, 1521 - Parigi 1608); oltre a circa 200 trattati, pubblicò una traduzione francese della Bibbia dove è visibile l'influsso della Bibbia calvinista: onde fu condannata (1567) dalle autorità della Sorbona, che destituirono B. dalla cattedra di teologia (1572) fino alla sua sottomissione (1598), e da Gregorio XIII (1595), che rifiutò la conferma della nomina regia di B. al vescovado di Troyes prima (1593), d'Angers poi (1599).

015-01.jpg

015-02.jpg

015-03.jpg

015-04.jpg

Direi che per stasera ci possiamo fermare qui 🙂

So che sono decisamente fuori tema (OT, come si suol oggi dire), ma credo che i membri di questo forum sentano in generale la passione per gli oggetti antichi, che siano monete, banconote o quant'altro, in fondo il fascino dell'antico è un manto molto ampio, che ricopre parecchie passioni 🙂

A presto

• Like 3
  • Thanks 1

Sono tempi cupi....

molti turisti giovani oggi a Roma dicono alle guide davanti al colosseo:

...ma questo è solamente un mucchio di sassi o poco più...che delusione!

Ecco...

siamo oltre la frutta...forse ci stiamo alzando da tavola...

La cultura giudaico cristiana  ha vinto sulla cultura degli antichi Greci che sono stati il popolo più intelligente mai comparso sulla terra..

Purtroppo è andata così, in questa catastrofe  Cristo (immenso Maestro)  non c'entra molto, atteso che il suo originale messaggio (rivoluzionario quanto nessun altro) e le sue testimonianze sono state in parte: dimenticate, obliterate, disattese: la cultura giudaico cristiana risiede nei Libri e sopra tutto in Paolo di Tarso e ha permeato  l'occidente che era Greco e Greco romano.

Risultati oggi:

- l'uomo non fa più storia

- l'uomo non è più al centro della storia

- l'uomo è solamente un funzionario di apparati tecnici;

- tecnica e denaro dominano il mondo

- il Logos non si sa più nemmeno cosa sia e si vigila in altissimo loco affinchè non venga riscoperto.

Quanto precede  avvalora il fatto che le Bibbie sopra tutto antiche hanno un futuro collezionistico...ben più dei trattati di filosofia.

5 ore fa, NeroCupo dice:

Questa è invece una Bibbia in francese del 1566 in folio (390 x 280 x 105 mm circa).
Bellissima, è la primissima versione prodotta in francese da René Benoist, accusata all’epoca di calvinismo; infatti, su quasi tutte le ricerche appare la seconda edizione del 1567 o 1568 (più comune), rendendo questa versione particolarmente rara. Cercandola su internet, con fatica se ne trovano appena un paio, di cui una in USA.
Oltre ad essere preziosa in sé stessa, è anche molto “intrigante” per la sua storia, che merita di essere approfondita
Scopiazzando da internet:

015-01.jpg

015-02.jpg

015-03.jpg

015-04.jpg

Bellissima...

Hai anche versioni in latino?

• Thanks 1

Posso solo dire... WOW!!!

Ave!

Quintus

P.S.  Sappi che leggo affascinato.  Attendo impaziente altre "chicche".

• Thanks 1

Eccezionale contributo @NeroCupo.

Purtroppo non so leggere lo yiddish, ma forse fra qualche serata mi metto con attenzione... :)

14 ore fa, Piakos dice:

Sono tempi cupi....

molti turisti giovani oggi a Roma dicono alle guide davanti al colosseo:

...ma questo è solamente un mucchio di sassi o poco più...che delusione!

Ecco...

siamo oltre la frutta...forse ci stiamo alzando da tavola...

La cultura giudaico cristiana  ha vinto sulla cultura degli antichi Greci che sono stati il popolo più intelligente mai comparso sulla terra..

Purtroppo è andata così, in questa catastrofe  Cristo (immenso Maestro)  non c'entra molto, atteso che il suo originale messaggio (rivoluzionario quanto nessun altro) e le sue testimonianze sono state in parte: dimenticate, obliterate, disattese: la cultura giudaico cristiana risiede nei Libri e sopra tutto in Paolo di Tarso e ha permeato  l'occidente che era Greco e Greco romano.

Risultati oggi:

- l'uomo non fa più storia

- l'uomo non è più al centro della storia

- l'uomo è solamente un funzionario di apparati tecnici;

- tecnica e denaro dominano il mondo

- il Logos non si sa più nemmeno cosa sia e si vigila in altissimo loco affinchè non venga riscoperto.

Quanto precede  avvalora il fatto che le Bibbie sopra tutto antiche hanno un futuro collezionistico...ben più dei trattati di filosofia.

Il pessimismo cosmico leopardiano aggiunge cupezza ad una discussione che porta luce nelle nostre amatoriali menti.

Suvvia, Renzo, ricordati: per quanto potrai camminare non incontrerai mai i confini della tua anima, tanto è profondo il tuo Logos.

Logos che per i Cristiani è il Verbo. La cultura giudaico-cristiana non ha soppiantato quella greco-romana, ma le due si sono sincretizzate a vicenda.

A proposito, c'è un ottimo negozio di libri antichi proprio dietro al Pantheon, se non ricordo male.

• Like 1

Ciao carissimo...

Il pessimismo cosmico leopardiano aggiunge cupezza ad una discussione che porta luce nelle nostre amatoriali menti.

Suvvia, Renzo, ricordati: per quanto potrai camminare non incontrerai mai i confini della tua anima, tanto è profondo il tuo Logos.

Logos che per i Cristiani è il Verbo. La cultura giudaico-cristiana non ha soppiantato quella greco-romana, ma le due si sono sincretizzate a vicenda.

Dissento...non si tratta di pessimismo amico mio, ma di analisi storica e culturale che presuppone la comprensione profonda di certi fenomeni...ti faccio un esempio ma potrei parlarti per ore:

cosa dice tramite  la bibbia il Dio ebraico all'uomo: ti ho creato a mia immagine e somiglianza e tu dominerai sulla natura e sulle cose. è insita in ciò la natura economica e tecnica nella visione del mondo...

Cosa dice il logos greco all'uomo: tu mortale aggiustati ai ritmi e al divenire della natura e non osare sfidarli o dominarli..tanto meno oltrepassarli, altrimenti sottoscriverai la tua rovina.

é insito qui il senso del limite che mano a mano si è perduto in nome di un progresso che è solo tecnico ma non evolutivo.

😀

Se poi non si valuta che l'uomo in quanto tale non fa più mondo e storia...idem come sopra.

Pessimismo leopardiano? Cosa c'entra?

Il verbo? E' il contrario del logos...

Gli ateniesi (maestri del logos..) mentre ascoltavano il verbo trasmesso da Paolo nell'agorà: diceva voi non morirete mai perchè risorgerete:

alcuni sorrisero...altri semplicemente se ne andarono per non perdere tempo a rispondere, altri non poterono trattenersi e dissero: queste amenità vienicele a raccontare un'altra volta..

Spiegami cono si sono sincretizzate queste cose...che finalmente INIZIAMO UN TOPIC CHE FARà 30.000 LETTURE COME MINIMO...a benficio del forum 

😋

• Like 1

@Spoudaios e @Piakos : se il buongiorno si vede dal mattino, adesso mi prendo un sacchetto di patatine, mi metto comodo e mi metto a seguire quella che sembra essere a tutti gli effetti una conversazione da non perdere 👌

@Admin certo, adesso vedo se riesco a postarne una carina

@Quintus Ave! Cercherà di non deluderti 🙂

Bene, non è proprio una Bibbia in latino, bensì un 'Commnetarium', ovvero uno scritto tramite il quale si cercava di spiegare in parole povere il contenuto della Bibbia vera e propria.

In particolare, questa famosa edizione del 1734 è formata da otto tomi rilegati a due a due, con molte illustrazioni ripiegate.

Non credo servano parole per decantarne il fascino 🥰

R15681431022479123_1.jpg R15681431022479123_2.jpg R15681431022479123_3.jpg R15681431022479123_4.jpg

Cosa provi quando apri uno di questi libri?
Quando sfogli queste antiche pagine e leggi cose tanto antiche?

Credo sia, più o meno, come quando io tengo in mano una moneta di quasi 2000 anni fa! 🙂

Ave!

Q.

Sì, credo sia qualcosa di simile 😊

Anche se con i libri non possiamo certo ardire ad arrivare tanto in là nel tempo (io arrivo appena a sfiorare i 500 anni, altro che 2000), il pensiero vola comunque verso coloro che l'hanno stampata, acquistata e poi fatta passare di generazione in generazione, attraverso il tempo fino a noi.

Devo però dire che la carta stampata, anche se più recente, ha alcuni vantaggi: ad esempio trasporta con sè il profumo del passato, sprigionando in alcuni casi, quando si sfogliano le pagine del Libro, aromi che possono derivare dal fumo dei caminetti usati all'epoca, ad altri di difficile identificazione, ma sicuramente molto diversi da quelli che si possono ottenere sfogliando un libro moderno.

Inoltre, una volta le Bibbie erano usate per annotarvi sopra la storia della famiglia (una volta non c'era l'anagrafe comunale), che marcano ancor di più la sensazione di poter viaggiare all'indietro nei secoli, come testimoniano queste immagini

Ave 🙂

Nero

Z15682511201425212_1.jpg Z15682511201425212_2.jpg Z15682511201425212_3.jpg

Approfitto per parlare di un'altra bella Bibbia in latino, forse non così sontuosa, ma comunque con il fascino tipico delle cinquecentine 🙂

Queste Bibbie, oltre a offrire un viaggio nel tempo, donano piacevoli emozioni quando ci si rende conto che vivere la Religione di allora era qualcosa di completamente diverso da quanto accade oggi: permeava infatti il tessuto di tutta la vita, non era certo ridotta ad un semplice formalismo come oggi accade.

C15682513601424190_1.jpg C15682513601424190_2.jpg C15682513601424190_3.jpg C15682513601424190_4.jpg

Il 12/9/2019 at 03:18, NeroCupo dice:

Sì, credo sia qualcosa di simile 😊

🙂

Anche se con i libri non possiamo certo ardire ad arrivare tanto in là nel tempo (io arrivo appena a sfiorare i 500 anni, altro che 2000), il pensiero vola comunque verso coloro che l'hanno stampata, acquistata e poi fatta passare di generazione in generazione, attraverso il tempo fino a noi.

Per le monete, spesso, non c'è stata conservazione per centinaia d'anni ma sono semplicemente rimaste nascoste o perdute per secoli.  L'idea che siano stati conservati, magari gelosamente, per lasciarli in eredità a noi, posteri, che in qualche caso sono in grado di apprezzare un tal lascito. Brrrrrr.... che brividi.

Devo però dire che la carta stampata, anche se più recente, ha alcuni vantaggi: ad esempio trasporta con sè il profumo del passato, sprigionando in alcuni casi, quando si sfogliano le pagine del Libro, aromi che possono derivare dal fumo dei caminetti usati all'epoca, ad altri di difficile identificazione, ma sicuramente molto diversi da quelli che si possono ottenere sfogliando un libro moderno.

Figurati che a me piace il profumo anche dei libri moderni! 🙂  Purtroppo non ho mai goduto di un tal onore, odore, insomma... ci siamo capiti! 😛

Inoltre, una volta le Bibbie erano usate per annotarvi sopra la storia della famiglia (una volta non c'era l'anagrafe comunale), che marcano ancor di più la sensazione di poter viaggiare all'indietro nei secoli, come testimoniano queste immagini

Anche questa dev'essere una cosa fantastica.  Che voglia di andare alla ricerca di qualche tomo antico che parli di monete romane!!! 🙂

Tu dove cerchi e acquisti codesti tesorri?

Ti capita di trovare qualche antico tomo sulla monetazione che adoro?

Torah a parte, hai anche qualche manoscritto in pergamena?  E se non sono troppo curioso, che mi dici dell'evoluzione della carta nei secoli?

Forse ho esagerato con le domande, ma sentir le spiegazioni da chi è appassionato mi rende partecipe e mi scatena la curiosità! 🙂

Ave!

Q.

• Like 1

Il ‎10‎/‎09‎/‎2019 at 19:19, Piakos dice:

Ciao carissimo...

Dissento...non si tratta di pessimismo amico mio, ma di analisi storica e culturale che presuppone la comprensione profonda di certi fenomeni...ti faccio un esempio ma potrei parlarti per ore:

cosa dice tramite  la bibbia il Dio ebraico all'uomo: ti ho creato a mia immagine e somiglianza e tu dominerai sulla natura e sulle cose. è insita in ciò la natura economica e tecnica nella visione del mondo...

Cosa dice il logos greco all'uomo: tu mortale aggiustati ai ritmi e al divenire della natura e non osare sfidarli o dominarli..tanto meno oltrepassarli, altrimenti sottoscriverai la tua rovina.

é insito qui il senso del limite che mano a mano si è perduto in nome di un progresso che è solo tecnico ma non evolutivo.

😀

Se poi non si valuta che l'uomo in quanto tale non fa più mondo e storia...idem come sopra.

Pessimismo leopardiano? Cosa c'entra?

Il verbo? E' il contrario del logos...

Gli ateniesi (maestri del logos..) mentre ascoltavano il verbo trasmesso da Paolo nell'agorà: diceva voi non morirete mai perchè risorgerete:

alcuni sorrisero...altri semplicemente se ne andarono per non perdere tempo a rispondere, altri non poterono trattenersi e dissero: queste amenità vienicele a raccontare un'altra volta..

Spiegami cono si sono sincretizzate queste cose...che finalmente INIZIAMO UN TOPIC CHE FARà 30.000 LETTURE COME MINIMO...a benficio del forum 

😋

Ho qualche minuto libero e volentieri riprendo il sasso lanciato anche se questo è lo spazio dedicato alla splendida passione di @NeroCupo.

Il punto non è cosa è scritto sui testi sacri, ma la lettura che ne è stata data.

Io penso che la comprensione del dominio dell'uomo sulla natura non può definirsi insito nel sistema pre-industriale. Si saltano dei passaggi.

Weber, uno dei padri della sociologia, lo espone chiaramente nella sua "Etica protestante e spirito del Capitalismo".

Una lettura particolare della Bibbia, quella luterana, ed ancor più specifica della stessa, quella calvinista, portano con sé il l'humus culturale del sistema industriale. 

In sintesi estrema, egli afferma, l'uomo calvinista rifiuta qualsiasi intermediazione ecclesiastica nel rapporto fra l'uomo e Dio. Come può, dunque, egli stesso essere sicuro di potersi annoverare fra gli eletti che hanno il favore divino? La risposta si evolve con il tempo, in luoghi dove nasce e cresce una classe mercantile spregiudicata (Olanda e Inghilterra), e si esplica nell'accumulazione. Di cosa? Delle ricchezze che il Creato ci dona e che l'uomo può e deve accumulare con una vita frugale e morigerata. Egli diviene, insomma, il tesoriere di Dio per garantirsi un posto nel Regno dei Cieli e rispondere così all'angoscia soterico-esistenziale. Ecco il seme culturale del sistema capitalistico e industriale! Ecco dove si impone la techné che permette la dominazione dell'uomo sulla Natura!

Il cattolicesimo sarà, contrariamente a quanto si pensi, strenuo oppositore di questo spunto culturale che si diffonde, non a caso, in primis nei paesi di fede luterana o anglicana, dove solo l'accumulazione di ricchezze sprigionatesi dal Nuovo Continente può permettere ad una nuova classe dirigente di sopravvivere e le fedi "scismatiche" di collocarsi culturalmente.

Non si può, dunque, affermare che il cristianesimo, tout-court, abbia favorito una visione tecnica e non antropocentrica. Questa visione si affermerà, con l'amalgamarsi di diversi ingredienti, molti secoli dopo il sincretismo e l'assimilazione di elementi pagani - per meglio dire Elleni - nel cristianesimo tardo-imperiale.

Il Logos, Renzo, il Cristianesimo lo assimilò dalla tradizione platonica: il concetto di Dio come unità (Uno, monade) trascendente il molteplice (che da lui trae esistenza) e inconoscibile e indicibile.  Nella visione della realtà come processo dell'Uno, tipica del neoplatonismo, si tentò di inserire la tradizione trinitaria: l'Uno e Dio padre, vous o logos al Verbo figlio di Dio, Anima del Mondo con lo Spirito Santo.

Potremmo proseguire per ore, ma ci fermiamo qui per il momento.