Ross14

Libro sulla monetazione imperiale di Faustina II

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Innanzitutto questo è il mio primo post su questo forum e quindi mi devo presentare. Mi chiamo Alessio e sono un appassionato di numismatica romana e, in particolar modo, del secondo secolo.

Grazie all'invito dell'amico Quintus (che ringrazio sentitamente per questa proposta), colgo l'opportunità di mettervi a conoscenza del libro sulla monetazione di Faustina II che ho pubblicato su academia.edu al seguente link

https://independent.academia.edu/ABusseni     

copertiina.png.8183bf8c963974e2248202e5c644c870.png

In questo lavoro c'é tutta la mia passione ed il mio impegno. Di seguito richiamo l'abstract riportato sul sito.

Il presente libro è organizzato in capitoli ai quali corrispondono differenti aree tematiche, sempre  correlate tra loro, ciascuna delle quali va a comporre il complesso mosaico necessario alla piena comprensione della monetazione di Faustina II, moglie dell'imperatore Marco Aurelio, nei suoi vari aspetti.
In particolare questo studio, dopo un doveroso approfondimento storico/biografico ed una presentazione del sistema monetario vigente nel periodo, si concentra sulle legende e sui ritratti effigiati sulle monete di Faustina II descrivendone le caratteristiche ed individuandone la datazione.
Vengono quindi esaminate le implicazioni storiche e le simbologie associate ai diversi tipi rappresentati sui rovesci concludendo, infine, con la definizione della sequenza cronologica dei numerosi figli messi al mondo dall'Augusta.
Le peculiarità numismatiche non sono mai considerate fini a loro stesse ma sono sempre osservate ed esaminate in relazione al contesto storico e raffrontate con quanto riportato nei testi antichi e con il contenuto di alcune iscrizioni.

Sarò estremamente grato verso tutti coloro che decideranno di dare un'occhiata a questo lavoro e che eventaulmente mi invieranno qualche commento.

Grazie infinite

Alessio

• Like 1
  • Thanks 3

Ciao @Ross14!

Prima di tutto benvenuto (hai visto cosa ti ho messo come benvenuto in area?  Magari mi potresti dare una mano nella catalogazione 🙂 ) su questo splendido (ma io son di parte) forum!

E poi torno, anche qui, a farti i miei complimenti per il tuo libro (che mi son pappato tutto in una notte... facendo si che al lavoro, il giorno dopo, fossi ridotto come un calzino fracico. 🙂

Libro scritto con tecnica, impegno ma anche con tanto cuore e passione... libro che mi ha trasmesso quella passione che ti fa dire "ancora una pagina" fino a scoprire che sono le 5 e 40 di mattina, che il libro è finito e che tra 2 ore devi uscire di casa per andare a lavorare e non hai chiuso occhio! 🙂

Quindi, grazie per quello che hai fatto e... buona lettura a tutti gli appassionati.

Ave!

Quintus

• Like 2

Benvenuto nel Forum @Ross14.

Il mio è tutto un altro campo, ma leggerò con piacere i tuoi interventi.

• Like 1

Benvenuto sul forum @Ross14

e complimenti per il lavoro

• Like 1

Benvenuto nel forum.

Carlo

• Like 1

@Ross14 benvenuto sul forum e grazie per la tua segnalazione.

Mi leggerò il tuo libro questo week end.

Ho visto dall'indice che hai dato ampio spazio al contesto storico e al sistema monetale vigente del periodo. Ottimo!

L'Augusta in questione fu una donna molto "chiacchierata" e in questi casi si sà le testimonianze storiche a volte sono riportano dicerie dettate dall'invidia o dall'adulazione. 

• Like 1

@Admin, però leggilo veramente e con attenzione che poi ti interrogo! 🙂

Scherzi a parte, è un lavoro egregio, l'unico errore che ci ho trovato è quello di non averlo pubblicato a pagamento!  😛

Se riesco a trovare un software OCR che funziona pubblico i passi dell'Historia Augusta che la riguardano, non credo ci siano problemi di (c) no?!? 🙂

Ave!

Quintus

• Haha 1

12 minuti fa, Quintus dice:

non credo ci siano problemi di (c) no?!?

Dovresti prima individuare gli autori o l'autore dell'opera....se ci riesci pubblica un libro e verrai ricoperto di gloria!

Benvenuto! È sempre un piacere vedere che ci sono nuovi ragazzi preparati sul forum 

Non conoscevo il libro, ti faccio i miei complimenti! Appena ho modo mi dedicherò alla lettura 

Il 13/9/2019 at 20:56, Ross14 dice:

Buonasera a tutti,

Innanzitutto questo è il mio primo post su questo forum e quindi mi devo presentare. Mi chiamo Alessio e sono un appassionato di numismatica romana e, in particolar modo, del secondo secolo.

Grazie all'invito dell'amico Quintus (che ringrazio sentitamente per questa proposta), colgo l'opportunità di mettervi a conoscenza del libro sulla monetazione di Faustina II che ho pubblicato su academia.edu al seguente link

https://independent.academia.edu/ABusseni

In questo lavoro c'é tutta la mia passione ed il mio impegno. Di seguito richiamo l'abstract riportato sul sito.

Il presente libro è organizzato in capitoli ai quali corrispondono differenti aree tematiche, sempre  correlate tra loro, ciascuna delle quali va a comporre il complesso mosaico necessario alla piena comprensione della monetazione di Faustina II, moglie dell'imperatore Marco Aurelio, nei suoi vari aspetti.
In particolare questo studio, dopo un doveroso approfondimento storico/biografico ed una presentazione del sistema monetario vigente nel periodo, si concentra sulle legende e sui ritratti effigiati sulle monete di Faustina II descrivendone le caratteristiche ed individuandone la datazione.
Vengono quindi esaminate le implicazioni storiche e le simbologie associate ai diversi tipi rappresentati sui rovesci concludendo, infine, con la definizione della sequenza cronologica dei numerosi figli messi al mondo dall'Augusta.
Le peculiarità numismatiche non sono mai considerate fini a loro stesse ma sono sempre osservate ed esaminate in relazione al contesto storico e raffrontate con quanto riportato nei testi antichi e con il contenuto di alcune iscrizioni.

Sarò estremamente grato verso tutti coloro che decideranno di dare un'occhiata a questo lavoro e che eventaulmente mi invieranno qualche commento.

Grazie infinite

Alessio

Scaricato. 

In settimana mi riprometto la lettura, ma non so se sarò in grado di commentare data la mia più che scarsa conoscenza della monetazione imperiale.

Una cosa però vorrei chiederti, essendomi per ora limitato alla lettura dell'abstract: esaminando la monetazione di Faustina hai mica studiato anche i coni e le loro varianti?

• Like 1

5 minuti fa, Lugiannoni dice:

Scaricato. 

In settimana mi riprometto la lettura, ma non so se sarò in grado di commentare data la mia più che scarsa conoscenza della monetazione imperiale.

Una cosa però vorrei chiederti, essendomi per ora limitato alla lettura dell'abstract: esaminando la monetazione di Faustina hai mica studiato anche i coni e le loro varianti?

Ciao,

Mi sono concentrato sull'aspetto iconografico e quindi sui vari tipi di ritratto (ne ho contati 10) che permettono una datazione abbastanza precisa delle sue monete ( nel libro parlo del metodo utilizzato a questo scopo).

Ad esempio, relativamente alla tua domanda sulle varianti, il denario con la concordia ( se non sbaglio Ric 502a - vado a memoria perché sono con il telefono) è riscontrabile con 3 tipi ritrattistici differenti.

Ho però preferito non eseguire una catalogazione con le varianti ma estrapolare le informazioni storico/iconografiche contenute nella sua monetazione.

In conclusione ho voluto dare al lettore gli strumenti per valutare a pieno ogni moneta di Faustina senza eseguire io stesso una pura lista di tipi e varianti.

• Like 1

13 ore fa, Ross14 dice:

Ad esempio, relativamente alla tua domanda sulle varianti, il denario con la concordia ( se non sbaglio Ric 502a - vado a memoria perché sono con il telefono) è riscontrabile con 3 tipi ritrattistici differenti.

Corretto... giusto quello che ho postato io! 🙂

Ave!

Q.

9 minuti fa, Quintus dice:

Corretto... giusto quello che ho postato io! 🙂

Ave!

Q.

Esatto!

Benvenuto Ross!

E' un onore ed un piacere averti tra noi.

Complimenti per la fatica che hai voluto qui condividere... la porterò con me in viaggio per aste, per apprezzarla prossimamente.

Per anni ho collezionato ritratti imperiali: prima in argento giuste le mie limitate risorse da giovane uomo, poi in bronzo. Li ho studiati, puliti senza rovinarli, coccolati, amati.

Ultimamente le monete greche...mi stanno di nuovo catturando (confesso questa debolezza..) ma non ho più la possibilità di puntare ad una raccolta di qualche significato.

Ti invito a dare un'occhiata alla mie discussioni nel Vademecum che trovi in indice e, segnatamente, a quella sulle monete più belle nel mondo...nulla di veramente scientifico...ma ti confesso che per me la storia dell'arte, anche nelle monete, ha la precedenza unitamente al contesto storico e culturale che produce le monete stesse.

Sarà un piacere interagire insieme  questo Sito sereno e qualitativo.

Grazie.

• Like 1

Mi sarei fatto l'immagine della prima pagiana...

copertiina.thumb.JPG.ecf53114d0a8e90a7e549c83e163d1b1.JPG

Mi permetti di inserirla nel tuo primo messaggio in modo da mostrarla nei topic in evidenza nella pagina principale?

Ave!|

Quintus

• Like 1

1 ora fa, Quintus dice:

Mi sarei fatto l'immagine della prima pagiana...

copertiina.thumb.JPG.ecf53114d0a8e90a7e549c83e163d1b1.JPG

Mi permetti di inserirla nel tuo primo messaggio in modo da mostrarla nei topic in evidenza nella pagina principale?

Ave!|

Quintus

Assolutamente sí, grazie mille!

Lavoro interessante e certamente da leggere. Penso possa diventare un riferimento sulla monetazione di Faustina II.

Congratulazioni!

• Like 1

Sabato 19 Ottobre presenterò il mio lavoro al Convegno Numismatico di Venezia.

4^ConvVE_LocandinaWEB72_190924R0.jpg

• Like 1