GAUDEN

cartellini E.Tevere

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ; sicuramente avrete notato che nelle ultime aste è di  "moda " proporre  monete con allegato  "cartellini" del compianto maestro E. Tevere; qualcuno ha un opinione su questi "cartellini " ?

Per la mia esperienza il Maestro compianto...era abbastanza preciso anche se:

ove i pareri fossero dati a stretto e severo rigore

scenderebbero i prezzi

e il commerciante non ne sarebbe contento...

Questa è una regola.

3 ore fa, Piakos dice:

Per la mia esperienza il Maestro compianto...era abbastanza preciso anche se:

ove i pareri fossero dati a stretto e severo rigore

scenderebbero i prezzi

e il commerciante non ne sarebbe contento...

Questa è una regola.

Ok ; e queste erano ,per me un suo punto di forza ; ma i cartellini che ora sbucano , e  non sono perizie , che senso ha  l'accoppiarli con monete? Sono solo descrizioni che si potrebbe abbinare ad una qualsiasi moneta uguale -

E allora amico mio...occorre avere occhio per capire da soli..così i carellini diventano solo pezzetti di letteeratura. O rivolgerssi a qualche amico...o meglio, rivolgiti a noi...te lo diciamo noi in che condizioni trovasi la monete di turno, noi siamo indipendenti e per ssolito amiamo cose sincere. Questo è un forum normale...che in tempi non normali...divneta un forum particolare.

😉

16 ore fa, GAUDEN dice:

ma i cartellini che ora sbucano , e  non sono perizie , che senso ha  l'accoppiarli con monete?

Purtroppo ci sono ancora tanti "collezionisti" che comprano un cartellino di perizia o pseudo tale, non una moneta. Fino a chè questa barbarie continuerà a persistere e non si inizierà a comprare monete per quel che sono, questo costume non morirà mai. Per quanto mi riguarda le perizie, che siano di Tevere od altri, non mi hanno mai appassionato eccessivamente. Spesso ho riscontrato discutibili giudizi. Una stessa moneta, fatta visionare da 5 periti, anche estremamente preparati, avrà 5 giudizi differenti. Un po' la medesima cosa di quanto accade per la terapia di un disturbo curata da 5 medici differenti. Diagnosi spesso in contraddizione e terapie anche completamente differenti. Una moneta periziata potrebbe essere utile nel caso di una vendita on line. Per il resto....lascia il tempo che trova. Ma questo è un mio parere personale.

Carlo

17 ore fa, Piakos dice:

E allora amico mio...occorre avere occhio per capire da soli..così i carellini diventano solo pezzetti di letteeratura. O rivolgerssi a qualche amico...o meglio, rivolgiti a noi...te lo diciamo noi in che condizioni trovasi la monete di turno, noi siamo indipendenti e per ssolito amiamo cose sincere. Questo è un forum normale...che in tempi non normali...divneta un forum particolare.

😉

Prendo la palla al balzo, :posso chiedervi un'opinione su questo 2 ° conio ? Sempre cortesemente. 

10 £ 47 -2° conio.jpg

16 ore fa, GAUDEN dice:

Prendo la palla al balzo, :posso chiedervi un'opinione su questo 2 ° conio ? Sempre cortesemente. 

La domanda te la faccio io @GAUDEN:

-Cosa vuol dire 2° conio?

Per il 1947 abbiamo due differenti conii,

primo conio presenta un dritto con :

firma di Giampaoli termina allineata a quella di Romagnoli,

zoccoli a punta,

attaccatura delle ali diversa,

l'ala e gli zoccoli posteriori toccano il bordo,

coda stretta e chiusa,

lettere di Repubblica Italiana di stile diverso

1 ora fa, realino santone dice:

Per il 1947 abbiamo due differenti conii,

primo conio presenta un dritto con :

firma di Giampaoli termina allineata a quella di Romagnoli,

zoccoli a punta,

attaccatura delle ali diversa,

l'ala e gli zoccoli posteriori toccano il bordo,

coda stretta e chiusa,

lettere di Repubblica Italiana di stile diverso

E ..il primo conio  è uguale al precedente del 1946; il secondo ,come sopra specificato  da @realino santone,presenta delle differenze che rende la moneta una variante. Il 2° conio fu rifatto alla fine del 47  e utilizzato fino al 1951( nel 1951 con data 1950 per finire le giacenze in magazzino) ___ Presenta diversità anche  nell'orecchio , nella criniera , nel piumaggio ___ Particolarità : i falsari si sono" laureati" su questa moneta …. = moneta da esaminare attentamente con la competenza necessaria____(che io non possiedo )    

8 minuti fa, GAUDEN dice:

E ..il primo conio  è uguale al precedente del 1946; il secondo ,come sopra specificato  da @realino santone,presenta delle differenze che rende la moneta una variante. Il 2° conio fu rifatto alla fine del 47  e utilizzato fino al 1951( nel 1951 con data 1950 per finire le giacenze in magazzino) ___ Presenta diversità anche  nell'orecchio , nella criniera , nel piumaggio ___ Particolarità : i falsari si sono" laureati" su questa moneta …. = moneta da esaminare attentamente con la competenza necessaria____(che io non possiedo )    

...dimenticavo :2°conio = orlo più stretto _data più grande_

Questo è il cartellino della moneta in vendita:

ROMA - REPUBBLICA ITALIANA (1946-....) 10 Lire 1947 con bigliettino di Emilio Tevere, definita "II conio, Attardi G2, RRRR" It FDC

6 ore fa, GAUDEN dice:

Particolarità : i falsari si sono" laureati" su questa moneta

Quindi questa può essere una "tappabuchi"?

Senza titolo.png

Meglio patacca

Ne posto un altra, valutate voi le immagini in base alle vostre conoscenze sulle diversità, non domenticando che le foto lasciano il tempo che trovano.

10-lire-1947.jpg

moneta autentica,

I conio

Il 21/9/2019 at 17:49, GAUDEN dice:

10 £ 47 -2° conio.jpg

Una v/s opinione su questo 2° conio  a me non la date?

1 ora fa, Alberto Varesi dice:

Facciamo il gioco inverso....ci dia lei la sua

Non vale ,Sig. Alberto .forum indipendente pertanto opinione indipendente : ci illustri la sua opinione come se volesse comprarla; il cartellino obbiettivamente non è una perizia, è ..come vogliamo chiamarlo ? un souvenir ? un valore aggiunto ? Ma è firmato Tevere? La mia opinione è che è una bella moneta . Però gradirei la sua d'opinione , io non posso averla tra le mani ,come la definirebbe , non da venditore , ma da intenditore, ce la descriva: il bordo non pare abbia segni di colpetti, lucidata non pare , inizi di cancro non se ne vedono , il peso corrisponde? il diametro lo spessore  pure ?Naturalmente ,sarà d'accordo con me che averla in mano è una cosa in foto è un'altra. E' l'attaccatura  dell' ala   alla scapola che non riesco  a visualizzare bene ,lei che può ,potrebbe confermarci illustrandoci la differenza postandoci un'ingrandimento ? Naturalmente con tutta la cortesia possibile .. e sinceramente ,mancando nella mia collezione,non le nascondo l'interesse___P.S. le faccio notare che ho scritto che non ho la competenza necessaria per "sfagiolare "un'opinione --> mi dia pure del tu_

3 ore fa, GAUDEN dice:

Una v/s opinione su questo 2° conio  a me non la date?

Io personalmente non posso darla, non perchè voglio nascondermi , ma perchè non ci capisco assolutamente niente sulle monete, però posso fare qualche considerazione.

1) Questa moneta ORIGINALE ha un prezzo che varia dai 3500€ ai 5500€ e quindi nessuno regala niente;

2) Varesi ha un suo nome e una sua reputazione da mantenere, sicuramente anche lui l'avrà spulciata a dovere non fidandosi del cartellini;

3) Le classiche "sole" si beccano a tutte  le latitudini e la miglior soluzione è quella di fidarsi delle proprie capacità e conoscenze;

4) Il fatto che non sia sigillata non vuol dire niente.

La miglior cosa è visionarla PERSONALMENTE  e poi decidere di propria coscienza.

• Like 2

3 ore fa, DeAritio dice:

Io personalmente non posso darla, non perchè voglio nascondermi , ma perchè non ci capisco assolutamente niente sulle monete, però posso fare qualche considerazione.

1) Questa moneta ORIGINALE ha un prezzo che varia dai 3500€ ai 5500€ e quindi nessuno regala niente;

2) Varesi ha un suo nome e una sua reputazione da mantenere, sicuramente anche lui l'avrà spulciata a dovere non fidandosi del cartellini;

3) Le classiche "sole" si beccano a tutte  le latitudini e la miglior soluzione è quella di fidarsi delle proprie capacità e conoscenze;

4) Il fatto che non sia sigillata non vuol dire niente.

La miglior cosa è visionarla PERSONALMENTE  e poi decidere di propria coscienza.

Queste considerazioni le avevo già

3 minuti fa, GAUDEN dice:

Queste considerazioni le avevo già

vagliate appena vista la moneta, ho chiesto solo un'opinione visto che me l'avete offerta. Comunque non vedo cosa ci sia di strano nel richiedere ad Alberto una immagine ingrandita del particolare che ho chiesto, ampia le mie conoscenze e forse quelle di chi ci legge  . Augurandomi di non essere stato frainteso -

3 ore fa, GAUDEN dice:

vagliate appena vista la moneta, ho chiesto solo un'opinione visto che me l'avete offerta. Comunque non vedo cosa ci sia di strano nel richiedere ad Alberto una immagine ingrandita del particolare che ho chiesto, ampia le mie conoscenze e forse quelle di chi ci legge  . Augurandomi di non essere stato frainteso -

Io ho solo detto che NON sono in grado di dare un giudizio in quanto non me ne intendo di monete.

Le mie considerazioni riguardano TUTTO il mondo della Numismatica.

Cerco di intervenire senza alcuna vis polemica.

Se è vero - e non ho motivo di dubitarne - quanto dice  @realino santone che l 1° conio <... presenta un dritto con firma di Giampaoli  che termina allineata a quella di Romagnoli, zoccoli a punta, attaccatura delle ali diversa, l'ala e gli zoccoli posteriori toccano il bordo ...>, se ne deduce che il 2° conio abbia le due firme disallineate a destra, gli zoccoli arrotondati, ecc.

Di conseguenza la moneta tratta dall'asta Varesi è effettivamente un 2° conio, mentre quella inserita da @DeAritio dovrebbe essere un primo conio. 

A questo punto non ho ben chiaro quale sia il punto in discussione e sarei grato a qualche volenteroso  se volesse illuminarmi.

P.S.

Mi è parso, in qualche momento, di cogliere sottotraccia una tensione, per ora fortunatamente latente, e che mi auguro resti tale.

• Like 1
  • Thanks 1

Il 26/9/2019 at 22:42, Lugiannoni dice:

Cerco di intervenire senza alcuna vis polemica.

Se è vero - e non ho motivo di dubitarne - quanto dice  @realino santone che l 1° conio <... presenta un dritto con firma di Giampaoli  che termina allineata a quella di Romagnoli, zoccoli a punta, attaccatura delle ali diversa, l'ala e gli zoccoli posteriori toccano il bordo ...>, se ne deduce che il 2° conio abbia le due firme disallineate a destra, gli zoccoli arrotondati, ecc.

Di conseguenza la moneta tratta dall'asta Varesi è effettivamente un 2° conio, mentre quella inserita da @DeAritio dovrebbe essere un primo conio. 

A questo punto non ho ben chiaro quale sia il punto in discussione e sarei grato a qualche volenteroso  se volesse illuminarmi.

P.S.

Mi è parso, in qualche momento, di cogliere sottotraccia una tensione, per ora fortunatamente latente, e che mi auguro resti tale.

Non c'è alcuna tensione , almeno ,da parte mia ho chiesto una semplice opinione sul 2° conio considerando che mi è stato offerta. Non è parso solo a te una "tensione" ma sinceramente non ho capito se l'ho innescata io senza volere o se semplicemente io sia stato frainteso . Io direi che la cosa migliore da fare è quella di chiarire, io non credo di dovere delle scuse ,  quello che ho scritto rimane e se qualcuno ha interpretato a modo suo ,giocando con la fantasia,  io sono pronto nel rispondere. L 'obbiettivo rimane sempre quello : maggiori informazioni sulle monete si ottengono dal forum tutti noi ci guadagniamo. Poi vedete voi : basta rileggere quello che è stato postato.