Sign in to follow this  
danieles1981

Notgeld - Come catalogarli?

Recommended Posts

Riprende la stagione invernale, e con sè la mia avventura numismatica.

Ho da catalogare una certa quantità di notgeld.

Come posso catalogarli all'interno della mia collezione digitale? Spiego meglio: nel caso di serie completa, è meglio catalogare come "Serie" oppure è meglio catalogare N biglietti?

Adesso ho fatto così: laddove ho una serie completa, memorizzo 1 registrazione con (ad es.) "Serie di 6 biglietti da 50 pfennig", dove ho biglietti sparsi le espongo come "50 pfennig". Ottengo così una catalogazione "sparsa", con banconote in un senso e altre in altro. Poi, a consuntivo, vedo esposto molto meglio i biglietti singoli (molto più bello e dettagliato anche da usare poi), ma rischio di ottenere un catalogo di 800 biglietti notgeld...

Spero di aver espresso bene la mia richiesta.

Magari @DeAritio mi può aiutare (è abituato alle mie domande strane)

Il 25/9/2019 at 16:18, danieles1981 dice:

Riprende la stagione invernale, e con sè la mia avventura numismatica.

Ho da catalogare una certa quantità di notgeld.

Come posso catalogarli all'interno della mia collezione digitale? Spiego meglio: nel caso di serie completa, è meglio catalogare come "Serie" oppure è meglio catalogare N biglietti?

Adesso ho fatto così: laddove ho una serie completa, memorizzo 1 registrazione con (ad es.) "Serie di 6 biglietti da 50 pfennig", dove ho biglietti sparsi le espongo come "50 pfennig". Ottengo così una catalogazione "sparsa", con banconote in un senso e altre in altro. Poi, a consuntivo, vedo esposto molto meglio i biglietti singoli (molto più bello e dettagliato anche da usare poi), ma rischio di ottenere un catalogo di 800 biglietti notgeld...

Spero di aver espresso bene la mia richiesta.

Magari @DeAritio mi può aiutare (è abituato alle mie domande strane)

Ciao @danieles1981,

benvenuta la stagione invernale che ci permettere di leggere i tuoi interventi.

Come ben sai i Notgeld sono una monetazione straordinaria effettuata dalle varie municipalità in periodi di emergenza.

Chi ne ha fatto maggior uso nel periodo 1919-1922 sono la Germania e l'Austria.

Questa è la prima divisione da fare : per nazionalità.

La seconda per regione e man mano a scendere di importanza esempio provincia , comune ecc.ecc.

In questo modo secondo me ti ritrovi sempre una collezione sparsa come dici te, ma con una logica.

Poi con i filtri puoi controllare il taglio.

Io farei così.

• Thanks 1

@DeAritio In effetti faccio un po' così. Ho avuto preziosa conferma da te.

Laddove ho serie complete, memorizzo 1 record con i dettagli dei singoli esemplari. Se invece ho singoli biglietti sparsi memorizzo 1 record per ogni biglietto...

Ieri ho lavorato un po' sul mio software. L'ho modificato per ottenere una cosa di questo tipo:screenshot.thumb.JPG.a37a4ac21c2c153c1af2ecdae88b5ec0.JPG

L'elenco riprende la singola registrazione. A destra ci sono i dettagli della serie, in basso le fotografie dei singoli biglietti. Mi sembra una cosa completa...

• Like 1

5 ore fa, danieles1981 dice:

Laddove ho serie complete, memorizzo 1 record con i dettagli dei singoli esemplari. Se invece ho singoli biglietti sparsi memorizzo 1 record per ogni biglietto...

Come record intendi che scansioni ogni biglietto?

5 ore fa, danieles1981 dice:

Mi sembra una cosa completa...

Mi sembra un lavoro fatto bene.

Complimenti.

Il 27/9/2019 at 19:30, DeAritio dice:

Come record intendi che scansioni ogni biglietto?

Con Record identifici 1 registrazione. Ovvero ad ogni moneta assegno un record. Per i notgeld 1 record=1 serie

Il 27/9/2019 at 19:33, DeAritio dice:

Mi sembra un lavoro fatto bene.

Complimenti.

Grazie, oltre 8 anni di "fare e disfare"

Il 27/9/2019 at 13:35, danieles1981 dice:

Ieri ho lavorato un po' sul mio software. L'ho modificato per ottenere una cosa di questo tipo:screenshot.thumb.JPG.a37a4ac21c2c153c1af2ecdae88b5ec0.JPG

L'elenco riprende la singola registrazione. A destra ci sono i dettagli della serie, in basso le fotografie dei singoli biglietti. Mi sembra una cosa completa...

Brava, davvero un bel lavoro...

esiste anche la versione per le monete?

5 ore fa, Admin dice:

Brava, davvero un bel lavoro...

esiste anche la versione per le monete?

E' nato per le monete. Se vuoi posso dartene una versione da provare.

Unico inconveniente: essendo io l'unico analyst, developer, tester, enduser, non assicuro al 100% il corretto funzionamento... mandami via wapp una mail che domani ti mando il setup